Autore Topic: Cannondale F29 2015  (Letto 450082 volte)

blackburn

• Visitatore
Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2085 il: Marzo 21, 2015, 07:40:15 pm »
La nuova lefty va molto meglio della precedente anche se pesa di più è molto più progressiva più  rigida non si insacca Lockout efficiente io ho dato via biciclette da 6 mila euro perché non mi trovavo ripeto ho avuto Orbea specy trek F29 Mondraker podium ma la Fsi è in assoluto il miglior progetto mai provato addirittura me ne sono prese 2 la Black Inc e la team!!!

Qual'è a tuo avviso la differenza più evidente che si avverte passando a questa bici dalla F29 ?

Offline Ondo

• Hero Member
Cannondale F29 2015
« Risposta #2086 il: Marzo 21, 2015, 10:43:05 pm »
Soli 3,5 cm?????? :wut30:
Ricordo che nei telai fanno le differenze i millimetri. È' inutile girarci attorno e dire i tanti ' secondo me ' l' fsi e' un evoluzione naturale della f29 ed è stata progettata per essere più veloce in tutte le situazioni. Ripeto non è un dato soggettivo ma oggettivo.

L'ho scritto tra virgolette soli 3,5 cm, perchè qualcuno per l'appunto ne parlava come se la differenza fosse minimale.

..Mah....Per anni nei forum sulle 29 pollici si è parlato di come Scott non aveva propriamente azzeccato la geometria delle sue front, ritenute a ragione troppo poco manovrabili sullo stretto a causa dell'angolo aperto e ora Cannondale ricalca in gran parte le geometrie di Scott..
Per quanto mi riguarda ho scelto la F29 proprio perchè come front si distingueva tra molte, grazie anche all'anteriore alto, che a mio giudizio non è propriamente un errore progettuale.
Perché tu pensi che la distanza tra le piastre della Lefty di 134 mm sia una scelta progettuale?
Ti sbagli.
Molti giudicano le scelte delle aziende non avendo una conoscenza storica del marchio.
Per capire le scelte di Cannondale ancora di più bisogna conoscere la sua storia.
Cannondale ha sempre fatto scelte contro corrente, alcune azzeccate e altre meno, ma comunque originali e le migliori senza copiare, la lefty è una di queste.
L'avantreno alto nelle lefty andava bene fino a poco fa per le 26 ma ha creato qualche problema con le 29 di piccola taglia.
Ecco il motivo di questo storico cambiamento con la Lefty 2.0 più bassa.
Se volete vi spiego il motivo della misura 134 mm.

Offline Emanuele77

• Newbie
  • *
  • MTB: cannondale f si Carbon 1 Xtr 11s + scapin acciaio con fatty
  • Road Bike: scott addict rc campa super record zipp 303 colnago esamexico pista 1980 super record
« Risposta #2087 il: Marzo 21, 2015, 11:01:39 pm »
Ricordo che nei telai fanno le differenze i millimetri. È' inutile girarci attorno e dire i tanti ' secondo me ' l' fsi e' un evoluzione naturale della f29 ed è stata progettata per essere più veloce in tutte le situazioni. Ripeto non è un dato soggettivo ma oggettivo.

L'ho scritto tra virgolette soli 3,5 cm, perchè qualcuno per l'appunto ne parlava come se la differenza fosse minimale.

..Mah....Per anni nei forum sulle 29 pollici si è parlato di come Scott non aveva propriamente azzeccato la geometria delle sue front, ritenute a ragione troppo poco manovrabili sullo stretto a causa dell'angolo aperto e ora Cannondale ricalca in gran parte le geometrie di Scott..

Per quanto mi riguarda ho scelto la F29 proprio perchè come front si distingueva tra molte, grazie anche all'anteriore alto, che a mio giudizio non è propriamente un errore progettuale.
Se ci mettiamo che la Lefty 2.0 della Fsi pesa almeno 500 g in più della Hybrid, e che l'attacco forca sfiora le ginocchia dei bikers dalle gambe più lunghe , non credo che ne esca come un progetto oggettivamente  eccezionale.
Poi è chiaro, anche il costo fa la sua parte: devo ancora trovare qualcuno che dopo aver speso 5000 o 7000 € per una bici dica che andava meglio la precedente
Come vedi qui sul forum hanno spiegato come una forca possa andare meglio nonostante i 500 grammi e di come persone si siano liberati velocemente di acquisti non centrati nonostante migliaia di euro spesi.
Tu hai comprato f29 bene goditela , la conosco bene l ho tenuta tre anni e ci facevo mediamente 5000 km anno di sterrato su e giù per i boschi e gare xc. Ora uso Fsi e come dicono tutti qui sul forum è più veloce in tutto ripeto dato oggettivo.

Offline ciaciopm

• Sr. Member
« Risposta #2088 il: Marzo 21, 2015, 11:03:36 pm »
Concordo pienamente

Offline Emanuele77

• Newbie
  • *
  • Road Bike: scott addict rc campa super record zipp 303 colnago esamexico pista 1980 super record
« Risposta #2089 il: Marzo 21, 2015, 11:06:46 pm »
Concordo pienamente
Grazie era ora :cheers:
Magari riuniamo tutte la fsi :bicycle:

Offline Santastig

• Sr. Member
« Risposta #2090 il: Marzo 21, 2015, 11:12:57 pm »
La fsi è la bici perfetta! Come lo era la f29 tempo fa, quando si scriveva che chi voleva una bici topp doveva prendere o f29 o sworks! Quando uscirà la nuova fsi. Con magari due modifiche sar il progetto e la bici definitiva! La patata nuova è sempre meglio, il marketing ci porta a pensarla così. Ma io ripeto la fsi sarà ottima nulla in contrario. Ma come ho già scritto tantissimo tempo fa. Io che faccio 200km a settimana non ho la vostra sensibilità d avvertire tutta questa differenza tra la vecchia e la nuova. Sarò scarso io. O tutti PRO voi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ciaciopm

• Sr. Member
« Risposta #2091 il: Marzo 21, 2015, 11:20:40 pm »
Strano la differenza è avvertibile sia dagli scarsi che dai pro

Offline Emanuele77

• Newbie
  • *
« Risposta #2092 il: Marzo 21, 2015, 11:34:07 pm »
La fsi è la bici perfetta! Come lo era la f29 tempo fa, quando si scriveva che chi voleva una bici topp doveva prendere o f29 o sworks! Quando uscirà la nuova fsi. Con magari due modifiche sar il progetto e la bici definitiva! La patata nuova è sempre meglio, il marketing ci porta a pensarla così. Ma io ripeto la fsi sarà ottima nulla in contrario. Ma come ho già scritto tantissimo tempo fa. Io che faccio 200km a settimana non ho la vostra sensibilità d avvertire tutta questa differenza tra la vecchia e la nuova. Sarò scarso io. O tutti PRO voi

Non sono un pro ma l' incidente che ho avuto con l amputazione delle dita lunghe della mano destra e diversi problemi sui polsi e mano sx mi hanno reso molto più sensibile ai dati che mi trasmette la bici sia da mtb sia strada. Questa capacità di ascoltare la bici prima dell incidente non l avvertivo minimamente, mi sembrava sempre tutto uguale e mi lasciavo condizionare dal marketing. Non è un vanto anzi vorrei tornare ad essere lo scalzacani di prima ma la vita va avanti e bisogna accontentarsi di quello che si ha. Tutto questo per fare capire che le mie impressioni non sono frutto di pubblicità ma di dati che arrivano al mio cervello attraverso mani più sensibili delle normali. A presto.

Offline Santastig

• Sr. Member
« Risposta #2093 il: Marzo 21, 2015, 11:46:45 pm »
Non sto dicendo che la differenza non ci sia per chi come te la nota. Il mio discorso era per far capire che si spendono parole per nulla, sono proprio curioso di sapere quanti di quelli che scrivono al miracolo della bici, hanno effettivamente provata prima di comprarla o si sono fatti attrarre dalle parole di fontana quando la presentava e diceva più "FUN". Senza parlare di quelli che magari scrivono senza aver avuto la f29 prima o addirittura si ritrovano ad avere la prima bici. Non voglio screditare la fsi capitemi, ad oggi anche io se dovessi cambiarla prenderei in seria considerazione la fsi. Ma non posso continuare a leggere un post che parla di quanto faccia c....are la f29, quando un anno fa era una delle top hardtail qui sul forum!

Offline tankerboy

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
« Risposta #2094 il: Marzo 21, 2015, 11:52:04 pm »
FSI con Antoon Cooper ha vinto la gara di Fontana City negli USA 15 minuti fa. :biggrin2:
Volo ergo sum

Offline ciaciopm

• Sr. Member
« Risposta #2095 il: Marzo 22, 2015, 12:15:15 am »
Io ho comprato la Fsi solo perché sta bene con il mio muretto in pietra di Anton Cooper non me ne frega niente tralaltro pensavo fosse l'inventore della mini!!!

Offline Emanuele77

• Newbie
  • *
« Risposta #2096 il: Marzo 22, 2015, 08:30:35 am »
Io ho comprato la Fsi solo perché sta bene con il mio muretto in pietra di Anton Cooper non me ne frega niente tralaltro pensavo fosse l'inventore della mini!!!
Sei un mito :winner_first_h4h:
Io invece l ho presa perché il verde della mia è in tinta con la mia giacca  preferita :laughing1:

« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 08:32:36 am da Emanuele77 »

blackburn

• Visitatore
« Risposta #2097 il: Marzo 22, 2015, 08:32:14 am »

Perché tu pensi che la distanza tra le piastre della Lefty di 134 mm sia una scelta progettuale?
Ti sbagli.
Molti giudicano le scelte delle aziende non avendo una conoscenza storica del marchio.
Per capire le scelte di Cannondale ancora di più bisogna conoscere la sua storia.
Cannondale ha sempre fatto scelte contro corrente, alcune azzeccate e altre meno, ma comunque originali e le migliori senza copiare, la lefty è una di queste.
L'avantreno alto nelle lefty andava bene fino a poco fa per le 26 ma ha creato qualche problema con le 29 di piccola taglia.
Ecco il motivo di questo storico cambiamento con la Lefty 2.0 più bassa.
Se volete vi spiego il motivo della misura 134 mm.

L'ho già scritto in uno dei post precedenti: il canotto sterzo della Flash deriva dalla condivisione con la piattaforma Fatty. Questo non significa che fosse necessariamente un compromesso per tirare a campare.
Hai scritto bene: Cannondale ha sempre fatto scelte controcorrente e per questo la preferivo tra molte. Ora con la Fsi si sono adeguati alle geometrie Scott e non solo, rendendo la loro hardtail molto meno originale che in passato
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 01:05:45 pm da blackburn »

Offline tankerboy

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
« Risposta #2098 il: Marzo 22, 2015, 08:33:19 am »
Siete super, eccola la vincitrice.
Volo ergo sum

Offline Emanuele77

• Newbie
  • *
« Risposta #2099 il: Marzo 22, 2015, 08:39:39 am »
Siete super, eccola la vincitrice.
Come minimo ha il 34 .... Questo ha una gamba di acciaio e mi pare sia anche  piccoletto :biggrin2: