No nei movimenti con "appoggio" cuscinetti in alu non li devi montare non hai lo spazio adatto...vanno solo nei telai con movimento full carbon (quindi gli SL) ma non è un obbligo metterceli neanche lì, hanno solo funzione di protezione del perno guarnitura da eventuale sporco.
Negli anni, in tutti i TopFuel avuti, non l'ho mai inserito...
Grazie della risposta..il mio dubbio se metterli o meno, a parte quanto scritto nelle irstruzioni dei cuscinetti, deriva anche dal fatto che questi due tubi grigi hanno il bordo esterno rialzato che va a battuta all'interno del movimento centrale, per cui "fanno spessore" per il successivo montaggio dei cuscinetti....non so se mi sono spiegato....anche perchè altri mi hanno detto che invece vanno messi....sempre più confuso...
Ti sei spiegato benissimo...conosco i due "tubetti" e conosco i telai Trek bb90/95, io personalmente non li ho mai messi neanche nei BB in carbonio (ma in questi hanno lo spazio x essere inseriti e non dar fastidio ai cuscinetti).
Non fanno proprio da spessore..si appoggiano sui cuscinetti nel lato interno come protezione sporco del perno ma non hanno nessuna funzione "portante" o tenuta in sede dei cuscinetti, diciamo che farebbero da spessore non necessario nei movimenti alu.
Trek raccomanda: ....
"For bottom brackets with aluminum bearings cup, omit the plastic axle shields"... per cui non vedo il problema, i 9.8
non SL hanno le sedi in alu quindi...
PS Stiamo inquinando il topic a RONMX!! Apri in officina e se ne discute nel dettaglio (magari cancelliamo i post inserititi qua)