Autore Topic: Cannondale F29 2015  (Letto 450099 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1980 il: Febbraio 07, 2015, 01:56:56 pm »
Eccola ritirata fresca fresca giro breve un paio d'ore xtr di2 è pazzesco impressioni complete dopo qualche giro ora non mi sbilancio

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1981 il: Febbraio 07, 2015, 03:03:39 pm »
Quanto pesa?

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
Cannondale F29 2015
« Risposta #1982 il: Febbraio 07, 2015, 03:25:06 pm »
9,6 kg con pedali e nobby nic anteriore da 2,25 e Rralph posteriore da 2,25 latticizzati taglia L

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1983 il: Febbraio 11, 2015, 04:26:09 pm »
Oggi ho provato la black inc. su un percorso tipo cross country con qualche tratto tecnico circa 35 km e 1000 dislivello.
Premetto che ho usato negli ultimi 3 anni Specialized s works sia la SJHT che la epic, ma il confronto più ovvio rimane con la prima.
Specy a mio avviso rimane più corsaiola nel senso che è più rapida nei rilanci mentre la black inc. si contraddistingue per una stabilità superiore ed è utilizzabile in modo più polivalente, compresi i percorsi granfondo, non avendo un cuore prettamente ed esclusivamente XC. Certo parliamo di differenze che si sentono ma non sono così esagerate. Probabilmente le Enve in carbonio tendono a darle un carattere corsaiolo molto più degli altri modelli minori. La lefty funziona egregiamente. Il lockout totale l'ho apprezzato moltissimo. Il brain della specy non mi è mai piaciuto e per la scarsa affidabilità e perchè comunque il bobbing specialmente su sterrati poco smossi si faceva sempre sentire. Con la lefty e il blocco totale in questi casi i rilanci risultano fulminei mentre la specy paga lo scotto del brain. La lefty mi ha impressionato inoltre per precisione di guida e rigidità consentendo nei sentieri guidati di mettere la ruota esattamente dove il biker lo desideri.
Veniamo alla trasmissione XTR Di2. Se siete agonisti puri prettamente XC il mio consiglio è di andare su un XX1 mentre se pedalate anche granfondo o marathon prendete in sincera considerazione l'XTR con doppia davanti (io ho la 36/26). La precisione di cambiata è superiore a tutte le trasmissioni che ho provato e oggi, se l'è cavata egregiamente anche in situazione di fango senza alcun fastidio particolare. Rispetto alle modalità di autoshifting io preferisco la 2 meno aggressiva e quello che impressiona è che la salita e discesa automatica della catena sulle corone anteriori quasi non si avverte tanto da costringere a verificarne con delle occhiate la posizione almeno all'inizio. Certo questa nuova tipologia di trasmissione richiede un certo adattamento. Altro punto importante è che negli incroci estremi funziona benissimo se si pensa addirittura che si arriva al 36/40 senza alcun problema. Mi riservo comunque di provarla nelle fasi concitate di una gara specialmente XC, credo comunque che in queste situazioni convenga passare alla gestione manuale che comunque funziona bene da paura. Temo che l'XTR Di2 sia come il cambio automatico sulle auto una volta provato non torni più indietro. Vediamo, non mi resta che verificarne la totale affidabilità sul lungo periodo, ma come disse Keynes, nel lungo periodo "saremo tutti morti"!!!! Buone pedalate a tutti.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2015, 04:29:00 pm da lfirotto »

Offline Blackmore

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 148
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1984 il: Febbraio 11, 2015, 04:48:48 pm »
Oggi ho provato la black inc. su un percorso tipo cross country con qualche tratto tecnico circa 35 km e 1000 dislivello.
Premetto che ho usato negli ultimi 3 anni Specialized s works sia la SJHT che la epic, ma il confronto più ovvio rimane con la prima.
Specy a mio avviso rimane più corsaiola nel senso che è più rapida nei rilanci mentre la black inc. si contraddistingue per una stabilità superiore ed è utilizzabile in modo più polivalente, compresi i percorsi granfondo, non avendo un cuore prettamente ed esclusivamente XC. Certo parliamo di differenze che si sentono ma non sono così esagerate. Probabilmente le Enve in carbonio tendono a darle un carattere corsaiolo molto più degli altri modelli minori. La lefty funziona egregiamente. Il lockout totale l'ho apprezzato moltissimo. Il brain della specy non mi è mai piaciuto e per la scarsa affidabilità e perchè comunque il bobbing specialmente su sterrati poco smossi si faceva sempre sentire. Con la lefty e il blocco totale in questi casi i rilanci risultano fulminei mentre la specy paga lo scotto del brain. La lefty mi ha impressionato inoltre per precisione di guida e rigidità consentendo nei sentieri guidati di mettere la ruota esattamente dove il biker lo desideri.
Veniamo alla trasmissione XTR Di2. Se siete agonisti puri prettamente XC il mio consiglio è di andare su un XX1 mentre se pedalate anche granfondo o marathon prendete in sincera considerazione l'XTR con doppia davanti (io ho la 36/26). La precisione di cambiata è superiore a tutte le trasmissioni che ho provato e oggi, se l'è cavata egregiamente anche in situazione di fango senza alcun fastidio particolare. Rispetto alle modalità di autoshifting io preferisco la 2 meno aggressiva e quello che impressiona è che la salita e discesa automatica della catena sulle corone anteriori quasi non si avverte tanto da costringere a verificarne con delle occhiate la posizione almeno all'inizio. Certo questa nuova tipologia di trasmissione richiede un certo adattamento. Altro punto importante è che negli incroci estremi funziona benissimo se si pensa addirittura che si arriva al 36/40 senza alcun problema. Mi riservo comunque di provarla nelle fasi concitate di una gara specialmente XC, credo comunque che in queste situazioni convenga passare alla gestione manuale che comunque funziona bene da paura. Temo che l'XTR Di2 sia come il cambio automatico sulle auto una volta provato non torni più indietro. Vediamo, non mi resta che verificarne la totale affidabilità sul lungo periodo, ma come disse Keynes, nel lungo periodo "saremo tutti morti"!!!! Buone pedalate a tutti.

Ti stimo tantissimo per la bici, l'ottima recensione e la citazione del maestro John Maynard!  :cheers: :cheers:

Offline Robipari

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 270
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1985 il: Febbraio 11, 2015, 05:02:47 pm »
Ottima recensione, sempre utile avere pareri e impressioni sul campo e complimenti per la bici! :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1986 il: Febbraio 11, 2015, 06:47:24 pm »
e della tanto famigerata piastra di sterzo
"troppo ravvicinata fin quasi a picchiarci col ginocchio  nella guida in piedi"
che ci dici??
puo dar fastidio davvero?
 :smile:

Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1987 il: Febbraio 11, 2015, 07:16:27 pm »
Io non ho proprio notato questo problema

Offline morgan74

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • MTB: Cannondale scalpel 2021
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1988 il: Febbraio 11, 2015, 07:28:25 pm »
Io non ho proprio notato questo problema
...complimenti per la recensione....pure io il  problema con la piastra lo trovo innesistente....volevo solo chiederti se con le nuove enve m50 hai sentito differenze sostanziali rispetto le "vecchie" sempre se hai avuto modo di provarle....complimentoni per la bici ....a mio avviso grafica e accostamenti cromatici meravigliosi

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1989 il: Febbraio 11, 2015, 09:32:08 pm »
Io non ho proprio notato questo problema
Forse dipende dalla propria conformazione fisica.. O dal modo di pedalare..
Questo biker ci sbatte di brutto

 https://m.youtube.com/watch?v=8ifIF3O57x4
da tapatalk


Offline ciaciopm

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 451
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1990 il: Febbraio 11, 2015, 09:32:18 pm »
Le avevo sulla scalpel non ho trovato particolari differenze ma le variabili sono troppe tra le 2 bici per una serena valutazione queste forse mi sembrano un pelo più reattive

Offline morgan74

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • MTB: Cannondale scalpel 2021
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1991 il: Febbraio 11, 2015, 09:41:29 pm »
Io non ho proprio notato questo problema
Forse dipende dalla propria conformazione fisica.. O dal modo di pedalare..
Questo biker ci sbatte di brutto

 https://m.youtube.com/watch?v=8ifIF3O57x4
da tapatalk
....guarda ho fatto 1500 km .....ma ti posso garantire che neanche impegnandosi ci si riesce....era la mia paura prima di comperare la bici proprio dopo aver visto il video...per me ha la bici di due taglie in meno .....o le gambe esageratamente lunghe :77:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1992 il: Febbraio 11, 2015, 09:54:27 pm »
allora sentite questa :

sul disco da 160mm anteriore.

un amico mi dice " ma come faccio a montare un 160 che ho di serie il 180mm con i Magura MT6 ?"

ovviamente dico (dato che non ho una F-Si) "serve l'adattatore da 160" , ho visto le foto di McTb , lui ha la bici con 160mm e adattatore, ho visto la foto del catalogo e la relativa descrizione.

ovviamente l'adattatore da 160 è impossibile da trovare aftermarket, chiedo a qualche amico se addirittura esiste in vendita come ricambio ...

qualcuno forse lo farà come accessorio, chissà...

oggi ricevo una bella notizia dal mio amico, dice che con MT6 non va bene la pinza è larga 42mm ma ha provato con un X.0 che è largo 37mm e montato la pinza sulla Lefty direttamente ci sta.

quindi morale: per il 160mm, con certi freni, non serve adattatore e si salvano 50 grammi.

sono in attesa di foto, che spero di poter girare al forum.

vi invito quindi, o voi felici possessori di F-Si a provare ciò che io non posso verificare

se così sarà, mi dovete 50 grammi in meno :cheers:

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1993 il: Febbraio 11, 2015, 10:01:28 pm »
Quindi non ho una ruota da poter provare e ho già chiesto a Colt se riesce a fare l'adattatore! Azz!

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #1994 il: Febbraio 11, 2015, 10:24:19 pm »
allora sentite questa :

sul disco da 160mm anteriore.

un amico mi dice " ma come faccio a montare un 160 che ho di serie il 180mm con i Magura MT6 ?"

ovviamente dico (dato che non ho una F-Si) "serve l'adattatore da 160" , ho visto le foto di McTb , lui ha la bici con 160mm e adattatore, ho visto la foto del catalogo e la relativa descrizione.

ovviamente l'adattatore da 160 è impossibile da trovare aftermarket, chiedo a qualche amico se addirittura esiste in vendita come ricambio ...

qualcuno forse lo farà come accessorio, chissà...

oggi ricevo una bella notizia dal mio amico, dice che con MT6 non va bene la pinza è larga 42mm ma ha provato con un X.0 che è largo 37mm e montato la pinza sulla Lefty direttamente ci sta.

quindi morale: per il 160mm, con certi freni, non serve adattatore e si salvano 50 grammi.

sono in attesa di foto, che spero di poter girare al forum.

vi invito quindi, o voi felici possessori di F-Si a provare ciò che io non posso verificare

se così sarà, mi dovete 50 grammi in meno :cheers:

non ho capito ....
gli adattatori li sto' facendo con Soul Kozak...
cusami ma come fa' a recuperare 6 mm da una pinza pm? non ho capito
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com