Autore Topic: Problema regolazione deragliatore XTR  (Letto 2118 volte)

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Problema regolazione deragliatore XTR
« il: Maggio 31, 2008, 08:06:32 pm »
Non riesco a regolare il deragliatore in maniera ottimale nel punto alto vi spiego meglio.
Ho cambiato garnitura e movimento passando da un movimento octalink a una xt con perno passante
Le corone, essendoci i cuscinetti esterni, risultano piu' esterne quindi la corsa del deragliatore ho dovuto modificarla ma succede quando segue:
la vite di High (e' un deraglia a fascia bassa) benche' la sviti tutta finisce la corsa, quindi riesco a farlo uscire il piu' possibile svitando il registro sul comando cmq con il 44-11 ma mi striscia sempre la catena contro la gabbbia...il comando ha ancora un po di corsa ma se lo premo torna indietro...mi chiedo e' possibile che i comendi Lx Rapidfire non sia compatibile con la guarnitura? ho sbaglio qlc nel montarlo? ho solo un dubbio quando serro il cavo io lo serro con il deraglia completamente scarico o va lasciato il blocchetto per l'allineamento?

« Ultima modifica: Maggio 31, 2008, 08:09:49 pm da paolomtb »

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Problema regolazione deragliatore XTR
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2008, 08:23:55 pm »
dunque, il cavo lo devi serrare a deragliatore scarico, come hai fatto tu... se vedi che ha ancora corsa come dici,tira di un paio di giri il registro in modo da tendere 1 pò di più il cavetto....

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2008, 08:48:41 pm »
Quando serro il cavo il registro lo lascio completamento avvitato per avere piu' filo possibile
il problema che ho e che se ti tiro il cavo il 44 non striscia piu'...ma poi mi striscia il 32-34 all'interno...sempre li sono proprio xke la vite di high non ha piu corsa :no:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2008, 09:03:50 pm »
purtroppo è un problema molto ricorrente il tuo... in ogni caso è meglio tra le due cose regolarlo che striscia un pochino quando 6 sul 44-11 che in genere si usa poco... è meglio che sia perfetto con il 32-34 che serve di più... avevo pure io comandi lx con deraglia xtr ed il problema era il medesimo.... ora ho risolto montando la doppia...

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2008, 09:12:41 pm »
ho capito...infatti lho regolato come dici tu..difficilmente riesco a tirare il 44-11 se non e' una discesa :biggrin2:.cmq ho anche i comandi xtr nuovi da montare....ma li volevo mettere quando qst tiravano le ultime..pero' se capivo di risolvere il problema li monto anche subito

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2008, 09:20:46 pm »
non sono del tutto convinto che montando i comandi xtr le cose vadano meglio.. in ogni caso la scelta di montarli in futuro la condivido in pieno... anche perchè gli lx peso a parte fungono alla grande,li ho tenuti 4 anni e mai 1 problema.... ovviamente se rincorri anche tu il peso come tutti noi non esitare a metterli!!!

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2008, 09:38:34 pm »
infatti gli lx fungono alla grande....ti faro' sapere news!

Offline paolomtb

• Hero Member
  • 100% MTB
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2008, 06:02:53 pm »
sono risucito a regolarlo bene...in pratica quando ho acquistato la bici il deraglia era montata altro circa 7 mm dalla corona, ho seguito le istruzioni sul sito della shimano e lho posizionato a 3 mm 4 scarsi ora e' perfetto usa tutto il filo  :punk:

magari puo' essere di aiuto a ki ha lo stesso problema  :wink_smilie:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2008, 07:18:58 pm »
 :cheers: sono contento.. un altro problema di un compagno di forum risolto.....  :wink_smilie: