Autore Topic: avantreno alto su 29  (Letto 31268 volte)

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Offline seagate

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #135 il: Gennaio 03, 2014, 04:46:05 pm »
Tornando a Cannondale ,che è poi la bici per la quale il nostro amico ha aperto il topic, ho appena finito una telefonata con il responsabile Cannondale Italia...
[...]
Mi ha ribadito che non hanno alcun problema di vendita della taglia S e che di lamentele ne ha sentito ben poche ,al punto che in "teoria" nemmeno per il prossimo progetto ci sarà una lefty più corta e che la bici rimarrà molto simile a questa che comunque sia funziona molto bene e che ha portato i loro atleti molto vicini al vertice mondiale, ha poi nuovamente messo in chiaro come le Donne ed Anton Cooper usino la taglia piccola anche a dislivello nullo o positivo senza problema alcuno.
[...]
Secondo me doveva chiedergli che fine ha fatto il suo CEO,visto che il gruppo Dorel lo ha cacciato un mese fa ed ora sono senza capo Mondiale.Avrà firmato qualche programma commerciale non troppo riuscito?  :whistling2:

Scusa Davide, ma cos'altro avrebbe dovuto dire il responsabile di Cannondale Italia... che hanno problemi di vendita, lamentele e che le loro bici funzionano male?  :shifty:  :naughty:

il Ceo  si fida di quelli che ha come collaboratori, che certo non sono ingenieri telaisti o ex prof, questo penso valga per altre marche....e  se le vendite vanno male, non credo sia stata la taglia s delle Flash....tanto per fare un esempio....
la Lefty  ha bisogno di ritocchi?  l'hanno fatto,  l'hanno fatto male?  questo non posso dirlo certo io che non ho  cannondale, sicuramente l'accoppiamento con le 29 ha creato problemi forse....ma se non erro qualcuno mi ha confermato che alle gare si vedono più cannondale di altrte marche, ho sono stati tutti abbindolati dai venditori oppure cosi male non vanno... :naughty:

io credo che la taglia S in una 29  sia da valutare molto  ma molto bene, quale sia la marca in esame.


Maximus

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #136 il: Gennaio 03, 2014, 05:03:54 pm »
In questo marasma di conti, angoli, altezze, arrampicate sugli specchi, difese ad oltranza, fucilazioni del marchio e via discorrendo...
è semplicemente evidente che la situazione è migliorabile (chiamiamola cosi) solo con attacco man. ad uccello super-moscio magari abbinato ad un bellissimo manubrio a corna di bufalo descritto da Alone precedentemente
Due cose non mi sono chiare...
1- perchè intestardirsi nel prendere una bike che ha questi evidenti problemi?
2- Chi è l'oste sottocitato da domitillo??


il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm ... etc. etc. etc.
Particolarmente incuriosito sull'identità dell'oste...  :rm_shifty:

Offline domitillo

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #137 il: Gennaio 03, 2014, 06:49:11 pm »
In questo marasma di conti, angoli, altezze, arrampicate sugli specchi, difese ad oltranza, fucilazioni del marchio e via discorrendo...
è semplicemente evidente che la situazione è migliorabile (chiamiamola cosi) solo con attacco man. ad uccello super-moscio magari abbinato ad un bellissimo manubrio a corna di bufalo descritto da Alone precedentemente
Due cose non mi sono chiare...
1- perchè intestardirsi nel prendere una bike che ha questi evidenti problemi?
2- Chi è l'oste sottocitato da domitillo??


il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm ... etc. etc. etc.
Particolarmente incuriosito sull'identità dell'oste...  :rm_shifty:
il problema è che molti imputano il problema del mancato dislivello a "cannondale", io ritengo invece che uno che pedala a 64cm non potrà MAI avere dislivello su nessuna 29! visto che la differenza tra cannondale e le migliori è di soli 1-2cm al max!
29er specialist!

Offline dandivale

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #138 il: Gennaio 03, 2014, 06:50:28 pm »
Allora, se consideriamo il fattore "dislivello" nullo come un vezzo estetico posso anche essere d'accordo perché la bici risulta meno gradevole alla vista, se invece si vuole giudicare solo con questo parametro per valutare il comportamento della bici ,la cosa mi trova in disaccordo.
Innanzitutto bisognerebbe avere la statura necessaria per guidare una S e poi provare di persona , perché "ad occhio" o per sentito dire o per "mania" è difficile condannare una bicicletta solo perché a noi magari non piace e perché è alta davanti, io non ho mai trovato tabelle che dicono quanto deve essere il dislivello in taglia piccola o prove certe che dicono che ci vogliono per forza tot-centimetri perché vada bene, questa fantomatica misura di quanto deve essere ? Più è basso il manubrio e meglio è ? ...credo che la risposta "forse" potrebbe arrivare da un biomeccanico che guardi ben più in la del solo aspetto estetico , e per questo immagino gli atleti,o meglio le atlete che in genere sono più bassine, ne abbiano consultato più di uno prima di mettersi alla guida di una Cannondale, il responsabile Italia mi ha solamente fatto intendere che questa "turba" da poco dislivello è una mania di noi italiani perché nel resto dell europa e negli Stati Uniti nessuno ne parla , la si godono le bici così come sono curando più il fisico che l'occhio e la bilancia...
Io ho due amici molto bassi che guidano rispettivamente : Cannondale 26 a dislivello nullo e con manubrio 1cm più alto della sella , e l'altro Epic WC 2014 con sella manubrio pari altezza.....si trovano tutti e due molto bene e non hanno alcuna necessità di abbassare il manubrio per raggiungere chissà quale fantomatica posizione .
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 06:53:25 pm da dandivale »

Offline Ondo

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #139 il: Gennaio 03, 2014, 07:19:28 pm »
In questo marasma di conti, angoli, altezze, arrampicate sugli specchi, difese ad oltranza, fucilazioni del marchio e via discorrendo...
è semplicemente evidente che la situazione è migliorabile (chiamiamola cosi) solo con attacco man. ad uccello super-moscio magari abbinato ad un bellissimo manubrio a corna di bufalo descritto da Alone precedentemente
Due cose non mi sono chiare...
1- perchè intestardirsi nel prendere una bike che ha questi evidenti problemi?
2- Chi è l'oste sottocitato da domitillo??


il problema vero è che tutti fanno i conti senza l'oste! oggi per sfizio ho montato un attacco -20° da 100mm ad una bici in tg S che ha tubo sterzo da 9cm ... etc. etc. etc.
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il problema è che molti imputano il problema del mancato dislivello a "cannondale", io ritengo invece che uno che pedala a 64cm non potrà MAI avere dislivello su nessuna 29! visto che la differenza tra cannondale e le migliori è di soli 1-2cm al max!
Guarda che la differenza non è 1-2 cm, ma 4-5. Non so cosa misuri, ma i conti io li ho messi.

Offline paolomtb

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #140 il: Gennaio 03, 2014, 07:40:49 pm »
ho misurato al mia niner s con attacco da 80mm -17 forcella da 90mm...distanza da terra 96 cm pedalo a 69,5 con un buon dislivello
il tubo sterzo e' da 100 figurati se avvessi quello della specy da 90 e la forcella da 80 mm
menomale che la cannondale e' 2mm piu alta! come no!


Offline monticone

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #141 il: Gennaio 03, 2014, 07:49:26 pm »
Anch'io sono dell'idea che la differenza tra una cannondale Lefty munita ed un telaio standard con tubo sterzo da 90 mm sia comunque apprezzabile, dell'ordine di almeno 3-4 cm... che non è poco!
Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.

Offline pidev

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #142 il: Gennaio 03, 2014, 07:59:37 pm »
Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

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Offline dandivale

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #143 il: Gennaio 03, 2014, 08:08:38 pm »
Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....

Offline paolomtb

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #144 il: Gennaio 03, 2014, 08:13:44 pm »
Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....

infatti nella stumpy 2014 hanno abbassato ancora di piu lo sterzo che e' quasi piatto chissa come mai?

Offline dandivale

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #145 il: Gennaio 03, 2014, 08:15:21 pm »
Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....

infatti nella stumpy 2014 hanno abbassato ancora di piu lo sterzo che e' quasi piatto chissa come mai?
Stumpy e Cannondale Sposano concetti completamente differenti e quello che vale per una non conta per l'altra, ecco il perché ..

Amaranth

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #146 il: Gennaio 03, 2014, 08:16:36 pm »
Dislivello per estetica?
Per aerodinamica?
Ma per piacere...
Un manubrio più basso permette di esercitare una spinta migliore in salita, la cosa è ancor più amplificata con l'aumentare delle pendenze.
Mi sembra un concetto abbastanza semplice e facilmente rilevabile.
Cacchio, finalmente leggo qualcosa che al di fuori delle fredde misure reputo palesemente evidente ed innegabile.
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....

Fontana e Fumic corrono anche con la lefty a 70mm se non meno su una bici che di serie ne ha 90 e geometrie studiate di conseguenza, perchè privarsi di questo vantaggio in discesa?

Offline monticone

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avantreno alto su 29
« Risposta #147 il: Gennaio 03, 2014, 08:22:42 pm »
Citazione
Se così fosse, non capisco perché Fontana ad esempio, viaggia con il manubrio al pari della sella quando potrebbe benissimo abbassarlo come ha fatto Cooper con un attacco Leonardi , e lo stesso vale per Fumic.
La cosa è quantomeno bizzarra, privarsi di un vantaggio perché ?....

Fontana, come tutti gli atleti professionisti, corre con quanto passa in convento... e la sua F29 quell'assetto gli permette.
Se corresse per un altro marchio dubito avrebbe il medesimo assetto (magari montando dei distanziali sotto l'attacco o una curva rialzata).

Offline m1kel3

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #148 il: Gennaio 03, 2014, 08:35:15 pm »
come faceva notare dandivale comunque ci sono varie donne (e non solo) che anche potendo, corrono comunque con un manubrio più alto della sella, ci sarà pur una qualche motivazione, maggior sicurezza in discesa forse?  comunque non si diceva anche che la lefty lavorava meglio con una guida carica all' anteriore? come mai fumic e fontana pur potendo non lo fanno?

Offline max67

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Re:avantreno alto su 29
« Risposta #149 il: Gennaio 03, 2014, 08:55:46 pm »
tutti a dire delle donne che guidano con la sella bassa , ma avete mai visto una prova di coppa del Mondo ? nelle curve e nei tratti con forte pendenze si piantano , e mettono sempre il piede a terra , chi sa perché ,

e come mai useranno le 29 con la sella sotto al manubrio  :wacko: non ci arrivo proprio a capirlo
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon