Autore Topic: Problema sram xx1  (Letto 4553 volte)

Offline EnZo_92

Problema sram xx1
« il: Dicembre 13, 2013, 03:29:22 am »
Ragazzi ho un problema con il mio xx1 :rating2:
Da quando l'ho montato non scala sul 10, mi spiego meglio, lo monto regolo alla perfezione il fondocorsa e fin qui tutto ok, regolo le restanti marce e l'altezza sul 42 (15mm), ma quando provo a passare dal 12 al 10 non va! Guardo bene e noto che il supporto cavo cambio (quello di platica nera curvo) tocca sulls mia gabbia interna impedendo al cambio di scendere sul 10...
Come lo risolvo? Catena lunga? Eppure l'ho montata secondo il metodo sram!
Domani posto foto del problema intanto grazie a chi mi aiuterà :cheers:
Enzo...

roby73

• Visitatore
Re:Problema sram xx1
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2013, 06:49:29 am »
Ragazzi ho un problema con il mio xx1 :rating2:
Da quando l'ho montato non scala sul 10, mi spiego meglio, lo monto regolo alla perfezione il fondocorsa e fin qui tutto ok, regolo le restanti marce e l'altezza sul 42 (15mm), ma quando provo a passare dal 12 al 10 non va! Guardo bene e noto che il supporto cavo cambio (quello di platica nera curvo) tocca sulls mia gabbia interna impedendo al cambio di scendere sul 10...
Come lo risolvo? Catena lunga? Eppure l'ho montata secondo il metodo sram!
Domani posto foto del problema intanto grazie a chi mi aiuterà :cheers:
posta le foto....il mio non mi scendeva sul 10 xchè la catena era di 2 maglie più corta.

Vitto

• Visitatore
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2013, 08:27:45 am »
E' la lugnhezza della catena..Per assurdo..togli 2 maglie e prova, poi aggiungine 4 e riprova...la volta che ti cambia è quella giusta..

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2013, 10:57:44 am »
Prova a cambiare la lunghezza catena, magari accorciando. Quanto al metodo SRAM, se vai a vedere sulle istruzioni del cambio ti consigliano qualcosa che può sembrare pignone grande/corona+2 maglie mentre sul foglietto che c'è nella scatola della catena pignone grande/corona+ 4 maglie ...  :blink:
Oltretutto la trasmissione è anche prevista per un cambio di corone: con la stessa lunghezza catena dovresti fare almeno 2 denti di corona (cioè: dovresti potere cambiare la corona da 30 a 32 ad esempio) senza fare ulteriori variazioni.
Secondo me va bene seguire le istruzioni, ma poi la prova sul campo ti dà i valori più corretti.
Verifica nuovamente anche la distanza della puleggia superiore quando il cambio è sul 42, una volta modificata la lunghezza catena.

Offline EnZo_92

« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2013, 02:07:34 pm »
eccole, scusate la qualità ma sono fatte di fretta dal cell

Enzo...

Vitto

• Visitatore
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2013, 02:11:55 pm »
Decisamente TROPPO corta la catena! E tra puleggia e dente NON ci sono i 14/16mm come richiesto da Sram.. per cui devi agire sulla vite che spinge sul forcellino

Offline EnZo_92

« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2013, 02:17:49 pm »
Ricevuto, i mm però sono giusti, ho verificato con motofanatic
Enzo...

Vitto

• Visitatore
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2013, 02:20:26 pm »
Ricevuto, i mm però sono giusti, ho verificato con motofanatic

Ok..allora si vede male in foto...ma sul 10 denti..la puleggia superiore sembra a tre centimetri almeno

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2013, 02:22:12 pm »
Decisamente TROPPO corta la catena! E tra puleggia e dente NON ci sono i 14/16mm come richiesto da Sram.. per cui devi agire sulla vite che spinge sul forcellino

io aggiungerei un paio di maglie, sul 42 è al limite

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2013, 02:26:16 pm »
decisamente corta la catena, sul 10 il cambio deve quasi essere impacchettato

Vitto

• Visitatore
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2013, 02:30:38 pm »
decisamente corta la catena, sul 10 il cambio deve quasi essere impacchettato

D'accordissimo....e d'accordissimo anche con Hlaf leg, alias Francesco, :biggrin2:... aggiungi pure 2 maglie

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2013, 03:04:15 pm »
e la gabbia è anche leggermente storta...
Prova....

Offline paolight

• Hero Member
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2013, 03:07:23 pm »
Viste le foto, d'accordo anch'io. La catena è abbastanza evidentemente troppo corta.
Precedentemente avevo proposto di accorciare, ma era un consiglio sbagliato perchè dato senza vedere come era il montaggio...
Come dice alexexs9 sembra anche un po' stortino il cambio verso l'interno...magari dai un occhio anche al forcellino, sia mai che non è dritto...
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2013, 03:09:45 pm da paolight »

Offline Barons

• Hero Member
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2013, 03:21:54 pm »
il cambio e' nuovo o sbaglio ?? secondo me non e' storto , ma e' quando ha scattato la foto che non era centratissimo al tutto ..... penso e'

Offline EnZo_92

« Risposta #14 il: Dicembre 13, 2013, 03:28:39 pm »
il cambio e' nuovo o sbaglio ?? secondo me non e' storto , ma e' quando ha scattato la foto che non era centratissimo al tutto ..... penso e'

Esatto Michele...
Grazie a tutti, proverò appena possibile ad allungare la catena :cheers:
Enzo...