Autore Topic: Cerchi in alluminio o in carbonio?  (Letto 10583 volte)

Offline gio63

• Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Cerchi in alluminio o in carbonio?
« il: Marzo 10, 2014, 05:33:08 pm »
L'ho messa in questa sezione perché dovete sapere che, malgrado la mia immensa passione per la MTB, non faccio gare e non sono un prof nemmeno in tecnica componentistica!
Per cui vi chiedo: mi vale la pena montare dei cerchi in carbonio, magari anche di marca, per guadagnare una manciata di grammi o anche meno? Ah! Io ho dei ZTR CREST 650b/king,kong made in pelle da 1340g di cui sono contentissimo!
Perché cambiarli allora? Vorrei scendere a 1200, ma questo risultato lo posso ottenere anche con dei Ryde Edge in alu e mozzi extralite (vedi giuliomoto;-) spendendo peraltro la metà, ...per esempio.
Ripeto, la mia esperienza è uguale a 0.
Grazie dei consigli!

Offline EnZo_92

Re:Cerchi in alluminio o in carbonio?
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2014, 05:49:42 pm »
Accantoniamo per così dire un attimo il mero peso e passiamo all'aspetto dinamico:
Cosa cerchi da una ruota?
Enzo...

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2014, 06:17:40 pm »
Esattamente quello che mi offrono le mie attuali ZTR Crest con mozzi Tune! Nel senso che non saprei cosa chiedere di più da una ruota, se non una minor massa da accelerare;-)

Offline MotorRino

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2014, 06:50:39 pm »
Hai mai provato ruote in carbonio??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2014, 06:54:53 pm »
Sulla bdc

Offline MotorRino

• Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2014, 07:39:44 pm »
Intendevo in mtb...io da quando ho avuto la prima coppia in carbonio da 26..le ho avute solo in carbonio..da 27,5 e da 29 ora!!!
Sulla 29 fino a 2 settimane fa usavo provvisoriamente una coppia in alluminio prestatami dal mio presidente...ora sono arrivate quelle in carbon...tutt'altra roba!!!Scattanti in salita, precise e rigide in discesa!!!

Offline EnZo_92

« Risposta #6 il: Marzo 10, 2014, 07:58:59 pm »
Intendevo in mtb...io da quando ho avuto la prima coppia in carbonio da 26..le ho avute solo in carbonio..da 27,5 e da 29 ora!!!
Sulla 29 fino a 2 settimane fa usavo provvisoriamente una coppia in alluminio prestatami dal mio presidente...ora sono arrivate quelle in carbon...tutt'altra roba!!!Scattanti in salita, precise e rigide in discesa!!!

Esatto :63:
Enzo...

Offline Matteocm

• Hero Member
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2014, 08:47:58 pm »
Io le carbonio le consiglio x chi fa gare... a mio parere il cerchio se prende una botta in un sentiero all montain si rompe... io appunto ho 2 ruote.

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2014, 08:48:37 pm »
Mi spiegate perché una carbon è più scattante in salita, e più precisa in discesa? Pensavo fosse questione di gamba la prima, e di gomme e/o pressione la seconda!

Offline MotorRino

• Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2014, 09:40:36 pm »
Più scattante xke il cerchio nudo è decisamente più rigido e di conseguenza la potenza erogata viene meglio trasferita..più preciso xke sempre grazie alla miglior rigidità i cambi di direzione sono assai più repentini...in parole povere le ruote in alluminio assorbono di più le sollecitazioni..assorbono la potenza durante la spinta in accellerazione e assorbono nelle asperità e quindi sono meno precise durante la discesa

Offline EnZo_92

« Risposta #10 il: Marzo 10, 2014, 09:43:27 pm »
Più scattante xke il cerchio nudo è decisamente più rigido e di conseguenza la potenza erogata viene meglio trasferita..più preciso xke sempre grazie alla miglior rigidità i cambi di direzione sono assai più repentini...in parole povere le ruote in alluminio assorbono di più le sollecitazioni..assorbono la potenza durante la spinta in accellerazione e assorbono nelle asperità e quindi sono meno precise durante la discesa

Non mi sarei potuto esprimere meglio :63:
Enzo...

Offline Bruno mr. brown

• Hero Member
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2014, 09:45:56 pm »
Esatto, lo senti proprio, provandoli quanto disperde un cerchio in alu

Offline MotorRino

• Hero Member
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2014, 10:00:27 pm »
Provare per credere!!!

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2014, 10:08:38 pm »
Vorrei scendere a 1200, ma questo risultato lo posso ottenere anche con dei Ryde Edge in alu e mozzi extralite (vedi giuliomoto;-) spendendo peraltro la metà, ...per esempio.
Ripeto, la mia esperienza è uguale a 0.
Grazie dei consigli!

la metà ? ma quanto ?
certo sono leggere, ma io con dei carbon cinesi sono a 1380gr. e ho speso soltanto 600€ dazi dogane e spedizioni comprese, non fanno miracoli ma il feeling del cerchio in carbonio mi piace, è come se avessi sotto le mie ruote da "allenamento" da 2kg come comportamento dinamico, ma queste sono solo 1.4kg. delle ruote con i crest o altro in alluminio non avrebbero lo stesso comportamento.

Offline gio63

• Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2014, 10:11:50 pm »
Scusate la mia testardaggine (...comunque apprezzo moltissimo i vostri interventi), ma come fate a percepire queste sensazioni quando l'unica interfaccia che avete con il suolo è data da un cuscino più o meno gonfio d'aria?
Io vengo dal settore automobilistico, dove le esigenze in termini di "handling" e tenuta di strada sono proporzionali alle prestazioni del mezzo, ma queste funzioni sono demandate alle sospensioni e agli pneumatici. I cerchi, anche li, devono essere il più leggeri possibile per diminuire le masse non sospese e quindi migliorare le caratteristiche di tenuta e confort! (tra l'altro cerchi in carbonio esistono già, ma non sono utilizzati nemmeno in F1 dove prevale la lega Al-Mg)
Scusate per la deviazione, ma per me è arricchente scoprire nuovi orizzonti;-)