Autore Topic: pareri su abbigliamento invernale  (Letto 7303 volte)

Offline lusa

• Hero Member
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:pareri su abbigliamento invernale
« Risposta #45 il: Gennaio 10, 2014, 09:10:21 am »

esatto,proprio quello che intendevo io....inutile è un giaccone super termico con sotto solo la maglietta intima....non ti permetterebbe nemmeno di aprire il collo per ventilare in salita o se riscalda un pelo...se non prendendoti un mal di gola super....
Non è affatto vero, io esco solo con maglia intima traforata e giacca invernale, se è di qualità con materiale tipo goretex il sudore eventuale viene portato all'esterno, inoltre alcune giacche prevedono zip di aereazione se uno sente un po' caldo. Mai preso un mal di gola andando in bici così vestito.

In salita ok....ma il vero problema è la discesa.....dove se non sei coperto il giusto, ti ghiacci....😞

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
Re:pareri su abbigliamento invernale
« Risposta #46 il: Gennaio 10, 2014, 09:31:43 am »
per me vestirsi ha strati è la soluzione ottimale anche perchè spesso i giri sono lunghi e lungo il percorso la variazione termica può esser notevole... il caso tipo di un giro qua dalle mie parti; parto da 0 mt slm e arrivo a circa 1100 mt slm dopo 35 km... normalmente parto tra i 5 e i 12 gradi e arrivo tra -5° e gli 0°....andando tutta salita....ritorno tutta discesa.... qui il discorso della maglietta intima più giacca pesante non è fattibile.....in salita spesso sono con intimo più maglia autunnale....in discesa metto su tutto quello che porto in zaino(asciutto compreso un cambio di intimo) e cmq ho freddo....

discorso diverso in bdc dove gioco forza non ci si porta dietro grandi cose e soprattutto dove la velocità e cmq sempre abbastanza sostenuta...e quindi qui maglia più giubbotto ci può stare....anche se andando a fare ascese serie è cmq sbagliato....l'ultimo zoncolan di ques'anno siamo arrivati in cima che c'erano 0° dopo le nostre 2 ore di sudore totale.....meno male che in cima c'erano gli amici con la macchina perchè tra il vento e la sudata cambiarsi e vestirsi prima di scendere è stato un toccasana....

quindi secondo me...(e non lo dico io...lo dicono tutti quelli che sfidano il freddo)vestirsi a strati....sempre !