Autore Topic: [SCARPE MTB] Northwave - Extreme Tech MTB Plus (2014) [522g]  (Letto 19500 volte)

Offline Ueuezaza

[SCARPE MTB] Northwave - Extreme Tech MTB Plus (2014) [522g]
« il: Febbraio 25, 2014, 12:29:30 am »
Eccole fresche fresche da Northwave, prodotte il 20.01.2014, ricevute questa settimana.

Che ve ne pare? A me sembrano molto ben rifinite, meglio delle vecchie e molto molto leggere... le più leggere in assoluto?

Dietro dove appoggia il tallone e il tendine d'Achille c'è un materiale che chiamano "lingua di gatto" che ha lo scopo di tenere giù il piede bello saldo. E toccando col dito in effetti sembra proprio una lingua di gatto, entrando scivola e uscendo fa attrito. Le chiusure sono rapide da aprire (in uno scatto unico o piccoli alla volta), mentre più lente e scivolose da chiudere rispetto ai cricchetti Mavic che ero abituato fino ad oggi. Pesano ben 90 g (a scapra) in meno delle Mavic e indossati si sentono tutti i 90 g in meno. Sembra una scarpetta da danza classica  :biggrin2:...ma dalle prime sensazioni sembra anche un pelo meno rigida la suola, che anche qui è in carbonio UD. L'UD mi spaventa un pochino, perché se mai prendesse un colpo, con l'UD un'eventuale crepa si propaga molto più facilmente rispetto a una suola a fibra intrecciata. C'è da dire che le Mavic anche avevano la suola in UD e non mi hanno mai dato nessunissimo problema, ma queste ultime hanno la suola anche molto più spessa delle Northwave.

Vi terrò comunque aggiornati perché sembra una scarpa molto molto interessante e "cattiva".

Misure? Sulle Mavic avevo 40 2/3, qui 40 1/2 e le Northwave sono un pelo più piccole, quindi direi che come lunghezza, le misure coincidono 1:1 tra Mavic e Northwave, mentre le Northwave calzano decisamente più strette rispetto alle Mavic.

« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 12:31:57 am da Ueuezaza »

Offline bike_tia

• Hero Member
Re:[SCARPE MTB] Northwave - Extreme Tech MTB Plus (2014) [522g]
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2014, 12:33:30 am »
Belle Matteo.....tienici aggiornati su come vanno.....potrebbero essere una valida alternativa a specy e Sidi!!!!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Offline ventiseidieci

• Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2014, 06:50:41 am »
Che piedino da fata Matteo!
 Scarpe fantastiche, mi hanno conquistato fin dal lancio dell'estate scorsa. Semplici ma con diversi accorgimenti tecnici.
Aggiungo anche queste in taglia più comune 42,5. 291gr.
140gr. ciascuna meno delle mie Sidi!  :77:
http://m.pianetamountainbike.it/News/36459

Calzata abbondante, simile alle Specialized in lunghezza ma con più volume. Rispetto a Sidi è preferibile scendere di una o almeno mezza misura.

Offline lusa

• Hero Member
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2014, 11:27:39 am »
Che belle verdi acido....mi sembra che ci siano poche tacchette rispetto a mavic...o sbaglio?

Offline walerio

• Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2014, 11:30:59 am »
Belle sono belle anzi bellissime  :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Ma non hanno praticamente la suola in gomma per me poco funzionali.....Sono scarpe da xc da uno che non stacca mai i piedi dai pedali.
Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline mostrodellalaguna

• Full Member
  • MTB: Indipendence
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2014, 12:34:17 pm »
Già le precedenti erano le migliori, ora non c è proprio storia...

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2014, 12:39:38 pm »
Belle sono belle anzi bellissime  :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Ma non hanno praticamente la suola in gomma per me poco funzionali.....Sono scarpe da xc da uno che non stacca mai i piedi dai pedali.
Non sono di certo per comuni mortali :biggrin2:

Offline FedeB

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2014, 12:48:07 pm »
Molto belle, ma mi lasciano qualche dubbio sull'effettiva rigidità della suola.
Sarebbe bello un confronto con le nuove specy 2014, che, sulla carta, dovrebbero essere più rigide.

Offline Ondo

• Hero Member
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2014, 12:51:04 pm »
Dove si possono trovare online?

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2014, 01:48:40 pm »
Price?

Il risparmio di peso è tanto, se non si piegano quando si spinge sui pedali sono da valutare come prossimo acquisto

Offline Tabione

• Hero Member
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2014, 03:11:42 pm »
Bellissime, ma anche secondo me hanno poca "gomma" sulla suola, sembrano quasi scarpe road! 

Offline fascino

• Hero Member
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2014, 03:35:33 pm »
dico la mia sul citato probabile problema di grip per via della poca gomma sotto suola: io non ho queste scarpe ma delle più modeste (come prezzo) spiuk (che come già detto nell'altro topic da me aperto, sono veramente della grandissime scarpe!!!) che anch'esse peccano nella parte in gomma sotto la suola; devo però dire che non mi sono mai trovato in difficoltà! certo, dipende sempre dall'uso che uno ne fa, ma io tra gare (solo xc) e uscite per sentieri (e qui da noi è autunno da ottobre praticamente  :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:) non ho accusato il problema (che quindi problema non è); in ogni caso non mi preoccuperei più di tanto.

Per la rigidità (le paragono ancora una volta alle mie che anch'esse hanno la suola abbastanza sottile): beh sicuramente con una suola così sottile non saranno "le più rigide" ma però dai, mica siamo tutti il Nino di turno; presumo che tutta ste ricerca di rigidità (o presunta meno rigidità di altre) non influisca più di tanto sulla prestazione; deduco quindi che queste top di gamma ne abbiano a sufficienza no?  :cheers:

chiudo: belle-Issime!!!il verde acido poi...spacca  :punk: :punk:
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Ueuezaza

« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2014, 03:48:03 pm »
Bah...per quanto rigiarda la poca gomma sinceramente non mi preoccupo più di tanto...anche perché come dite voi, serve solo quando si spinge  :bleh:

Molto belle, ma mi lasciano qualche dubbio sull'effettiva rigidità della suola.
Sarebbe bello un confronto con le nuove specy 2014, che, sulla carta, dovrebbero essere più rigide.
sulla carta? Hai un per caso in link o una foto della rivista? Perché mi interesserebbe anche a me il test.  :cheers:

Offline kikkofede

• Hero Member
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2014, 04:07:55 pm »
Bellissime Olly!
Prezzo???

"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline Ueuezaza

« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2014, 05:08:32 pm »
Bellissime Olly!
Prezzo???
sinceramente non ho idea, ma dovrebbero essere in linea con i top di gamma delle altre marche.  Circa 300-320€