Autore Topic: telaio press fit e guarnitura BB30.Si puo?  (Letto 5057 volte)

Offline gianni1879

• Hero Member
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:telaio press fit e guarnitura BB30.Si puo?
« Risposta #15 il: Novembre 24, 2014, 12:22:49 pm »
ti confermo RaceFace con asse da 30mm su BB92 senza problemi. Ovviamente quelli con tecnologia cinch

Offline BigMac

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: Novembre 25, 2014, 09:32:18 pm »
Grazie Gianni, e sapresti dirmi anche la misura del perno?

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #17 il: Novembre 25, 2014, 09:43:40 pm »
Tu magrebo non hai un bb92

Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline BigMac

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2014, 05:17:42 pm »
Ma le calotte esterne dovrebbero essere le stesse

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
telaio press fit e guarnitura BB30.Si puo?
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2014, 06:12:17 pm »
Allora volpe. Leggi qua

http://forum.slowtwitch.com/forum/Slowtwitch_Forums_C1/Triathlon_Forum_F1/Experience_with_Rotor_BSA30_bottom_bracket_P5093925/

E guarda qua

http://www.rotorbike.com/media/files/2012/12/rotor_310662450.pdf

Non so cosa tu abbia preso. Ma hai un mc filettato largo 68mm quindi ti servono le Rotor bsa30 oppure le raceface bsa30 part number BBBSA7330B6.
Poi allego file di un forum dove un tizio dice che le cups sono larghe 9mm ciascuna, quindi il mc totale diventa largo 86mm.

Tu però hai un problema, xché secondo me non esiste uno spindle che vada bene x mettere la sisl2 su un bb così largo. Il 109 è corto. Xché il braccio sx entra 9mm e il destro 18 calcolando spider e lockring. Quindi in tutto fa 113 con in più il problema non da poco che avresti la pedivella dx spostata a destra e probabilmente la linea catena troppo esterna. Questo senza alcuno shim e wavering per il precarico.
Calcola che le pedivelle sisl2 vanno col perno da 109 su un mc largo 68mm con cuscinetti interni, e nel kit ci sono un kit di spessori che dovrebbero essere uno di 10mm + uno di 2 + wavering. Quindi i conti tornano con l inserimento pedivelle nel perno. Ti allego foto dello spessore che è quello appoggiato sulla pedivella e c'è scritto bb30 sisl2.
Calcola che la pedivella dx in condizioni di linea catena ottimale ha il filetto appoggiato su uno spessore e quindi a 35mm dal centro telaio. A te sarebbe 43mm nella migliore delle ipotesi, quindi almeno 8mm più esterno. Non so neanche se il deragliatore ci arriva.

Esiste il perno da 120,5 e giocando con gli spessori riesci a centrare tutto ma ti viene q factor largo e probabilmente linea catena ancora più larga, con in più il problema che le sedi cuscinetti sono più interne di quanto siano i cuscinetti. Quindi devi infilarci la carta alluminio domopack come ho fatto io ma non è facile.

Oppure puoi sentire aribike che te lo fanno largo quanto vuoi e ha le sedi cuscinetti giuste...ma costa e comunque linea catena e q factor sono esterne. Rotor fa la guarnitura bb30 x queste modifiche, ma secondo me dovresti stare con una classica quarnitura da 24mm e zero problemi.

Posso anche sbagliarmi e te lo auguro ma non ve le spiegano queste cose ai corsi. Se invece delle si o delle sisl2 hai le sl invece potrebbero starci x un pelo

Visto che hai già pedivelle e mc, puoi provare a scambiare la tua roba con la Rotor 3D+ che ho venduto a Licini lo scorso anno. Mi immagino già le paranoie ma andrebbe tutto al suo posto anche se ti dovresti accontentare di 170mm e lui dovrebbe andare dallo psichiatra per 5mm di pedivella per convincersi

E poi non è neanche la discussione adatta xché il tuo è un telaio filettato e non pressfit

Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
« Ultima modifica: Novembre 26, 2014, 07:53:18 pm da franzanco »

Offline gianni1879

• Hero Member
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2014, 06:36:14 pm »
Se hai BSA è tutt'altro discorso. Con rotor e raceface non ci sono problemi ovviamente essendo guarniture pensate anche per questa situazione.

con le hollogram ha già detto tutto franzanco  :cheers:

Offline Marco.t

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Rocky mountain vertex 990
  • Road Bike: Bianchi XLev2 + tarmac sl4 s-works
« Risposta #21 il: Dicembre 18, 2014, 08:22:36 pm »
Giusto per la cronaca io devo fare l inverso e vorrei scambiare le mie pedivelle xo gxp con qualcosa bb30.

Avrei anche una x mono sync da 32 nel caso lo scambio è con roba non sram.

Se vuoi montare la guarnitura gxp su telaio per bb30 ti basta prendere dei riduttori che di infilano sul cuscinetto e lo portano da 30 a 24/22.
Costano poco e non devi cambiare niente.
Se non sbaglio li fa la a2z