Autore Topic: avantreno alto su 29  (Letto 31259 volte)

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:avantreno alto su 29
« Risposta #150 il: Gennaio 03, 2014, 08:56:17 pm »
come faceva notare dandivale comunque ci sono varie donne (e non solo) che anche potendo, corrono comunque con un manubrio più alto della sella, ci sarà pur una qualche motivazione, maggior sicurezza in discesa forse?  comunque non si diceva anche che la lefty lavorava meglio con una guida carica all' anteriore? come mai fumic e fontana pur potendo non lo fanno?

Anche in questo caso non mi sembra una scelta tecnica, ma una scelta obbligata.
Ad esempio la Batty monta un attacco da -25° e fa a meno del coperchio superiore della serie di sterzo... mi pare quindi voglia fare di tutto per avere il manubrio più basso possibile.
Il fatto che più in basso di così non può proprio...

P.S.
La foto non è dell'ultimissima Superfly... ma l'attacco -25° è rimasto anche sulla nuova.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 09:00:00 pm da monticone »

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #151 il: Gennaio 03, 2014, 09:06:42 pm »
Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia il quale ha chiarito e ribadito ancora una volta quale sia la posizione della grande C.
Il loro progetto F29 ,ruota come la "vecchia" 26 intorno alla Lefty che rimane il punto fermo ed il motivo principale per cui un cliente sceglie di comperare questa bici e sul quale loro hanno lavorato.
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
Per gli altri brand non mi esprimo, ma loro proseguono con le loro teorie e convinzioni, sta al cliente scegliere se cavalcare una F29 oppure una Niner, Specialized e così via..
il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm (quindi la + bassa in commercio) + forcella fox 100mm: ebbene il centro manubrio era alto da terra 98cm!!! ho poi misurato una flash tg L con attacco 110 -15° ed era - udite udite - 99cm da terra!posso tranquillamente affermare che una flash con attacco leonardi è bassa davanti come le MIGLIORI 29er!!!

scusami Antonio, con lo stesso copertone? scusa la domanda idiota ma se la taglia S di cannocchiale ha sterzo da 13, 5 cm + 1 cm di piastra della superfiga (ironicamente ovvio) Lefty fa 14,5 cm con lo serzo bmc ci sono piu' di 5 cm , mettigli 1 cm di differenza di altezza forca sei a 4 cm come cavolo fai ad avere 1 cm?
ovvio stessa gomma! hai una altezza simile perchè - è un anno che lo dico - la lefty ha un interasse + corto delle altre: una fox da 100 è alta dal perno ruota alla base della ss 505mm, una lefty è 490.
considerando anche il cannotto, con lefty siamo a 625mm dal perno ruota alla base dell'attacco manubrio, con fox + telaio da 90 siamo a 610mm. e ripeto che tante tg S NON sono 90 di tubo sterzo...

scusa, 490+ il tubo sterzo che e' 13,5 + 1cm di piastra fa 635 continuo a non capire ma fa' niente, la lefty me la sono levata ma io con attacco da 100 -20 a 100 mm non ci arrivavo in  nessun modo!
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #152 il: Gennaio 03, 2014, 09:22:38 pm »
Comunque solo il team Cannondale Factory Racing non presenta mtb con dislivelli negativi,  viceversa alcuni team Cannondale non ufficiali vanno in negativo e come  :77: 
alla Vecia Ferocia di un paio di anni fa, vidi la mtb del vincitore del team Silmax che aveva un dislivello pazzesco con un attacco evidentemente "moscio"...
Il tutto gira sempre intorno alla Lefty, che essendo l'unica prerogativa interessante che attualmente propone la Cannondale non può essere messa in discussione installando evidenti stem da -20 sulle mtb di Fontana e Fumic... se questo avvenisse potrebbe generare non pochi interrogativi agli occhi del pubblico su un eventuale incompatibilità della forka sulle taglie S e M dello standard 29er... :ph34r:

Offline sokyno

• Newbie
  • *
  • MTB: Epic WorkUP Swork 2015
« Risposta #153 il: Gennaio 03, 2014, 10:34:05 pm »
scusate.. sapete se è possibile installare questo prodotto sulla mia guarnitura ?

levato il link.. scusate
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 10:39:05 pm da sokyno »

Offline Berga69

• Utente Sostenitore 2016
  • Newbie
  • *
  • MTB: Epic FSR WC- Stumpjumper HT elite carbon WC
  • Road Bike: Cannondale Synapse
« Risposta #154 il: Gennaio 03, 2014, 10:49:44 pm »
scusate.. sapete se è possibile installare questo prodotto sulla mia guarnitura ?

levato il link.. scusate
Scusa, ma se vai da un biomeccanico per tua posizione in sella?

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
« Risposta #155 il: Gennaio 04, 2014, 07:33:57 am »
Mettere una guarnitura da piu di un kg... ma rivenderla e valutare altro? Non lo consideri proprio?
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #156 il: Gennaio 04, 2014, 07:44:49 am »
Tornando in topic comunque io valuterei innanzitutto che la misura dell altezza sella sia corretta con un attenta misurazione del cavallo, poi una volta fatta la regolazione comincerei a pedalare senta tante "musse" per la testa godendomi la nuova bici, se i campioni la usano a dislivello "zero" lui la potrà usare senza problemi anche con il manubrio più alto di 2 cm e se vorrà, potrà sempre in futuro montare un attacco Leonardi negativo, non vedo tutte queste tragedie e non mi sembra il caso di "lapidare" nessun negoziante.
Quando alla domenica si va a gareggiare il più delle volte si viene "umiliati" da corridori con biciclette pesanti , magari 26, con gomme Tubeless e peli sulle gambe modello King Kong che se ne strasbattono della posizione e della bilancia ma pedalano come siluri senza tante "rulle" per la testa  :cool2:
Goditi la tua bici nuova, e magari al prossimo acquisto , se vorrai , guardati in giro per trovare qualche cosa che ti aiuti ad essere più basso all anteriore, ma senza fartene per questo una "malattia"  :cheers:
Vivere con la bici sulla bilancia ed il metro in tasca finisce con il rovinare la tua passione.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2014, 07:46:45 am da dandivale »

Offline sokyno

• Newbie
  • *
« Risposta #157 il: Gennaio 04, 2014, 09:20:03 am »
signori... dopo 11 pagine di tutto e di piu.. oltre che ( forse  ) ho sbagliato su questa bike..  volevo semplicemente avere consigli per come portare al minimo e ribadisco minimo possibile l'avantreno..( non avere  l'assetto negativo ) dal tronte questo sono!

per quanto riguarda la mia richiesta della guarnitura.. ho chiesto per il modello pedivelle.. perchè io monto guarnitura xtr da 175mm..( forse anche questa da valutare ) avro pro e contro.. il mio cavallo  rientra nella misura 170mm di leva.. dato che la 165mm  è forse troppo corta per me.. stavo SOLO valutando al cambio.. tutto qui

premetto che HO effettuato visita posturale e biomeccanica ( quando pedalavo su 26 ) ora qui cambia quasi tutto.. ma non il mio corpo, e apporterò migliorie sulla bike..

Quindi.. seguirò i consigli di dandivale.. poi come ho gia detto si vedra...

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #158 il: Gennaio 04, 2014, 10:34:50 am »
signori... dopo 11 pagine di tutto e di piu.. oltre che ( forse  ) ho sbagliato su questa bike..  volevo semplicemente avere consigli per come portare al minimo e ribadisco minimo possibile l'avantreno..( non avere  l'assetto negativo ) dal tronte questo sono!
per quanto riguarda la mia richiesta della guarnitura.. ho chiesto per il modello pedivelle.. perchè io monto guarnitura xtr da 175mm..( forse anche questa da valutare ) avro pro e contro.. il mio cavallo  rientra nella misura 170mm di leva.. dato che la 165mm  è forse troppo corta per me.. stavo SOLO valutando al cambio.. tutto qui

premetto che HO effettuato visita posturale e biomeccanica ( quando pedalavo su 26 ) ora qui cambia quasi tutto.. ma non il mio corpo, e apporterò migliorie sulla bike..

Ho letto tutto il topic, mi pare che se guardi bene oltre a considerazioni sull'avantreno più alto della sella (che mi sembrano anche costruttive e di approfondimento) a me pare che ti siano stati dati diversi consigli, per cui capisco poco il tuo tono a mio avviso un poco troppo "pretenzioso"(perdonami ma sembra così)
Hai chiesto dei pareri ti sono stati dati quindi il mio consiglio è quello di fare alcuni aggiustamenti e provarli su te stesso (poichè solo su di te potrai valutare gli aspetti positivi o meno delle modifiche) c'era anche un topic su come abbassare l'aventreno della lefty.
Le soluzioni per abbassare l'avantreno della sulla Lefty non è che siano poi molte visto che le piastre della Lefty non sono modificabili, in pratica:
1) Puoi intervenire sull'attacco manubrio -20° (Jhonny/Leonardi, Kento ecc) con meno gradi rischi chel'attacco tocchi sulla piastra superiore della lefty e poi devi mettere uno spessore e quindi rialzarti per cui il gioco non vale la candela.
2) montare pedivelle più corte credo 170 siano per te ideali.
3) Oppure agire sulla corsa della Lefty portandola a 80mm io pedalo a 72cm movim centrale/sella su una Flash29 taglia M con Opi100 -15° sei a livello sella/manubrio,  ho ridotto la corsa della Lefty da 90 a 80 e ora.........in salita ho migliorato un poco la perdita di aderenza sull'avantreno (la flash su molto ripido 25% e sconnesso tende ad impennarsi e a farti mettere il piede a terra) in discesa un pelo più difficile da controllare (questo sempre a mio avviso e provato su di me) quest'ultima opzione non ha costi (o quasi) ed è reversibile in un attimo, quindi al limite la provi per ultima opzione poi valuti
4) Mi viene da aggiungere metti una ruota meno tassellata sull'anteriore e più su posteriore...........ma qui sfioriamo quasi il ridicolo  :shifty:
Tieniti la bici che hai modificala come abbiamo fatto in tanti, provala e poi decidi, io sono convinto che se la setti meglio non ti troverai male.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2014, 10:43:44 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline sokyno

• Newbie
  • *
« Risposta #159 il: Gennaio 04, 2014, 10:49:49 am »

Ho letto tutto il topic, mi pare che se guardi bene oltre a considerazioni sull'avantreno più alto della sella (che mi sembrano anche costruttive e di approfondimento) a me pare che ti siano stati dati diversi consigli, per cui capisco poco il tuo tono a mio avviso un poco troppo "pretenzioso"(perdonami ma sembra così)
Hai chiesto dei pareri ti sono stati dati quindi il mio consiglio è quello di fare alcuni aggiustamenti e provarli su te stesso (poichè solo su di te potrai valutare gli aspetti positivi o meno delle modifiche) c'era anche un topic su come abbassare l'aventreno della lefty.
Le soluzioni per abbassare l'avantreno della sulla Lefty non è che siano poi molte visto che le piastre della Lefty non sono modificabili, in pratica:
1) Puoi intervenire sull'attacco manubrio -20° (Jhonny/Leonardi, Kento ecc) con meno gradi rischi chel'attacco tocchi sulla piastra superiore della lefty e poi devi mettere uno spessore e quindi rialzarti per cui il gioco non vale la candela.
2) montare pedivelle più corte credo 170 siano per te ideali.
3) Oppure agire sulla corsa della Lefty portandola a 80mm io pedalo a 72cm movim centrale/sella su una Flash29 taglia M con Opi100 -15° sei a livello sella/manubrio,  ho ridotto la corsa della Lefty da 90 a 80 e ora.........in salita ho migliorato un poco la perdita di aderenza sull'avantreno (la flash su molto ripido 25% e sconnesso tende ad impennarsi e a farti mettere il piede a terra) in discesa un pelo più difficile da controllare (questo sempre a mio avviso e provato su di me) quest'ultima opzione non ha costi (o quasi) ed è reversibile in un attimo, quindi al limite la provi per ultima opzione poi valuti
4) Mi viene da aggiungere metti una ruota meno tassellata sull'anteriore e più su posteriore...........ma qui sfioriamo quasi il ridicolo  :shifty:
Tieniti la bici che hai modificala come abbiamo fatto in tanti, provala e poi decidi, io sono convinto che se la setti meglio non ti troverai male.

No no aspetta.. io non pretendo nulla.. ci mancherebbe  :77: figurati.. forse dietro a un monitor si può capire male...
cmq ringrazio di nuovo per i consigli dati.. vi farò sapere...  :63:

Offline Berga69

• Utente Sostenitore 2016
  • Newbie
  • *
  • MTB: Epic FSR WC- Stumpjumper HT elite carbon WC
  • Road Bike: Cannondale Synapse
« Risposta #160 il: Gennaio 04, 2014, 10:51:13 am »

Vedrai che trovi sicuramente un ottimo compromesso e buon divertimento  :biggrin2:

Offline sokyno

• Newbie
  • *
« Risposta #161 il: Gennaio 04, 2014, 11:21:34 am »
grazie !  :63:

Offline pat70

• Newbie
  • *
  • MTB: cannondale flash
« Risposta #162 il: Gennaio 10, 2014, 12:30:18 am »
 :climb2:

Offline tankerboy

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
« Risposta #163 il: Gennaio 11, 2014, 11:02:54 pm »
Ragazzi, senza aprire un nuovo topic, visto che siamo in tema. Oggi mentre sfogliavo una rivista di mtb ho notato una foto di una 29 con pipa molto negativa e dopo un po' di ricerche l'ho trovato.
PROCRAFT  AHEAD III 35°
Lenkerklemmung Ø 31.8 mm / 1 1/8"
Größe: 35°/100 mm
Pensate che si possa montare senza che tocchi le piastre della Lefty? Qualcuno lo usa o lo conosce? Peso?
Grazie.
Volo ergo sum

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #164 il: Gennaio 12, 2014, 08:06:39 am »
Ragazzi, senza aprire un nuovo topic, visto che siamo in tema. Oggi mentre sfogliavo una rivista di mtb ho notato una foto di una 29 con pipa molto negativa e dopo un po' di ricerche l'ho trovato.
PROCRAFT  AHEAD III 35°
Lenkerklemmung Ø 31.8 mm / 1 1/8"
Größe: 35°/100 mm
Pensate che si possa montare senza che tocchi le piastre della Lefty? Qualcuno lo usa o lo conosce? Peso?
Grazie.

Se non sbaglio pesa circa 180 gr.