Si sono intercambiabili senza problemi. Come lo sono la sisl2 e la sl. L'unica differenza è che la si e la sisl2 usano un perno 5mm piu lungo di quello delle vecchie sl. 109 invece che 104 sulla road e 137 invece di 132 sulle mtb. Quindi in pratica usando le si col perno delle sl(dopo averne rimosso il labbro) hai il fattore q piu stretto. Non solo x il fatto che la pedivella rientra di piu, ma anche xchè il foro dove si inserisce il perno nelle si e sisl2 è un po piu profondo che sulle sl.
si la calettatura del perno e' UGUALE... ma poi bisogna aggiustarsi con gli spessori (tra pedivella e cuscinetto) perche' comunque la linea della catena va rispettata...
Riprendo questo punto della discussione perché vorrei sapere se e come posso montare delle pedivelle Hollowgram SL su telaio Cannondale F-si.
Questo telaio ha la scatola mc da 83mm (contro i 73 della vecchia F29); inoltre deve avere una linea catena di 55mm per l'asimmetria del carro posteriore.
Di serie la F-si esce con pedivelle SI o SISL2 con asse da 137 specifico per F-si (maggior superficie di contatto per i cuscinetti rispetto al 137 tradizionale: l'ho letto sul manuale della F-si).
Ora, in base a quanto ho citato delle discussioni precedenti, vista la diversa curvatura delle SL rispetto alle SI/SISL2, vorrei sapere:
1. posso montare le pedivelle SL?
2. se sì, con quale asse, il loro da 132 o quello per F-si da 137?
3. se monto le SL, che linea catena massima posso ottenere? Potrei arrivare vicino ai 55mm richiesti (magari con monocorona integrata tipo Carbon-Ti o nuovo spider monocorona KP354 per F-si)?
3. volendo montare pedivelle di altre marche, quali sarebbero compatibili? Ho visto che Rotor Rex 1 e 2 hanno linea catena 56, ma non so la lunghezza del perno.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
Tra l'altro, penso che possa interessare a più di qualcuno questo argomento...
PS: da questa foto sembrerebbe montata proprio una SL: secondo voi come avrà fatto?