ognuno deve provare e provare e provare .......... ma io scelgo i telai in base alla misura dei loro orizzontali reali .........io mi trovo bene con un orizzontale da 590-600 ....... quando presi le mie vecchie S-works mi ostinai a prendere la 19 (L) con orizzonali da 615 ... conclusione mi sono ridotto ad avere un attacomanubrio da 70mm ora con le bici future me en resteró sul mio vecchio 590-600 ... in casa Specy vuol dire M! il cavallo ect si compensa con sella/reggisella etc! io sono 181
Ma il discorso della taglia in meno può passare se le proprie misure ti collocano a metà tra due taglie. Altrimenti se uno è da L è da L e basta...
Ops, mi era scappato un dettaglio... Dicevo, non sempre una posizione raccolta è così male...
Non basta guardare la taglia in generale, bisogna prendere in considerazione le geometrie caso per caso!Solo per fare un esempio con le misure di orizzontale di alcune case: specy S 565 M 593niner S 587 M 603bmc S 590 M 610 È evidente che nel caso di niner è molto più facile scalare a una taglia inferiore se si è a cavallo mentre con le specialized c'è un salto enorme tra le due.