Non sono un fisico, ma per me questa potrebbe flettere molto meno di una tradizionale, il punto di flessione su una forcella dove avviene? A mio parere molto di più sulla parte superiore, ecco perché serie sterzo maggiorate e testa in monoblocco ormai sulle TOP di gamma, ma il problema rimane per via degli steli che comunque sono nettamente inferiori ai foderi. Quindi se rovesciamo il tutto risolveremo anche in parte il problema.
La parte superiore della RS1 è un gran bel monoblocco tanto quanto una bella forka rigida, il problema reale di questa forcella sarà non tanto la flessione ma la torsione, l'archetto infatti delle forcelle serve a torcere meno e rendere solidale foderi/mozzo, ecco perché dei perni maggiorati, ma mettere un archetto a questa forcella, ammesso anche che ci stia, non servirebbe a una mazza.
Avrò sparato l'ennesima c@g@t@?
In effetti un pò di cose errate le hai dette...
L'archetto in questa forcella non si può mettere a meno di farlo partire dalla zona asse ruota e non avrebbe tanto senso.
Il problema delle forcelle da mtb è che sono asimmetriche, hanno la molla (aria) in uno stelo e l'idraulica nell'altro.
Sotto la spinta della ruota uno stelo può salire tranquillamente mentre l'altro e frenato dalla molla.
Questo crea problemi nelle forcelle a steli rovesciati deve i due steli sono uniti solo dall'asse e non anche dall'archetto.
Tutte le forze (o quasi) per tenere insieme i due steli (sia in torsione che in granparte in traslazione) passano per l'asse ruota.
Alcune costruttori di Upside Down, hanno cercato di diminuire gli sforzi sull'asse facendo la forcella simmetrica e cioè molla e idraulica in entrambi gli steli. Come potete immaginare la complicazione e il peso aumentano... vedremo che soluzione ha adottato RS e se sono riusciti a fare un asse super rigido senza portare il peso alle stelle, cosa che annullerebbe tutti i vantaggi di questa forca.
Voi direte, ma nel Cross gli steli rovesciati si usasno da una vita e le sollecitazioni sono molto maggiori...
E vero, ma da Crossista posso dire che in una moto c'è il motore e i grammi hanno decisamente meno importanza che in mtb dove siamo noi il "motore"...