Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché presentare un anteriore basso
Però sulla FSI c'è un angolo sterzo più aperto e un rake maggiore ... Ciò dovrebbe compensare e addirittura creare un vantaggio !
Serve a poco l'apertura dell'angolo sterzo di 1,5 gradi quando poi si va ad abbassare l'anteriore. Personalmente l'ho provata e non ho notato le meraviglie di cui si favoleggia.
Lo scrivo da grandissimo estimatore dei prodotti Cannondale da sempre.
Quando si prova una bici montata al top e con nuovo telaio e nuove soluzioni sbandierate come nuovo punto d'approdo, il difficile sta nell'evitare di farsi trasportare dall'effetto placebo
Allora, io - come si evince dal mio profilo - ho la nuova FSI, però non posso fare un confronto con la Flash 29 perchè non l'ho avuta. In passato ho avuto la Flash 26 e ho tutt'ora una Lynskey PRO 26 in titanio sempre con lefty, quindi vuoi perchè è la prima 29 che ho, vuoi perchè, come detto non ho il diretto termine di paragone, non posso pronunciarmi in maniera oggettiva.
Quello che posso dire è che, si non c'è dubbio che la FSI vada alla grande, ma ... non ho sentito una "rivoluzione copernicana" nella conduzione in discesa. Mi sono detto umilmente che, evidentemente, per coglierla bisogna essere di palato ben più fino del mio.
Con questo - ci tengo a sottolinearlo con chiarezza - non sto muovendo nessuna critica alla FSI, bici che reputo comunque fantastica.