Autore Topic: Precarico s2210 f29  (Letto 1759 volte)

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Offline runnermhr

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Precarico s2210 f29
« il: Febbraio 19, 2014, 12:18:40 pm »
Ciao,

volevo fare, per la prima volta, manutenzione al movimento centrale (pulizia/librificazione).
In particolare il precarico che funzione ha e come deve essere regolato?

Va smontato in fase di manutenzione per riuscire a lubrificare i cuscinetti?

Offline max67

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2014, 12:35:00 pm »
il precarico è una semplice ghiera posta sulla pedivella, serve a togliere i giochi tra il telaio e la guarnitura , si regola avvitando la ghiera verso il telaio senza stringerla forte, come prova , fai girare la guarnitura senza regolare il precarico , una volta regolata deve girare nello stesso modo.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2014, 12:46:24 pm da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline runnermhr

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2014, 12:36:58 pm »
Come si regola? Quindi in manutenzione non si deve toccare in quanto attaccata alla guarnitura...

Offline max67

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2014, 12:44:23 pm »
Come si regola? Quindi in manutenzione non si deve toccare in quanto attaccata alla guarnitura...

sulla ghiera c'è un grano di fermo che con lo sporco probabilmente non si vede , si svita per muovere la ghiera

se vuoi pulire anche la guarnitura , smonta tutto , poi la regolazione la fai come ho descritto sopra
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Offline runnermhr

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2014, 12:46:34 pm »
Come si regola? Quindi in manutenzione non si deve toccare in quanto attaccata alla guarnitura...

sulla ghiera c'è un grano di fermo che con lo sporco probabilmente non si vede , si svita per muovere la ghiera

se vuoi pulire anche la guarnitura , smonta tutto , poi la regolazione la fai come ho descritto sopra

Non è molto chiara la regolazione  :biggrin2:

Offline max67

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2014, 12:50:03 pm »
questa è la pedivella con l'asse, prima della pedivella c'è la ghiera di regolazione , è mobile sull'asse , per regolare il precarico la devi avvitare a mano utilizzando indice ed pollice  :biggrin2:

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2014, 12:51:24 pm »
qui la foto è più chiara e si vede bene la ghiera

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2014, 12:52:29 pm »
questa è la pedivella con l'asse, prima della pedivella c'è la ghiera di regolazione , è mobile sull'asse , per regolare il precarico la devi avvitare a mano utilizzando indice ed pollice  :biggrin2:



Yes ma devo ruotare fino a quando per ottenere la corretta regolazione?

Grazie

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2014, 12:57:53 pm »
Allora: la ghiera di precarico si trova sulla pedivella sx (quella senza corone per intenderci) come ha detto MAX serve ad eliminare i giochi tra pedivella e telaio.
La ghiera si allenta facendola ruotare in senso anti orario  con la pedivella ancora montata, quindi aumenterà il lasco tra tra bici e telaio, che ti farà avvertire un certo gioco nella pedivella, con un conseguente rumore cadenzato durante la pedalata.
Se invece la stringi (quindi con pedivella montata andrai ad avvitare) diminuirà la distranza ed eliminerai i giochi tra le parti. Occhio però che se stringi troppo, la ghiera, farà pressione sul cuscinetto ed aumenteranno gli attriti.
Non ultimo se la ghiera non gira, nei due sensi, è perchè come dice il buon MAX il grano/vite sarà serrato e non ti permetterà la rotazione.

Offline max67

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Re:Precarico s2210 f29
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2014, 12:58:10 pm »
e te l'ho scritto leggi bene
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