Autore Topic: Spd vs cb  (Letto 6337 volte)

Offline lusa

• Hero Member
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:Spd vs cb
« Risposta #30 il: Febbraio 26, 2014, 09:28:14 am »
Io uso le placchette in gomma....si usurano anche quelle....ma finché son buone....eliminano quasi del tutto il gioco....se Roby hai bisogno delle metalliche....ne ho da darti....😜

roby73

• Visitatore
« Risposta #31 il: Febbraio 26, 2014, 09:34:57 am »
Beh più le cose son leggere più si devono manutentare....io ne sono abituato e non mi disturba.
L'importante è che si trovino i pezzi x farlo e che il pedale funzioni bene, poi il resto vien da se.😊
@lusagolf...grazie pure a te x la gentilezza😆

Offline bike_tia

• Hero Member
« Risposta #32 il: Febbraio 26, 2014, 10:36:54 am »
Luca, io ho provato a mettere quelle in gomma che ti danno nella scatola ma a me proprio non piacciono.....
si piegano e mi danno fastidio!!!!
o metto quelle placchette che consigliavo a roby alcuni post fa, se uso le suole carbon, oppure non metto nulla....
poi de gustibus..... :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #33 il: Febbraio 26, 2014, 11:30:12 am »
io ho fatto il contrario e ne sono entusiasta, dopo anni di CB, non ne potevo più... :no:

uguale a te
io ho usato i frullini fin dal 2006 ! più che altro mi dava noia il fango che entrava facilmente
da due anni son passato agli spd Xtr, mi piace il feeling che danno, come sgancio e in appoggio.

Offline Scuderia84

• Hero Member
  • MTB: CANNONDALE F-SI
« Risposta #34 il: Febbraio 26, 2014, 08:30:43 pm »
Vantaggi CB:
4 lati di incastro..trovi subito
Scarico dello sporco
Gioco laterale per chi piace

Svantaggi:
Vanno veramente bene solo da nuovi
Non regolabili
Tacchette si usurano in fretta
Il pedale prende gioco in fretta
Non hai una superficie ampia di appoggio

Io li ho usati 4 anni ma passato poi a SPD non credo tornerei indietro.. Preferisco un aggancio secco e preciso, regolabile in durezza

Esatto... Tornato subito a spd anche per la scarsa superficie d'appoggio dei cb.. Mi sembrava di spingere su un bullone...

Offline lusa

• Hero Member
« Risposta #35 il: Febbraio 26, 2014, 08:35:53 pm »

Luca, io ho provato a mettere quelle in gomma che ti danno nella scatola ma a me proprio non piacciono.....
o metto quelle placchette che consigliavo a roby alcuni post fa, se uso le suole carbon, oppure non metto nulla....

Mattia....io le uso sia con le sidi dragon 2....  che con le mavic fury.....con l'usura e l'atrito....ovviamente si piegano.....fino a strapparsi...ma senza distruggi le suole e con le metalliche con il bagnato se hai bisogno di sganciare/agganciare velocemente...scivolano!!!

Le cambio spesso....così gioco minimo e suola salva....poi come dici tu de gustibus🍻

Offline bike_tia

• Hero Member
« Risposta #36 il: Febbraio 26, 2014, 08:43:45 pm »

Mattia....io le uso sia con le sidi dragon 2....  che con le mavic fury.....con l'usura e l'atrito....ovviamente si piegano.....fino a strapparsi...ma senza distruggi le suole e con le metalliche con il bagnato se hai bisogno di sganciare/agganciare velocemente...scivolano!!!

Le cambio spesso....così gioco minimo e suola salva....poi come dici tu de gustibus🍻

Beh certo!!!
Io anche con le metalliche su bagnato non mi trovo male.....anche se è vero che un po' scivolano!!!la cosa migliore è cmq provare e scegliere come ci si trova meglio!!!poi io di solito uso le Dragon con suola in carbonio quando fa bello e le specy con suola in gomma quando diluvia.......così evito il problema che scivolino......ahahahahahahah 😉😄

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #37 il: Marzo 01, 2014, 07:55:46 am »
Vantaggi CB:
Scarico dello sporco

Svantaggi:
Non regolabili

Io li ho usati 4 anni ma passato poi a SPD non credo tornerei indietro.. Preferisco un aggancio secco e preciso, regolabile in durezza

Esatto... Tornato subito a spd anche per la scarsa superficie d'appoggio dei cb.. Mi sembrava di spingere su un bullone...

aggiungo che: da quando sono passato a X-Pedo la pedalata rende decisamente di più, magari può essere anche un caso, ma pedalo meglio e più forte di quando avevo i CB

in discesa oltre tutto se ti capita di fare un bel ruffo in un punto tecnico, la ripartenza è decisamente migliore con gli SPD... parlo per esperienza  :bicycle:

roby73

• Visitatore
« Risposta #38 il: Marzo 01, 2014, 08:27:40 am »
Vantaggi CB:
Scarico dello sporco

Svantaggi:
Non regolabili

aggiungo che: da quando sono passato a X-Pedo la pedalata rende decisamente di più, magari può essere anche un caso, ma pedalo meglio e più forte di quando avevo i CB

in discesa oltre tutto se ti capita di fare un bel ruffo in un punto tecnico, la ripartenza è decisamente migliore con gli SPD... parlo per esperienza  :bicycle:
può essere che la pedalata sia in qualche modo più potente, visto la diversità delle 2 basi di appoggio, ma quello che non credo è che si riparta meglio da fermi con spd.
Hai 2 agganci vs i 4 di cb, e a me capita, con spd, di dover girare la faccia del pedale per trovare l'aggancio.
Quindi penso proprio che. ,almeno da fermo, i cb siano nettamente superiori.😆

Offline lusa

• Hero Member
« Risposta #39 il: Marzo 01, 2014, 09:59:22 am »

Vantaggi CB:
Scarico dello sporco

Svantaggi:
Non regolabili

può essere che la pedalata sia in qualche modo più potente, visto la diversità delle 2 basi di appoggio, ma quello che non credo è che si riparta meglio da fermi con spd.
Hai 2 agganci vs i 4 di cb, e a me capita, con spd, di dover girare la faccia del pedale per trovare l'aggancio.

Quoto....mi ricordo sia con gli exustar e anche xtr....che se in fase di aggancio....se non erano nella giusta posizione....dovevi riposizionarli..., con cb....non capita....

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #40 il: Marzo 01, 2014, 11:24:35 am »

non è che ci devi credere Roby, è la mia opinione sulle mie esperienze e dopo aver usato e strausato entrambi gli standard, quello che ti voglio dire e che quando devi ripartire in una discesa particolarmente insidiosa, con gli SPD puoi ripartire anche senza aver agganciato nemmeno un pedale data la base di appoggio, con i CB non è possibile. Dal mio canto gli SPD in percorsi tecnici sia in salita che in discesa sono decisamente meglio

poi oh... io ti dico la mia...

roby73

• Visitatore
« Risposta #41 il: Marzo 01, 2014, 11:30:22 am »
Anch'io ho detto la mia, ma conoscendo metà del discorso.
Quindi attendo la prova sul campo dell'altra metà. ..e poi ti rispondo.😆

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #42 il: Marzo 01, 2014, 11:51:55 am »
Anch'io ho detto la mia, ma conoscendo metà del discorso.
Quindi attendo la prova sul campo dell'altra metà. ..e poi ti rispondo.😆

Giustissimo...

quello che ti voglio dire è che non è che sia un pedale che non va bene, intendiamoci...

ma visto che il titolo del post è SPD VS CB, in fase comparativa secondo me perdono di brutto, vincono solo sull'estetica e sulla bilancia, provali (per bene...) e poi mi dirai  :63:

roby73

• Visitatore
« Risposta #43 il: Marzo 01, 2014, 01:47:09 pm »
Certo Fra...ho capito😇