Autore Topic: Rock shox rs1  (Letto 71713 volte)

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Rock shox rs1
« Risposta #45 il: Marzo 22, 2014, 10:19:35 pm »
L'ultimo tentativo serio, quello della Marzocchi, falli, se ricordo bene, per problemi di tenuta..... sembra che trafilava a getto continuo.... ma non sono molto sicuro di questo ricordo

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #46 il: Marzo 22, 2014, 10:53:47 pm »
ma l'archetto non serve con tutto quel materiale e anche con l'utilizzo del perno passante

una volta senza perni passanti si che serviva

un mio amico aveva questa, che goduria per gli occhi ai tempi !

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #47 il: Marzo 23, 2014, 02:58:50 am »
ma l'archetto non serve con tutto quel materiale e anche con l'utilizzo del perno passante

una volta senza perni passanti si che serviva

un mio amico aveva questa, che goduria per gli occhi ai tempi !

Io avevo la marzocchi Shiver ed ho avuto la Bergmann Alice entrambe a steli rovesciati ed entrambi senza archetto ma con asse passante ma flettevano più delle equivalenti forcelle tradizionali nonostante anche gli steli non proprio esili...

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #48 il: Marzo 23, 2014, 08:30:21 am »
Dalle prime foto mi è piaciuta subito però quando l'ho vista montata sulla Specy ho avuto l'impressione che fra ruta e canotto ci fosse troppa aria; comunque l'effetto ottico assomiglia molto a quello di una rigida.
Come soluzione tecnica l'up side down penso  che sia valida per le mtb (non so se anche per xc ma sicuramente per AM/EN/DH) visto  che nel motocross è da una ventina d'anni che hanno abbandonato le tradizionali.
Magari saranno necessari dei pari steli.
Questa comunque sembra da xc: dalle foto dico escursione 80/100 e testa in carbonio.

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #49 il: Marzo 23, 2014, 09:30:47 am »
Non capisco xche' secondo Mauro dovrebbe essere meno rigida...la struttura monolitica ad U della parte superiore,assimilabile ad una ottima forca rigida,dovrebbe garantire una bella solidità, pur senza arrivare alla struttura a doppia piastra che naturalmente e' il top.
Per le protezioni steli basta pensare alla lefty hybrid..senza addentrarci sull'estetica,forse alla prima impressione un pelo inferiore xche' molto "diversa" a quanto siamo abituati

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #50 il: Marzo 23, 2014, 04:19:12 pm »
concordo, ovvero qua tanti si lamentano di possibili tenute ecc.. ma la lefty è da anni a steli rovesciati e se non sbaglio l'idraulica delle ultime (aimhè) gliela fa proprio rock shox.
io la trovo bruttina così come in foto, ma con 2 parasteli rigidi tipo le ultime lefty deve essere sublime..
------------------------------------------------------------------------

roby73

• Visitatore
« Risposta #51 il: Marzo 23, 2014, 04:41:24 pm »

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #52 il: Marzo 23, 2014, 04:49:59 pm »
Non capisco xche' secondo Mauro dovrebbe essere meno rigida...la struttura monolitica ad U della parte superiore,assimilabile ad una ottima forca rigida,dovrebbe garantire una bella solidità,

Perchè manca l'archetto di rinforzo...e chi ha provato le forcelle a steli rovesciati a singola piastra in passato si ricorda senz'altro della minore rigidità...l'asse passante migliora certamente ed anche per quello hanno dovuto farlo più grande!
Una forcella rigida strutturalmente è un'altra cosa...

Offline Blackmore

• Jr. Member
  • **
« Risposta #53 il: Marzo 23, 2014, 05:09:42 pm »
Ammazza quanto è brutta...

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #54 il: Marzo 23, 2014, 06:34:52 pm »
Non capisco xche' secondo Mauro dovrebbe essere meno rigida...la struttura monolitica ad U della parte superiore,assimilabile ad una ottima forca rigida,dovrebbe garantire una bella solidità,

Perchè manca l'archetto di rinforzo...e chi ha provato le forcelle a steli rovesciati a singola piastra in passato si ricorda senz'altro della minore rigidità...l'asse passante migliora certamente ed anche per quello hanno dovuto farlo più grande!
uhmm capisco...ma m'immagino anche che le strutture non fossero allo stesso livello di un monoblocco come quello in foto..
che alla RS  si buttino in un 'avventura del genere senza vantaggi lo trovo difficle da credere;
 aspettiamo i primi responsi del campo. :63:

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #55 il: Marzo 23, 2014, 06:44:19 pm »
qundi da quanto ho capito, dovrebbe essere una forcella universale...

29er
26er
650B

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #56 il: Marzo 23, 2014, 06:59:47 pm »
qundi da quanto ho capito, dovrebbe essere una forcella universale...

29er
26er
650B
Si, anche secondo me potrebbe essere così e non è un vantaggio da poco.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #57 il: Marzo 23, 2014, 07:33:51 pm »

uhmm capisco...ma m'immagino anche che le strutture non fossero allo stesso livello di un monoblocco come quello in foto..
che alla RS  si buttino in un 'avventura del genere senza vantaggi lo trovo difficle da credere;
 aspettiamo i primi responsi del campo. :63:

I vantaggi possono anche esserci...sia in termini di peso che anche costruttivo e di versatilità...come sembra per avere rigidità accettabile sono dovuti ricorrere ad un perno passante oversize...ci sta, senz'altro esce dal coro, poi vedremo sui campi di gara se avrà successo o meno  :wink_smilie:

roby73

• Visitatore
« Risposta #58 il: Marzo 23, 2014, 08:10:20 pm »
RISTRAQUOTO😧

Offline Ueuezaza

« Risposta #59 il: Marzo 23, 2014, 10:15:45 pm »
RISTRAQUOTO😧
Mettendo dei paracolpi tipo Lefty Hybrid oltre a renderla molto più protetta da sassi e cadute, sarebbe stata anche molto più aggressiva, ma mai dire mai :biggrin2: