Autore Topic: Cannondale F29 2015  (Letto 450098 volte)

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1995 il: Febbraio 11, 2015, 10:29:42 pm »


non ho capito ....
gli adattatori li sto' facendo con Soul Kozak...
cusami ma come fa' a recuperare 6 mm da una pinza pm? non ho capito

lui ha montato freni X.0 senza alcun adattatore .

appena ho foto te le giro

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1996 il: Febbraio 12, 2015, 09:26:52 am »


non ho capito ....
gli adattatori li sto' facendo con Soul Kozak...
cusami ma come fa' a recuperare 6 mm da una pinza pm? non ho capito

lui ha montato freni X.0 senza alcun adattatore .

appena ho foto te le giro


A rettifica di quanto detto , il mio amico dice che il suo adattatore da 180 cannondale con freni sram fa anche 160
Ma purtroppo serve sempre

In foto il Magura che tocca

difatti la domanda del Pelle era pertinente ... lui per adattatore intendeva l'adattatore Magura da +20mm PM-PM che prima aveva installato  :wacko:

allora tenetevi i 51 grammi ed aspettate gli adattatori Soul Kozak, almeno ora sappiamo che sono in arrivo da qualcuno



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« Ultima modifica: Febbraio 12, 2015, 09:28:57 am da eliflap »

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1997 il: Febbraio 12, 2015, 09:50:01 am »
mah.. a me sembra che basti girarlo sottosopra..  :blink:

Offline Emanuele77

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1998 il: Febbraio 12, 2015, 12:33:38 pm »
Oggi ho provato la black inc. su un percorso tipo cross country con qualche tratto tecnico circa 35 km e 1000 dislivello.
Premetto che ho usato negli ultimi 3 anni Specialized s works sia la SJHT che la epic, ma il confronto più ovvio rimane con la prima.
Specy a mio avviso rimane più corsaiola nel senso che è più rapida nei rilanci mentre la black inc. si contraddistingue per una stabilità superiore ed è utilizzabile in modo più polivalente, compresi i percorsi granfondo, non avendo un cuore prettamente ed esclusivamente XC. Certo parliamo di differenze che si sentono ma non sono così esagerate. Probabilmente le Enve in carbonio tendono a darle un carattere corsaiolo molto più degli altri modelli minori. La lefty funziona egregiamente. Il lockout totale l'ho apprezzato moltissimo. Il brain della specy non mi è mai piaciuto e per la scarsa affidabilità e perchè comunque il bobbing specialmente su sterrati poco smossi si faceva sempre sentire. Con la lefty e il blocco totale in questi casi i rilanci risultano fulminei mentre la specy paga lo scotto del brain. La lefty mi ha impressionato inoltre per precisione di guida e rigidità consentendo nei sentieri guidati di mettere la ruota esattamente dove il biker lo desideri.
Veniamo alla trasmissione XTR Di2. Se siete agonisti puri prettamente XC il mio consiglio è di andare su un XX1 mentre se pedalate anche granfondo o marathon prendete in sincera considerazione l'XTR con doppia davanti (io ho la 36/26). La precisione di cambiata è superiore a tutte le trasmissioni che ho provato e oggi, se l'è cavata egregiamente anche in situazione di fango senza alcun fastidio particolare. Rispetto alle modalità di autoshifting io preferisco la 2 meno aggressiva e quello che impressiona è che la salita e discesa automatica della catena sulle corone anteriori quasi non si avverte tanto da costringere a verificarne con delle occhiate la posizione almeno all'inizio. Certo questa nuova tipologia di trasmissione richiede un certo adattamento. Altro punto importante è che negli incroci estremi funziona benissimo se si pensa addirittura che si arriva al 36/40 senza alcun problema. Mi riservo comunque di provarla nelle fasi concitate di una gara specialmente XC, credo comunque che in queste situazioni convenga passare alla gestione manuale che comunque funziona bene da paura. Temo che l'XTR Di2 sia come il cambio automatico sulle auto una volta provato non torni più indietro. Vediamo, non mi resta che verificarne la totale affidabilità sul lungo periodo, ma come disse Keynes, nel lungo periodo "saremo tutti morti"!!!! Buone pedalate a tutti.
Ciao ottima bici e " ti stimo un sacco fratello"
Confermo le ottime sensazioni che hai avuto sulla bici un solo un appunto sul fatto che anche xtr fa la mono l'unico problema è il 40 ma c'è chi ha le gambe per spingerlo!!!!! (e comunque sono solo piccole sfumature sempre parlando del TOP)
Il telaio F-si io lo reputo moto corsaiolo che si può adattare però anche alle gran fondo andando a montare rapporti più adeguati, come la doppia (come abbiamo entrambi, io ho 39- 28)
Specy non lo conosco ma L'F-si rispetto al modello precedente ha fatto un passo avanti verso l'agonismo  puro,  molto importante. Il telaio è più basso all'anteriore , è più reattivo e risponde istantaneamente alle sollecitazioni dello sterzo, complice una lefty granitica massiccia e precisa come una spada samuraj.
Detto tutto questo rimane comunque il problema che bici più sono specialistiche più sono difficili da portare al limite e bisogna passarci sempre più ore per trovare il giusto assetto.
Buona pedalata a tutti :winner_first_h4h:

Offline Emanuele77

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1999 il: Febbraio 12, 2015, 12:37:14 pm »


non ho capito ....
gli adattatori li sto' facendo con Soul Kozak...
cusami ma come fa' a recuperare 6 mm da una pinza pm? non ho capito

lui ha montato freni X.0 senza alcun adattatore .

appena ho foto te le giro


A rettifica di quanto detto , il mio amico dice che il suo adattatore da 180 cannondale con freni sram fa anche 160
Ma purtroppo serve sempre

In foto il Magura che tocca

difatti la domanda del Pelle era pertinente ... lui per adattatore intendeva l'adattatore Magura da +20mm PM-PM che prima aveva installato  :wacko:

allora tenetevi i 51 grammi ed aspettate gli adattatori Soul Kozak, almeno ora sappiamo che sono in arrivo da qualcuno



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Anche io ho avuto questo problema e ho ovviato montando un disco da 180 con degli spessori che ho ricavato dal pieno che spostano la pinza di 9mm superiore e 8mm inferiore. Se andate a vedere la mia F-si ci sono le foto proprio di quel particolare. :63:

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2000 il: Febbraio 12, 2015, 01:59:32 pm »

Oggi ho provato la black inc. su un percorso tipo cross country con qualche tratto tecnico circa 35 km e 1000 dislivello.
Premetto che ho usato negli ultimi 3 anni Specialized s works sia la SJHT che la epic, ma il confronto più ovvio rimane con la prima.
Specy a mio avviso rimane più corsaiola nel senso che è più rapida nei rilanci mentre la black inc. si contraddistingue per una stabilità superiore ed è utilizzabile in modo più polivalente, compresi i percorsi granfondo, non avendo un cuore prettamente ed esclusivamente XC. Certo parliamo di differenze che si sentono ma non sono così esagerate. Probabilmente le Enve in carbonio tendono a darle un carattere corsaiolo molto più degli altri modelli minori. La lefty funziona egregiamente. Il lockout totale l'ho apprezzato moltissimo. Il brain della specy non mi è mai piaciuto e per la scarsa affidabilità e perchè comunque il bobbing specialmente su sterrati poco smossi si faceva sempre sentire. Con la lefty e il blocco totale in questi casi i rilanci risultano fulminei mentre la specy paga lo scotto del brain. La lefty mi ha impressionato inoltre per precisione di guida e rigidità consentendo nei sentieri guidati di mettere la ruota esattamente dove il biker lo desideri.
Veniamo alla trasmissione XTR Di2. Se siete agonisti puri prettamente XC il mio consiglio è di andare su un XX1 mentre se pedalate anche granfondo o marathon prendete in sincera considerazione l'XTR con doppia davanti (io ho la 36/26). La precisione di cambiata è superiore a tutte le trasmissioni che ho provato e oggi, se l'è cavata egregiamente anche in situazione di fango senza alcun fastidio particolare. Rispetto alle modalità di autoshifting io preferisco la 2 meno aggressiva e quello che impressiona è che la salita e discesa automatica della catena sulle corone anteriori quasi non si avverte tanto da costringere a verificarne con delle occhiate la posizione almeno all'inizio. Certo questa nuova tipologia di trasmissione richiede un certo adattamento. Altro punto importante è che negli incroci estremi funziona benissimo se si pensa addirittura che si arriva al 36/40 senza alcun problema. Mi riservo comunque di provarla nelle fasi concitate di una gara specialmente XC, credo comunque che in queste situazioni convenga passare alla gestione manuale che comunque funziona bene da paura. Temo che l'XTR Di2 sia come il cambio automatico sulle auto una volta provato non torni più indietro. Vediamo, non mi resta che verificarne la totale affidabilità sul lungo periodo, ma come disse Keynes, nel lungo periodo "saremo tutti morti"!!!! Buone pedalate a tutti.
Ciao ottima bici e " ti stimo un sacco fratello"
Confermo le ottime sensazioni che hai avuto sulla bici un solo un appunto sul fatto che anche xtr fa la mono l'unico problema è il 40 ma c'è chi ha le gambe per spingerlo!!!!! (e comunque sono solo piccole sfumature sempre parlando del TOP)
Il telaio F-si io lo reputo moto corsaiolo che si può adattare però anche alle gran fondo andando a montare rapporti più adeguati, come la doppia (come abbiamo entrambi, io ho 39- 28)
Specy non lo conosco ma L'F-si rispetto al modello precedente ha fatto un passo avanti verso l'agonismo  puro,  molto importante. Il telaio è più basso all'anteriore , è più reattivo e risponde istantaneamente alle sollecitazioni dello sterzo, complice una lefty granitica massiccia e precisa come una spada samuraj.
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Offline ciaciopm

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2001 il: Febbraio 12, 2015, 02:00:05 pm »

Oggi ho provato la black inc. su un percorso tipo cross country con qualche tratto tecnico circa 35 km e 1000 dislivello.
Premetto che ho usato negli ultimi 3 anni Specialized s works sia la SJHT che la epic, ma il confronto più ovvio rimane con la prima.
Specy a mio avviso rimane più corsaiola nel senso che è più rapida nei rilanci mentre la black inc. si contraddistingue per una stabilità superiore ed è utilizzabile in modo più polivalente, compresi i percorsi granfondo, non avendo un cuore prettamente ed esclusivamente XC. Certo parliamo di differenze che si sentono ma non sono così esagerate. Probabilmente le Enve in carbonio tendono a darle un carattere corsaiolo molto più degli altri modelli minori. La lefty funziona egregiamente. Il lockout totale l'ho apprezzato moltissimo. Il brain della specy non mi è mai piaciuto e per la scarsa affidabilità e perchè comunque il bobbing specialmente su sterrati poco smossi si faceva sempre sentire. Con la lefty e il blocco totale in questi casi i rilanci risultano fulminei mentre la specy paga lo scotto del brain. La lefty mi ha impressionato inoltre per precisione di guida e rigidità consentendo nei sentieri guidati di mettere la ruota esattamente dove il biker lo desideri.
Veniamo alla trasmissione XTR Di2. Se siete agonisti puri prettamente XC il mio consiglio è di andare su un XX1 mentre se pedalate anche granfondo o marathon prendete in sincera considerazione l'XTR con doppia davanti (io ho la 36/26). La precisione di cambiata è superiore a tutte le trasmissioni che ho provato e oggi, se l'è cavata egregiamente anche in situazione di fango senza alcun fastidio particolare. Rispetto alle modalità di autoshifting io preferisco la 2 meno aggressiva e quello che impressiona è che la salita e discesa automatica della catena sulle corone anteriori quasi non si avverte tanto da costringere a verificarne con delle occhiate la posizione almeno all'inizio. Certo questa nuova tipologia di trasmissione richiede un certo adattamento. Altro punto importante è che negli incroci estremi funziona benissimo se si pensa addirittura che si arriva al 36/40 senza alcun problema. Mi riservo comunque di provarla nelle fasi concitate di una gara specialmente XC, credo comunque che in queste situazioni convenga passare alla gestione manuale che comunque funziona bene da paura. Temo che l'XTR Di2 sia come il cambio automatico sulle auto una volta provato non torni più indietro. Vediamo, non mi resta che verificarne la totale affidabilità sul lungo periodo, ma come disse Keynes, nel lungo periodo "saremo tutti morti"!!!! Buone pedalate a tutti.
Ciao ottima bici e " ti stimo un sacco fratello"
Confermo le ottime sensazioni che hai avuto sulla bici un solo un appunto sul fatto che anche xtr fa la mono l'unico problema è il 40 ma c'è chi ha le gambe per spingerlo!!!!! (e comunque sono solo piccole sfumature sempre parlando del TOP)
Il telaio F-si io lo reputo moto corsaiolo che si può adattare però anche alle gran fondo andando a montare rapporti più adeguati, come la doppia (come abbiamo entrambi, io ho 39- 28)
Specy non lo conosco ma L'F-si rispetto al modello precedente ha fatto un passo avanti verso l'agonismo  puro,  molto importante. Il telaio è più basso all'anteriore , è più reattivo e risponde istantaneamente alle sollecitazioni dello sterzo, complice una lefty granitica massiccia e precisa come una spada samuraj.
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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2002 il: Febbraio 12, 2015, 03:11:32 pm »


non ho capito ....
gli adattatori li sto' facendo con Soul Kozak...
cusami ma come fa' a recuperare 6 mm da una pinza pm? non ho capito

lui ha montato freni X.0 senza alcun adattatore .

appena ho foto te le giro


A rettifica di quanto detto , il mio amico dice che il suo adattatore da 180 cannondale con freni sram fa anche 160
Ma purtroppo serve sempre

In foto il Magura che tocca

difatti la domanda del Pelle era pertinente ... lui per adattatore intendeva l'adattatore Magura da +20mm PM-PM che prima aveva installato  :wacko:

allora tenetevi i 51 grammi ed aspettate gli adattatori Soul Kozak, almeno ora sappiamo che sono in arrivo da qualcuno



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Anche io ho avuto questo problema e ho ovviato montando un disco da 180 con degli spessori che ho ricavato dal pieno che spostano la pinza di 9mm superiore e 8mm inferiore. Se andate a vedere la mia F-si ci sono le foto proprio di quel particolare. :63:

ma la cosa è diversa da come dici , non è un problema ma la consuetudine: quell'adattatore è in realtà da 180, a quel che dice cannondale ( difatti la scritta supermax 180 )
perchè poi se fosse da 160 ci sarebbe e ci dovrebbe essere per forza compatibilità totale con ogni pinza freno e disco da 160. ma così non è.
la cosa strana è che serve a sua volta l'adattatore pinza +20mm per montare i 180 mm

quel che non capisco è la scritta lefty 160 ... non esiste una lefty "normale" che abbia un attacco compatibile se non la 2.0 che però ha il piede della supermax ...

Offline Emanuele77

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2003 il: Febbraio 12, 2015, 03:20:22 pm »


non ho capito ....
gli adattatori li sto' facendo con Soul Kozak...
cusami ma come fa' a recuperare 6 mm da una pinza pm? non ho capito
Si tutto vero,  la scritta sul fianco della piastra  non la capisco proprio.
Farò nuove ricerche e vedrò di capire meglio questa storia...anche perchè a me quella piastra proprio non piace!!!! :ranting2:


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ma la cosa è diversa da come dici , non è un problema ma la consuetudine: quell'adattatore è in realtà da 180, a quel che dice cannondale ( difatti la scritta supermax 180 )
perchè poi se fosse da 160 ci sarebbe e ci dovrebbe essere per forza compatibilità totale con ogni pinza freno e disco da 160. ma così non è.
la cosa strana è che serve a sua volta l'adattatore pinza +20mm per montare i 180 mm

quel che non capisco è la scritta lefty 160 ... non esiste una lefty "normale" che abbia un attacco compatibile se non la 2.0 che però ha il piede della supermax ...

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2004 il: Febbraio 12, 2015, 03:39:58 pm »
Eccola ritirata fresca fresca giro breve un paio d'ore xtr di2 è pazzesco impressioni complete dopo qualche giro ora non mi sbilancio

che bombaaa!!!  :77: :cheers:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline Emanuele77

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2005 il: Febbraio 12, 2015, 03:55:36 pm »


non ho capito ....
gli adattatori li sto' facendo con Soul Kozak...
cusami ma come fa' a recuperare 6 mm da una pinza pm? non ho capito
Si tutto vero,  la scritta sul fianco della piastra  non la capisco proprio.
Farò nuove ricerche e vedrò di capire meglio questa storia...anche perchè a me quella piastra proprio non piace!!!! :ranting2:


lui ha montato freni X.0 senza alcun adattatore .

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ma la cosa è diversa da come dici , non è un problema ma la consuetudine: quell'adattatore è in realtà da 180, a quel che dice cannondale ( difatti la scritta supermax 180 )
perchè poi se fosse da 160 ci sarebbe e ci dovrebbe essere per forza compatibilità totale con ogni pinza freno e disco da 160. ma così non è.
la cosa strana è che serve a sua volta l'adattatore pinza +20mm per montare i 180 mm

quel che non capisco è la scritta lefty 160 ... non esiste una lefty "normale" che abbia un attacco compatibile se non la 2.0 che però ha il piede della supermax ...

In effetti non mi riesco a spiegare nemmeno io queste scritte.

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2006 il: Febbraio 12, 2015, 03:57:24 pm »
sto lefty 160 non si capisce proprio cosa voglia dire

ennesimo lavoro dell'UCAS ? Ufficio Complicazione Affari Semplici della Cannondale  :shifty:

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2007 il: Febbraio 12, 2015, 04:01:37 pm »
allora Andrea..
io  non c'ho capito nulla,vabe'..mi capita speso  :cray:
 ..ma nella foto che hai messo qui sopra  dei magura, mi sembra che l'adattatore sia messo sottosopra.
la parte convessa dovrebbe stare dalla parte dove la pinza si estende verso il basso rispetto al piano d'appoggio;
o e' solo un effetto della foto??
 :smile:

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2008 il: Febbraio 12, 2015, 04:06:46 pm »
sto lefty 160 non si capisce proprio cosa voglia dire

ennesimo lavoro dell'UCAS ? Ufficio Complicazione Affari Semplici della Cannondale  :shifty:
se ci pensiamo bene però questo adattatore nasce su una bici che monta un 160 e i freni schimano e sram vanno benissimo.
tutti i problemi nascono con freni con ingombri laterali maggiori e non riescono ad alloggiare nella sede ricavata nella piastra. Forse casa cannondale ha scremato un po di produttori!!!!! :frusta:

Offline Emanuele77

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2009 il: Febbraio 12, 2015, 04:08:56 pm »
allora Andrea..
io  non c'ho capito nulla,vabe'..mi capita speso  :cray:
 ..ma nella foto che hai messo qui sopra  dei magura, mi sembra che l'adattatore sia messo sottosopra.
la parte convessa dovrebbe stare dalla parte dove la pinza si estende verso il basso rispetto al piano d'appoggio;
o e' solo un effetto della foto??
 :smile:
Direi salvo un granchio pazzesco che tutto è posizionato correttamente nella foto...l'unico problema è che non ci sta!