Autore Topic: allenamento di 1 ora  (Letto 2716 volte)

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
allenamento di 1 ora
« il: Aprile 08, 2014, 03:18:03 pm »
Chiedo ai tanti agonisti: quale metodo di allenamento ritenete più proficuo in 1 ora di tempo?
Es. giro in mtb su un percorso xc alla massima velocità, oppure sui rulli fondo medio a velocità costante e alta frequenza di pedalata, oppore ripetute di vario genere, sfr, corsa a piedi, palestra... sempre che si rispetti il termine di 1 ora. Impossibile?

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:allenamento di 1 ora
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2014, 03:28:15 pm »
dico la mia, anche perchè io vado un po' troppo alla "membro di segugio" quindi altri ti consiglieranno meglio !

ti fai 15min di riscaldamento agile
poi SFR, in 15 min te ne escono parecchie serie, minimizzando il recupero se hai già un buon allenamento
dopo le SFR puoi farti 15min a ritmi elevati, a me non è che sfiancano troppo le SFR, anzi dopo riesco a pedalare bene se vado su rapporti agili.
poi 15min di defaticamento.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2014, 03:31:39 pm da oniriko77 »

Offline andreaviola

• Hero Member
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2014, 03:39:45 pm »
potresti provare anche a fare:

10' riscaldamento/agilità
10' minuti di ripetute: 30 secondi forte +30 di recupero per 10 volte....devi cercare di fare sempre uguale, non la prima a tutta e le altre sempre meno
10' al medio
20' minuti: SFR 5 ripetute di 3 minuti + 1 minuto recupero
10' agilità

Offline andrea1

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2014, 03:41:40 pm »
Allora, dipende tutto dai carichi che effettui negli altri giorni, comunque in linea di massima, un allenamento proficuo che attivi in modo ottimale la congestione muscolare é il seguente:
15' riscaldamento rompendo in fiato - 5x20" volate ogni 2' - 6x1' SFR rec. 2' - 7x1:30' soglia agile rec. 3' - 15' raffreddamento preferibile sui rulli
Se hai bisogno di altro mandami pure Mp

Inviato da iPad con Tapatalk
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2014, 03:52:56 pm »
ok un'ora, è più o meno quello che facciamo tutti, ma quante volte la settimana?
perchè se fai un'ora al giorno per ogni giorno lavorativo allora la cosa cambia parecchio ed è inutile voler fare tutto insieme
tipo lunedì pedalata libera
martedì riscaldamento + SFR + scarico
mercoledì riscaldamento + progressioni + scarico
giovedì riscaldamento + scatti + scarico
venerdì come lunedì

poi sabato e domenica lunghi o gara

se riesci a fare questo con continuità fai anche troppo

Offline Matteocm

• Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2014, 04:01:21 pm »
Condivido Alegen e il riscaldamento da 15minuti è troppo in 1 ora di allenamento... consiglio un 10/11minuti e defaticamento da 10 a 5 minuti... così hai un 40/45 minuti di allenamento dove puoi già fare qualcosa di decente..

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2014, 04:18:27 pm »
Ahahahah purtroppo sono un esperto di uscite in pausa pranzo.  :cray:
Anch'io vado alla volatile di levriero, ho due o tre percorsi misti so strada calibrati al minuto sui sessanta minuti (passaggi a livello compresi  :wut30:) in modo da fare salite più o meno lunghe e più o meno ripide. Per forza di cose mai più lunghe di 10 minuti...
Ovviamente si comincia e si finisce con 10 minuti a ritmo moderato per scaldare e defaticare.
In casi eccezionali in 64 minuti riesco anche a fare la Madonna del Corno, ma in quel caso sia il warm up che il cool down devono essere un po' più rapidi della norma.
Mi piacerebbe avere più calma...   :frusta:

P.S.
Ovviamente ci si cambia alla Fantozzi.   :naughty:

http://www.youtube.com/watch?v=00zwwXuDeUA

roby73

• Visitatore
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2014, 04:30:53 pm »
Io vado sempre a tutta...e poi a metà stagione son già bello che finito......ma non riesco ad andare piano.
Ogni salita è una sfida, ogni discesa un'occasione e ogni rettilineo una buona opportunità di arrivare x tempo al lavoro.😥

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2014, 04:42:25 pm »
Grazie a tutti per le risposte!
@Alegen: magari tutti i giorni!!! è tanto se riesco a reggermi in piedi e far due allenamenti (da 1 ora ciascuno) in settimana dalle 20.30 alle 21.30... :wut30: (la domenica poi faccio un'uscita lunga)

Per quel che ho potuto sperimentare le uscite tirate su percorso conosciuto sono divertenti, ma credo meno proficue (forse anche perchè data l'ora di allenamento devo farle in versione "notturna" e il rischio di spezzarmi l'osso del collo mi fa tirare un po' di più i freni...)

Metterò in pratica i vostri consigli e cercherò di fare le ripetute che avete scritto, inizialmente sui rulli..

PS. l'allenamento di andrea1 mi piace, ma dovrei farlo con il cronometro in mano! :blink:
« Ultima modifica: Aprile 08, 2014, 04:44:30 pm da Ickx »

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2014, 04:52:19 pm »
che sono le SFR ?

Offline andreawake

• Full Member
  • Road Bike: Cervèlo S5, BMC Roadmachine
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2014, 05:23:27 pm »
Quoto alegen. Considerà però una cosa: nell'economia generale di una preparazione generica da amatore, quale siamo noi tutti, le ripetute sono probabilmente la parte di allenamento più importante. Le devi però dividere in due tipi: quelle lunghe, e per lunghe intendo che vanno eseguite per un periodo lungo, diciamo 30/45 giorni, e vanno eseguite ad inizio della preparazione, poi quelle brevi da farsi per tutto il resto della stagione, come richiamo, preferibilmente ad inizio settimana, se no ti condizionano la gara o l'uscita lunga della domenica.. Io vivo a Napoli, ho la fortuna di avere un clima che mi permette di uscire tutto l'anno, quindi il periodo di ripetute lo faccio a novembre/dicembre, preferibilmente di forza resistente, e poi quelle brevi di richiamo, dall'inizio della stagione agonistica sino a maggio una settimana si ed una no. Poi da maggio in poi penso al fondo e cerco di fare o marathon o uscite in bdc con un chilometraggio superiore ai 100 km....il tutto per prepararmi alle garone dolomitiche, sellaronda e sbk....

Offline barone

• Hero Member
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2014, 05:26:11 pm »
che sono le SFR ?

Sedute Forza Resistenza...

Praticamente lavori al medio col cuore/watt, pedali con rapporti duri (circa 50rpm) per 2/3 minuti a ripetuta... O anche per periodi più lunghi...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #12 il: Aprile 08, 2014, 06:10:02 pm »
io ho letto bene sule salite forza & ossigeno...

qualcuno le ha mai fatte??!!

se ho capito bene sono delle ripetute e all'interno di ogni ripetuta cè sia la sfr che ripetute alla soglia  :blush:

Offline Kry

• Hero Member
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2014, 06:57:37 pm »
Se puoi uscire 1h per 2 volte a settimana e basta secondo me dovresti andare e divertirti senza pensare a ripetute o altro... Fatti qualche salita a ritmo medio di qualche minuto e basta, senza stare a spaccarti la testa sul cronometro...
Non me ne volere ma credo che con così poco tempo non si possa fare grandi allenamenti super efficienti, quindi perché ridurre il poco tempo in una sorte di scheda o sfida contro il tempo?
Piuttosto aumenta i rulli se altro non puoi fare (mia semplice opinione per quel poco che ci capisco)

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2014, 07:19:09 pm »
Se puoi uscire 1h per 2 volte a settimana e basta secondo me dovresti andare e divertirti senza pensare a ripetute o altro... Fatti qualche salita a ritmo medio di qualche minuto e basta, senza stare a spaccarti la testa sul cronometro...
Non me ne volere ma credo che con così poco tempo non si possa fare grandi allenamenti super efficienti, quindi perché ridurre il poco tempo in una sorte di scheda o sfida contro il tempo?
Piuttosto aumenta i rulli se altro non puoi fare (mia semplice opinione per quel poco che ci capisco)

ecco le donne hanno sempre più cervello degli uomini.. questo è lo spirito giusto per uno che ha poco tempo.. Io faccio così da anni.. me ne frego di ripetute e cerco di divertirmi ogni volta che vado in bici.. Anche perché un lavoro mi basta e mi avanza