Autore Topic: SRM non visualizza Watt su Garmin  (Letto 8997 volte)

Offline Ueuezaza

SRM non visualizza Watt su Garmin
« il: Marzo 25, 2014, 10:20:47 pm »
Domanda che in soli pochi leggeranno, per questo non mi aspetto che qualcuno riesca ad aiutarmi...ma io ci provo.

Ho da circa tre settimana acquistato un Powermeter SRM per guarniture Hollowgram con spider tripla. Ora il problema è apparso non appena ho cercato di accoppiarlo col mio Garmin. Praticamente ho cercato un nuovo sensore di potenza ANT+ dall'unità Garmin e subito me l'ha riconosciuto. Fino qui tutto bene, ma appena parto con l'allenamento e schiaccio su START il Garmin mi indica costantemente "0" o "--" nella casella dei Watt.
Ho provato a cambiare magnete, a ricalibrarlo a ricercarlo...ma niente.

Io uso il Garmin 510 (con ultimissimo Firmware, 2.90), ma ho anche provato con il Garmin 800 di mio papà. Anche li stessa storia, me lo riconosce subito ma indica anche li le stesse cose. Questo esclude un problema da parte del mio Garmin!

Ho provato a sentire SRM Italia ma loro non sanno aiutarmi. Ho chiamato la casa madre SRM in Germania e loro hanno detto che sembra un problema di magnete. Una volta verificato che il magnete effettivamente è magnetico e non è stato smagnetizzato ho riprovato come da loro consiglio a mettere il magnete più piccolo (anche se -per quel poco che ne capisco io- non va con quello grande, non vedo perché dovrebbe andare con quello meno potente, a va beh), ho giocato con le distanze magnete-spider pedivella, ma NIENTE.

Insomma le ho veramente provate tutte ma non so più che fare. Due settimane fa SRM Germany mi ha mandato (in teoria) un terzo magnete da provare, ma non è ancora arrivato niente. Ho scritto ancora una mail col mio numero di telefono per aver notizie ma non mi è più stato risposto.

Ora, visto che loro il Garmin lo danno come compatibile, non mi resta che pensare che il misuratore di potenza sia difettoso o mi scappa un particolare?

Sinceramente sono veramente deluso dall'azienda. Non penso siano stracolmi di lavoro che non riescano o se lo possano permettere a non rispondere. Per 1950€ di sensore di potenza mi sarei aspettato un minimo di professionalità in più.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2014, 10:24:40 pm da Ueuezaza »

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:SRM non visualizza Watt su Garmin
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2014, 10:29:27 pm »
Ti rispondo in modo banale: hai provato a fare la calibrazione dell srm? C è una opzione sul garmin e poi si girano le pedivelle al contrario. Magari senza calibrazione non funziona. E almeno capisci se si "parlano". Il magnete sembra a posto ma domani guardo le foto su pc.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2014, 10:33:18 pm »
Altrs stupidaggine ma dalle foto non capisco: il magnete lo hai messo fisso sul telaio ? Dalla prima foto sembra sull srm... ma ripeto le vedo male. Va messo fisso sul telaio vicino al Power meter sulla parte interna.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2014, 10:49:05 pm »
Come sai io l'ho utilizzato 1 anno sulla bdc, e non vorrei dirti una cazzata ma il magnete serve per la cadenza non per la potenza.

Inoltre come ti hanno scritto fai la calibrazione utilizzando il garmin. Non credo proprio sia un problema di dispositivo...

A me viene un dubbio e cioè che la batteria possa essere scarica, sai quante ore aveva quando l'hai preso (mi pare mi avessi detto che era usato)

Ah! chiedi anche sul forum della bdc che li sui misuratori di potenza sono delle bibbie viventi

Offline Tabione

• Hero Member
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2014, 11:51:14 pm »
Matteo una domanda, ma il misuratore sotto il movimento centrale com'è fissato?

Purtroppo, per quanto riguarda il tuo quesito, non posso aiutarti, mi spiace. Però, come detto da Virgil, prova sul forum bdc che in quanto a misuratori di potenza sono ferrati e magari trovano la "gabola" che non va   :cheers:

Offline s-works

• Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2014, 08:01:20 am »

Come sai io l'ho utilizzato 1 anno sulla bdc, e non vorrei dirti una cazzata ma il magnete serve per la cadenza non per la potenza.

Inoltre come ti hanno scritto fai la calibrazione utilizzando il garmin. Non credo proprio sia un problema di dispositivo...

A me viene un dubbio e cioè che la batteria possa essere scarica, sai quante ore aveva quando l'hai preso (mi pare mi avessi detto che era usato)

Ah! chiedi anche sul forum della bdc che li sui misuratori di potenza sono delle bibbie viventi
Senza magnete non va proprio del tutto!
Serve x la cadenza ma anche x chiudere il circuito...

Io con garmin 500 e ora col 510 non ho nessun problema....

Impostazioni sul garmin tutte ok?
Nel senso sensori vel-cad configurati o eliminati che potrebbero interferire?

Offline barone

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2014, 08:38:03 am »
Come suggerito, fai la calibrazione... Probabilmente è quello il problema...

OT: Invidia per quell'aggeggio che ti sei montato! Maledetto!!!
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Ueuezaza

« Risposta #7 il: Marzo 26, 2014, 08:41:03 am »
Innanzitutto grazie per le risposte, ma come scritto nel primo post l'ho ricalibrato parecchie volete già.

La cosa strana è che non me lo riconosce come sensore cadenza. La mia domanda è: Avendo sulla bici da corsa il sensore cadenza/velocità Garmin, può essere che crei interferenza? Non penso proprio perché cambiando profilo bici dovrebbe anche cambiare profilo dei sensori.

Io sapevo che il magnete serve ad attivare il misuratore di potenza quando è in standby, ma non riconoscendomelo come sensore di cadenza, non vorrei che lui semplicemente non trasmette (o appunto trasmette "0") al Garmin perché crede che io non stia pedalando e di conseguenza che sia fermo o in discesa. Questo spiegherebbe perché lo riconosce sul Garmin ma indica sempre "0".
..e se così fosse come fare per farlo riconoscere?

Ultimo dettaglio che ho tralasciato: nei primi due allenamenti che ho fatto, in due ore di bici mi ha segnato per uno/due secondi per tre volte nell'intero allenamento i Watt. :blink:

L'SRM l'ho preso NUOVO, direttamente da SRM, quindi suppongo le batterie siano in ordine :shifty:. Grazie comunque per l'input  :wink_smilie:

Altrs stupidaggine ma dalle foto non capisco: il magnete lo hai messo fisso sul telaio ? Dalla prima foto sembra sull srm... ma ripeto le vedo male. Va messo fisso sul telaio vicino al Power meter sulla parte interna.
Il magnete è fissato nel punto giusto, cioè sotto il movimento centrale. Tra scatola MC e passaggio cavi, si vede chiaramente quel cubetto nero. Quello che vedi nella prima foto Marco è parte dello spider, dove ci andrebbe fissata la corona BCD 64.

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2014, 08:59:36 am »
OT: Invidia per quell'aggeggio che ti sei montato! Maledetto!!!

Beh, insomma... spendere 2000 euro ed avere un arnese che non funziona non credo sia molto invidiabile.

Caro Matteo spero che ti aiutino un po' meglio... ho l'impressione che questi tedeschi come customer care non si sbattano molto, succedesse una cosa simile ad un marchio italiano sarebbero tutti a spararci contro.

Offline frenkXTR

• Full Member
  • PIESSE cycling team
  • MTB: In arrivo...
  • Road Bike: Scott CR1 7.0kg
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2014, 09:02:39 am »
Non so se sia utile come intervento ma sui sensori Quarq in combina con il Garmin il sensore di cadenza/velocità garmin va tolto !!
SRM da due magneti uno per la cadenza/potenza da mettere sotto il movimento centrale e un'altro da mettere su una ruota con relativo sensore per rilevale la velocitá/distanza !!
Magari il tuo Garmin da la "precedenza" al suo sensore !!

(Ooo poi magari sbaglio eeeh😉)

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2014, 09:12:29 am »
io sono l'ultimo che che ti dovrebbe aiutare.... :biggrin2: siccome pure io stò leggendomi a destra e a manca tutto su srm, per toglierti ogni dubbio credo dovresti prima provare l'srm  con il suo ciclocomputer il PC7 giusto per poi poter dire a quelli di srm  il vostro coso... non va manco con il PC7  che è l'unico che legge lo stato delle batterie, ma visto che è nuovo, dovrebbero essere cariche.

Una qualche saldatura non buona?  certo che girano le balle non poco :wut30:

Offline Ueuezaza

« Risposta #11 il: Marzo 26, 2014, 10:02:59 am »
Farò un'ultimissima prova cancellando il sensore di cadenza che uso per la bici da corsa e se anche li non dovessi aver successo lo rimando indietro.
Come faccio a cancellarlo? So come disattivarlo, ma non so se basta. Forse mi conviene riassociare il sensore di cadenza SRM anche sulla BDC per eliminare definitivamente il vecchio sensore. Che dite?

Purtroppo non ho un Powercontrol con cui fare una prova, ma se quello serve solo per verificare lo stato della batteria allora penso che non serva necessariamente in quanto la batteria è nuova.

Ho appena chiamato SRM Italia e tanto per cambiare mi hanno detto di provare a cambiare posizione del magnete... :shifty:

Offline ALFINO

• Hero Member
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2014, 10:12:11 am »
Prova qua

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133265

Se non sei registrato se vuoi faccio copia incolla io del tuo problema

Offline Ueuezaza

« Risposta #13 il: Marzo 26, 2014, 10:26:16 am »
Prova qua

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133265

Se non sei registrato se vuoi faccio copia incolla io del tuo problema
grazie Alberto. Dopo scrivo io.  :cheers:

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2014, 01:27:20 pm »
Quando accendi il garmin, ti trova  il powermeter e ti chiede di fare la calibrazione ad ogni accensione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk