per me vestirsi ha strati è la soluzione ottimale anche perchè spesso i giri sono lunghi e lungo il percorso la variazione termica può esser notevole... il caso tipo di un giro qua dalle mie parti; parto da 0 mt slm e arrivo a circa 1100 mt slm dopo 35 km... normalmente parto tra i 5 e i 12 gradi e arrivo tra -5° e gli 0°....andando tutta salita....ritorno tutta discesa.... qui il discorso della maglietta intima più giacca pesante non è fattibile.....in salita spesso sono con intimo più maglia autunnale....in discesa metto su tutto quello che porto in zaino(asciutto compreso un cambio di intimo) e cmq ho freddo....
discorso diverso in bdc dove gioco forza non ci si porta dietro grandi cose e soprattutto dove la velocità e cmq sempre abbastanza sostenuta...e quindi qui maglia più giubbotto ci può stare....anche se andando a fare ascese serie è cmq sbagliato....l'ultimo zoncolan di ques'anno siamo arrivati in cima che c'erano 0° dopo le nostre 2 ore di sudore totale.....meno male che in cima c'erano gli amici con la macchina perchè tra il vento e la sudata cambiarsi e vestirsi prima di scendere è stato un toccasana....
quindi secondo me...(e non lo dico io...lo dicono tutti quelli che sfidano il freddo)vestirsi a strati....sempre !