Autore Topic: Cannondale F29 2015  (Letto 450088 volte)

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blackburn

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2055 il: Marzo 11, 2015, 10:43:19 pm »
Io non ho proprio notato questo problema
Forse dipende dalla propria conformazione fisica.. O dal modo di pedalare..
Questo biker ci sbatte di brutto

 https://m.youtube.com/watch?v=8ifIF3O57x4
da tapatalk


Dipende da diversi fattori, compresa la pendenza che si affronta, perchè maggiore è la salita e maggiore è lo sbilanciamento in avanti del biker in piedi sui pedali

Offline tankerboy

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2056 il: Marzo 17, 2015, 12:33:23 pm »
Per chi non l'avesse ancora letto, prova della FSI.

http://www.mtbcult.it/tests/test-cannondale-f-si-carbon-1-nuovo-concetto-di-rigidita/

Saluti
Volo ergo sum

Offline flyti

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2057 il: Marzo 17, 2015, 01:56:55 pm »
L'articolo è molto bello, grazie.

Certo che però ad un certo punto, parlando della nuova lefty 2.0 dicono (cito):
"Ciò che si apprezza di più di questa forcella (specie ora con il fodero in carbonio da 44 mm di diametro) sono la leggerezza e la precisione di guida."

E ... leggendo "leggerezza", fanno scadere tutto quanto di buono e corretto possono aver detto ...   :wacko:  IMHO ...

Offline alone

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2058 il: Marzo 17, 2015, 03:23:57 pm »
secondo me, non avendola smontata in pezzi per pesarla
(anzi, parlando della bici completa una critica al peso , velata, c'è)
nell'articolo , parlando della forca lefty , si riferiscono alla leggerezza e precisione DI GUIDA che da',
e non al peso della forca di per se'  :wink_smilie:

Offline Ueuezaza

Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2059 il: Marzo 17, 2015, 03:42:50 pm »
Ma cn leggerezza secondo me intendo lapoco fatica che ci vuole per farle cambiare direzione. Nel senso che la guida/sterzo è leggero, il che vista la rigidità che ha la Lefty ha perfettamente senso  :cheers: intendono la leggerezza di guida :rm_shifty:

Non penso intendano il peso

Offline flyti

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2060 il: Marzo 17, 2015, 07:39:13 pm »
Se si parla di "leggerezza di guida" sono d'accordissimo !   :cheers:

blackburn

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2061 il: Marzo 17, 2015, 10:10:27 pm »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
« Ultima modifica: Marzo 18, 2015, 05:55:29 pm da blackburn »

Offline flyti

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2062 il: Marzo 17, 2015, 11:41:30 pm »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché presentare un anteriore basso

Però sulla FSI c'è un angolo sterzo più aperto e un rake maggiore ... Ciò dovrebbe compensare e addirittura creare un vantaggio !

Offline dandivale

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2063 il: Marzo 18, 2015, 07:18:29 am »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché presentare un anteriore basso

Però sulla FSI c'è un angolo sterzo più aperto e un rake maggiore ... Ciò dovrebbe compensare e addirittura creare un vantaggio !
La "favola" raccontata da Cannondale sembra andare a farsi benedire dopo che hanno piazzato, senza tanti scrupoli geometrici , una bella Lefty 2.0 sulla Scalpel vecchia di Fumic.... :ph34r:

Offline flyti

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2064 il: Marzo 18, 2015, 08:29:32 am »
Forse sono test ... Buh ... :blink:

blackburn

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2065 il: Marzo 18, 2015, 09:17:02 am »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché presentare un anteriore basso

Però sulla FSI c'è un angolo sterzo più aperto e un rake maggiore ... Ciò dovrebbe compensare e addirittura creare un vantaggio !


Serve a poco l'apertura dell'angolo sterzo di 1,5 gradi quando poi si va ad abbassare l'anteriore. Personalmente l'ho provata e non ho notato le meraviglie di cui si favoleggia.
Lo scrivo da grandissimo estimatore dei prodotti Cannondale.
Quando si prova una bici montata al top e con nuovo telaio e nuove soluzioni sbandierate come nuovo punto d'approdo, il difficile sta nell'evitare di farsi trasportare dall'effetto placebo
« Ultima modifica: Marzo 18, 2015, 05:56:47 pm da blackburn »

Offline flyti

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2066 il: Marzo 18, 2015, 12:10:25 pm »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché presentare un anteriore basso

Però sulla FSI c'è un angolo sterzo più aperto e un rake maggiore ... Ciò dovrebbe compensare e addirittura creare un vantaggio !


Serve a poco l'apertura dell'angolo sterzo di 1,5 gradi quando poi si va ad abbassare l'anteriore. Personalmente l'ho provata e non ho notato le meraviglie di cui si favoleggia.
Lo scrivo da grandissimo estimatore dei prodotti Cannondale da sempre.
Quando si prova una bici montata al top e con nuovo telaio e nuove soluzioni sbandierate come nuovo punto d'approdo, il difficile sta nell'evitare di farsi trasportare dall'effetto placebo

Allora, io - come si evince dal mio profilo - ho la nuova FSI, però non posso fare un confronto con la Flash 29 perchè non l'ho avuta. In passato ho avuto la Flash 26 e ho tutt'ora una Lynskey PRO 26 in titanio sempre con lefty, quindi vuoi perchè è la prima 29 che ho, vuoi perchè, come detto non ho il diretto termine di paragone, non posso pronunciarmi in maniera oggettiva.

Quello che posso dire è che, si non c'è dubbio che la FSI vada alla grande, ma ... non ho sentito una "rivoluzione copernicana" nella conduzione in discesa. Mi sono detto umilmente che, evidentemente, per coglierla bisogna essere di palato ben più fino del mio.

Con questo - ci tengo a sottolinearlo con chiarezza - non sto muovendo nessuna critica alla FSI, bici che reputo comunque fantastica.

Offline ciaciopm

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2067 il: Marzo 18, 2015, 01:34:04 pm »
Io ne ho provate tante di front ma la Fsi la ritengo la migliore che abbia mai provato bisogna allestirla al top soprattutto in termini di ruote reattive se no in salita rimane pigra mentre in discesa rimane impareggiabile

Offline Ondo

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2068 il: Marzo 19, 2015, 08:44:51 am »
Uno degli aspetti che rendono idonee le bici ad affrontare i tratti discesistici è sicuramente l'anteriore alto. In questo la Flash risulta a mio modo di vedere più adatta della FSi proprio grazie alla geometria più sbilanciata verso il posteriore anziché verso l'anteriore
Beh se il problema è alzare l'anteriore è presto risolto, basta mettere gli spessori che cannondale da in dotazione sotto l'attacco e montare attacchi meno negativi rispetto ai -20° che si vedono montati su tutte o quasi le F29 e il gioco è fatto anzi puoi portare il manubrio ancora più alto di una F29.
Già di serie penco che monti un attacco -6°.
In realtà la nuova FSI ha il cannotto ben più alto di molte 29" che si vedono in giro.

Offline Blackjack

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Re:Cannondale F29 2015
« Risposta #2069 il: Marzo 19, 2015, 07:45:16 pm »
Io ne ho provate tante di front ma la Fsi la ritengo la migliore che abbia mai provato bisogna allestirla al top soprattutto in termini di ruote reattive se no in salita rimane pigra mentre in discesa rimane impareggiabile

Quoto alla grande ...... avevo già espresso il mio parere positivo ...... e lo ribadisco dopo aver fatto la prima gara ...... in gara porti tutto all'estremo ...... e devo confermare che anche per me è la migliore di quelle che ho provato ...... l'ho portata a 8,720 gr in taglia L e posso limare ancora qualcosa ..... anche se son dettagli ...... pur avendola alleggerita di piu' di 1 Kg dal peso originale ..... il suo comportamento ha variato di poco .... segno che è un ottimo telaio ben equilibrato ...... cosa che non avevo riscontrato nella vecchia F29 ...... reattiva...... ottima in salita e benssimo anche in discesa ...... e anche se molto sconnessa si ha sempre il controllo della situazione ....... grandissima bici ......