Autore Topic: Cerchi in alluminio o in carbonio?  (Letto 10585 volte)

Offline gio63

• Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:Cerchi in alluminio o in carbonio?
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2014, 10:18:09 pm »

Vorrei scendere a 1200, ma questo risultato lo posso ottenere anche con dei Ryde Edge in alu e mozzi extralite (vedi giuliomoto;-) spendendo peraltro la metà, ...per esempio.
Ripeto, la mia esperienza è uguale a 0.
Grazie dei consigli!

la metà ? ma quanto ?
certo sono leggere, ma io con dei carbon cinesi sono a 1380gr. e ho speso soltanto 600€ dazi dogane e spedizioni comprese, non fanno miracoli ma il feeling del cerchio in carbonio mi piace, è come se avessi sotto le mie ruote da "allenamento" da 2kg come comportamento dinamico, ma queste sono solo 1.4kg. delle ruote con i crest o altro in alluminio non avrebbero lo stesso comportamento.

600€ due cerchi cinesi? A parte i miei pregiudizi (soggettivo), non mi sembra poco se poi devi ancora prendere mozzi, raggi ecc...

Offline EnZo_92

« Risposta #16 il: Marzo 10, 2014, 10:23:08 pm »

Vorrei scendere a 1200, ma questo risultato lo posso ottenere anche con dei Ryde Edge in alu e mozzi extralite (vedi giuliomoto;-) spendendo peraltro la metà, ...per esempio.
Grazie dei consigli!

la metà ? ma quanto ?
certo sono leggere, ma io con dei carbon cinesi sono a 1380gr. e ho speso soltanto 600€ dazi dogane e spedizioni comprese, non fanno miracoli ma il feeling del cerchio in carbonio mi piace, è come se avessi sotto le mie ruote da "allenamento" da 2kg come comportamento dinamico, ma queste sono solo 1.4kg. delle ruote con i crest o altro in alluminio non avrebbero lo stesso comportamento.

600€ due cerchi cinesi? A parte i miei pregiudizi (soggettivo), non mi sembra poco se poi devi ancora prendere mozzi, raggi ecc...
Penso intenda completi!
Comunque Gio fidati del pelle e fai il grande passo!!
La differenza sostanziale è nella rigidità laterale che trasforma le ruote in vere lame!
Enzo...

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2014, 10:24:19 pm »

Scusate la mia testardaggine (...comunque apprezzo moltissimo i vostri interventi), ma come fate a percepire queste sensazioni quando l'unica interfaccia che avete con il suolo è data da un cuscino più o meno gonfio d'aria?
Io vengo dal settore automobilistico, dove le esigenze in termini di "handling" e tenuta di strada sono proporzionali alle prestazioni del mezzo, ma queste funzioni sono demandate alle sospensioni e agli pneumatici. I cerchi, anche li, devono essere il più leggeri possibile per diminuire le masse non sospese e quindi migliorare le caratteristiche di tenuta e confort! (tra l'altro cerchi in carbonio esistono già, ma non sono utilizzati nemmeno in F1 dove prevale la lega Al-Mg)
Scusate per la deviazione, ma per me è arricchente scoprire nuovi orizzonti;-)
gio, fidati che la flessione di un cerchio in alu si sente, per quanto possa essere rigido, ti accorgi subito che il cerchio in alu si ovalizza sotto il peso del ciclista mentre uno in carbonio lo fa molto meno, a prescindere dalle gomme e dalle sospensioni
In curva poi sono più precisi e reattivi

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #18 il: Marzo 10, 2014, 11:51:14 pm »

Grazie dei consigli!

la metà ? ma quanto ?

600€ le ruote complete, mozzi straight pull, tutti gli adattatori.

visto che parli delle ryde conosco Giulio e so quanto viaggia in discesa, fortissimo, uno dei migliori vista anche la sua esperienza nell'enduro, fa specie il fatto che utilizzi ruote così leggere !
« Ultima modifica: Marzo 10, 2014, 11:53:47 pm da oniriko77 »

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #19 il: Marzo 11, 2014, 05:32:03 am »

Grazie dei consigli!

la metà ? ma quanto ?

visto che parli delle ryde conosco Giulio e so quanto viaggia in discesa, fortissimo, uno dei migliori vista anche la sua esperienza nell'enduro, fa specie il fatto che utilizzi ruote così leggere !

Appunto! E mi sembra pure che domenica scorsa abbia anche vinto una gara! Bel manico!

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #20 il: Marzo 11, 2014, 06:46:54 am »

Grazie dei consigli!

la metà ? ma quanto ?

Appunto! E mi sembra pure che domenica scorsa abbia anche vinto una gara! Bel manico!

Madonna  :frusta:  sai che facciamo? portami le ruote, ti monto i fantastici ryde e mi dici...... ah, il nostro amico Giulio fa 50kg con la bici, io 90 con la bici e tu? dai passa che ti propongo 2 ryde, con 2 ari si intonano benissimo :laughing1:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #21 il: Marzo 11, 2014, 07:00:19 am »
A parte che il mitico giuliomoto pesa 65 kg e io 72, a marzo dovrebbero uscire i Ryde Trace XC  da 320 grammi (!) con canale asimmetrico e con limite di peso 100kg. Al costo di due ari  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 12:02:08 pm da gio63 »

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #22 il: Marzo 11, 2014, 07:09:30 am »
Scusate, ma io non è che voglio difendere a tutti i costi né i cerchi in alu né tantomeno un marchio poco blasonato come Ryde! Volevo solo capire se il "santo vale la candela", dato che 'sta candela potrebbe essere cauccia;-)
...poi alla fine cederò, ... ma intanto voglio capire

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #23 il: Marzo 11, 2014, 07:42:04 am »
Nel 2014 si spendono soldi solo per cerchi-ruote complete in carbonio, telai 29er in carbonio, XX1 , il resto è solo "amarcord"....a mio parere... :cheers:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #24 il: Marzo 11, 2014, 07:57:34 am »
Per rispondere al confronto fatto con la F1, li' il problema rigidità' non esiste,data l'enorme larghezza del canale in rapporto all'altezza del cerchio.
Di contro il carbonio creerebbe grossi poroblemi a smaltire il calore esagerato proditto dai freni..in carbonio!!
Se guardi la moto GP,invece, dove altezza e larghezza dei cerchi sono in proporzioni moto-ciclistiche ;-)
E lo smaltimento del calore dei dischi freno esposti all'aria diretta non e' un problema,
I cerchi sono da un decennio o più' in carbonio

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Offline gamatteo

• Hero Member
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
« Risposta #25 il: Marzo 11, 2014, 07:59:02 am »
Straquoto Marcopelle.
Secondo me dipende tutto da quanti €€€ hai da investire....
Se ne hai compri altrimenti crest tutta la vita.
Io sono 1.90 per 85kg.....e tutti quei soldi per un cerchio in carbonio non li spendo, troppa paura di buttare via tutto e per avere un vantaggio che magari poi PER ME non è neanche tutto sto vantaggio....

roby73

• Visitatore
« Risposta #26 il: Marzo 11, 2014, 08:17:46 am »
Io ho scelto il carbonio su 29er.
X me anche il diametro ha la sua importanza...su 27.5, mi trovo bene con crest 28f + 32f. , ma messe a confronto con le 29....sono proprio minuscole.
Quindi..su una ruota più grande ci vuole un cerchio più rigido e soprattutto leggero.
Quando avrò esperienza diretta,ti potrò dare una mia valutazione, anche confrontando alu e carbon su 2 diametri diversi

Offline giulio46moto

• Sr. Member
    • La Bicicletteria Acqui terme
« Risposta #27 il: Marzo 11, 2014, 09:09:24 am »
Vi dico la mia... Io uso i ryde da febbraio 2013. Sono soddisfattissimo della scelta. Sono cerchi leggeri ed economici. Se mi capita qualche problema li prendo e li butto senza dover fare un mutuo per cambiare un cerchio....
Li ho testati su tutti i tipi di gara senza mai risparmiarli e si sono sempre comportati magnificamente.
In quanto alla rigidita a me le ruote paiono che girino per cui va bene  :cool2: PEDALAREEEEE!!! :cheers:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #28 il: Marzo 11, 2014, 09:16:14 am »
C’è anche un aspetto importante da tenere in considerazione
I ride sono asimmetrici con un offset di 3mm
Se fate i conti con lo spocalc, e prendendo a riferimento la geometria di un mozzo carbon ti, tirando i raggi più dritti a 100kg secondo quanto consigliato, troverete che i raggi dall’altra parte sono circa a 86kg, molto di più di quanto trovereste in un cerchio a sezione simmetrica in alluminio, e più o meno uguale a quello che trovereste in un cerchio in carbonio con i raggi tirati a 130kg dal lato più teso
Quindi la ruota risulta ben equilibrata e non credo che sia poi così molle
Naturalmente la tensione dei raggi è solo uno dei fattori che contribuiscono alla rigidità globale di una ruota ma è comunque un aspetto da tenere in considerazione

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #29 il: Marzo 11, 2014, 11:56:54 am »
Vi dico la mia... Io uso i ryde da febbraio 2013. Sono soddisfattissimo della scelta. Sono cerchi leggeri ed economici. Se mi capita qualche problema li prendo e li butto senza dover fare un mutuo per cambiare un cerchio....
Li ho testati su tutti i tipi di gara senza mai risparmiarli e si sono sempre comportati magnificamente.
In quanto alla rigidita a me le ruote paiono che girino per cui va bene  :cool2: PEDALAREEEEE!!! :cheers:

... e chi può darti contro?? 
Piccolo OT: io ho sempre ammirato chi, con poco, ottiene o ha ottenuto tanto! Poi penso non ha eguali superare concorrenti magari con ruote in carbonio da 2000 EUR   :dev: :dev: