Autore Topic: Lefty da 26 su telaio 29, si può?  (Letto 2790 volte)

Offline loscaligero

• Full Member
Lefty da 26 su telaio 29, si può?
« il: Gennaio 25, 2014, 12:04:12 pm »
Per pura curiosità oggi ho misurato una vecchia Lefty, quella con il comando elettronico, che avevo in garage e con sorpresa ho scoperto che avrebbe la lunghezza perfetta per essere montata sul mio telaio in titanio da 29 (su cui sto usando una forcella rigida) con serie sterzo normale da 1 1/8.
L'adattatore per ss da 1 1/8 già ce l'ho e allora mi sono chiesto se fosse possibile montare una ruota da 29 senza che questa in compressione vada a toccare la staffa inferiore.
Una Lefty da 26 con ruotone da 29 è possibile?
No sta pretendar de insegnarghe a to papà come se fa a gusar...

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Lefty da 26 su telaio 29, si può?
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2014, 12:06:29 pm »
certo ... basta mettere 2 spessori e ridurla a 80mm

anche io avevo montato una ELO su una Flash 29er

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=21697.0

Offline sdg71

• Hero Member
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2014, 01:44:56 pm »
Ora Scaligero non hai più scuse! Lo sapevo che se ponevi il quesito qui dentro avresti ricevuto certamente risposta. Grazie a Eliflap! :cheers:

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2014, 01:50:33 pm »
Anche sulla mia flash29 c'è una lefty da 26 con corsa ridotta a 80
"leggi sto cazzo":-P

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2014, 02:20:27 pm »
giusto per scrupolo e non sapendo che gomme metterai, fai la prova dell'interferenza gomma prima di usare la bici la prima volta.

sgonfi tutta la lefty , controlli che ci siano 10mm almeno tra tasselli gomma e piastra inferiore forcella , e se non ci sono in caso aggiungi 1 spessore ancora ...

mettere gli spessori è semplicissimo.

smonti la testa della ELO con una chiavona da 36mm, come quando devi cambiare la batteria da 9V.

comprimi la forcella, facendo saltare fuori l'unità elettronica e poi subito sotto, sullo stelo esterno inserisci a pressione gli spessori.
io forse 2 li ho, rimanenza , te li mando volentieri , basta che mi paghi la raccomandata, in caso ti dico domani.

tutta la procedura a farla ci metti meno che io a scrivere questo messaggio ...

qui il controllo previsto da un SB della Casa
http://media.cannondale.com/media/Manuals/SERV_BULL_Lefty29R_Tire_Clearance_Check_0411.pdf

e vedi ben chiaro gli spessori ( tu avrai l'unità ELO al posto del pomello rosso del rebound della PBR illustrata )

:cheers:

Offline loscaligero

• Full Member
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2014, 02:59:31 pm »
Intanto vi ringrazio tutti per la cortesia con la quale mi avete risposto, non ho ancora metabolizzato le vostre istruzioni ma per me è già importante il fatto che si possa fare e risparmiare qualche euro per comprare una forcella nuova non mi dispiace per niente.  :biggrin2:

L'operazione si potrebbe fare anche con una Lefty Speed SL?

Con questa ci ho corso con una Specialized e poi l'ho messa sulla Jekyll dove era montata originariamente la ELO.
Forse pesa anche meno. E forse mi converrebbe mettere la ELO sulla Jekyll e la Carbon SL sulla 29... cosa ne dite?

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2014, 05:10:36 pm »
Per pura curiosità oggi ho misurato una vecchia Lefty, quella con il comando elettronico, che avevo in garage e con sorpresa ho scoperto che avrebbe la lunghezza perfetta per essere montata sul mio telaio in titanio da 29 (su cui sto usando una forcella rigida) con serie sterzo normale da 1 1/8
Se la lunghezza è uguale a quella della rigida considera che con il sag si accorcia e si modifica la geometria della bici. Lo dico solo perché mi sembra strano che una lefty elo abbia la lunghezza perfetta per una 29er, ma se il telaio è custom tutto può essere.

Offline Simone1991

• Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2014, 05:22:42 pm »
Pure io monto una lefty 26 da 120 portata a 90 con tre spessori Leonardi

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk

Offline loscaligero

• Full Member
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2014, 05:40:42 pm »
Per pura curiosità oggi ho misurato una vecchia Lefty, quella con il comando elettronico, che avevo in garage e con sorpresa ho scoperto che avrebbe la lunghezza perfetta per essere montata sul mio telaio in titanio da 29 (su cui sto usando una forcella rigida) con serie sterzo normale da 1 1/8
Se la lunghezza è uguale a quella della rigida considera che con il sag si accorcia e si modifica la geometria della bici. Lo dico solo perché mi sembra strano che una lefty elo abbia la lunghezza perfetta per una 29er, ma se il telaio è custom tutto può essere.

Il mio telaio è stato progettato per una forcella lunga 485 e la ELO misura 485 dal centro del mozzo alla parte superiore della staffa inferiore. La rigida misura 470.

Offline fitzxarraldo

• Hero Member
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2014, 05:59:36 pm »

Il mio telaio è stato progettato per una forcella lunga 485 e la ELO misura 485 dal centro del mozzo alla parte superiore della staffa inferiore. La rigida misura 470.
ottimo allora, come non detto!