Autore Topic: Cambio liner su Vertex  (Letto 584 volte)

Offline Andy67

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Cambio liner su Vertex
« il: Marzo 22, 2014, 06:17:28 pm »
Ciao a tutti!Dovendo cambiare cavi e guaine della trasmissione alla mia Rocky e non volendo portarla dal meccanico perchè se la tiene troppo tempo,volevo sapere come si cambia il liner senza diventare matto...chi sa spiegarmelo?

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
Re:Cambio liner su Vertex
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2014, 07:53:30 pm »
Se non sbaglio hai le guaine gore ride on, devi cambiare solo il liner interno e i cavi oppure tutte le guaine?
Non è un'operazione difficile, ci vuole solo un po' di pazienza. Dimmi i dettagli di cosa devi fare che ti spiego passo-passo.

Offline Andy67

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2014, 09:31:13 pm »
Le guaine hanno parecchio tempo. Cambio tutto...

Offline Marco83

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2014, 09:57:40 pm »
Se cambi tutto quasi quasi ti consiglio anche di cambiare tipo di guaine, mi sto trovando benissimo con le sram slickqualcosa anche se non hanno il liner, cambiata perfetta... con le gore ogni tanto c'era qualche imprecisione.

Comunque se rimonti le gore basta che guardi come sono montate quelle che hai ora, e poi sulla scatola trovi tutti i disegni, bisogna solo fare attenzione a come inserire il liner, che si inserisce all'interno del copriguaina lato comando cambio.

La placchetta sotto l'obliquo è tenuta in posizione da un o-ring, basta tirarla con una pinza e si sfila.
Quando fai passare i fili del cambio, falli passare uno alla volta cercando di non farli intrecciare dentro al telaio, io passo il primo e me lo fisso con lo scotch all'esterno così so sempre qual è, basta solo fare attenzione quando si fanno passare nella placchetta di non ruotarla altrimenti si attorcigliano i fili. Se ricordo bene, per evitare l'incrocio delle guaine sotto al telaio che non mi piace, ho fatto fare solo un incrocio ai fili all'interno dell'obliquo.

Se serve altro sono qui  :wink_smilie:

Offline Andy67

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2014, 10:03:06 pm »
Grazie Marco! Ho giá le guaine gore a casa da tempo. Ma tu usi i cavi senza liner?

Offline Marco83

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2014, 10:33:01 pm »
Da un anno e mezzo si, guaine e cavi sram slick... non ricordo il nome completo, sono più morbide delle gore. Nel nostro telaio la parte esposta a sporco è minima, senza liner per ora nessun problema.
Se ricordo bene su youtube dovrebbe esserci anche qualche video su come montare le guaine gore, so che gli anni scorsi l'avevo guardato per capire bene come montarle.