Autore Topic: Attenzione alla Taglia in meno  (Letto 13091 volte)

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Offline Max__65

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #30 il: Dicembre 20, 2013, 11:18:20 am »
a colpo d'occhio mi pare che anche questi hanno fatto una scelta errata di misura
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2013, 12:02:54 pm da Max__65 »

Offline pidev

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #31 il: Dicembre 20, 2013, 11:29:11 am »
Il Nadal in bici  :77:

dove l'hai trovata questa foto?
dai dai fammi leggere  :63:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

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Offline Max__65

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Offline salta_foss

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #33 il: Dicembre 20, 2013, 11:35:13 am »
quello alla finestra è javier gomez, il triathleta più forte al mondo..anche se per alcuni è alistar brownlee

Offline Max__65

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #34 il: Dicembre 20, 2013, 11:39:21 am »
quello alla finestra è javier gomez, il triathleta più forte al mondo..anche se per alcuni è alistar brownlee

Quella è la saletta per effettuare il posizionamento Body Geometry Fit della Specialized  :sbavon: :sbavon:

Offline andreaviola

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #35 il: Dicembre 20, 2013, 12:00:11 pm »
Voglio condividere, in maniera ovviamente costruttiva, la mia esperienza in merito alla prova di una Cannondale F29 di una taglia "in meno" rispetto alla mia ,come tendenzialmente si è ultimamente consigliati .
Io sono alto 180 con cavallo di 89 e tengo la sella a 78cm dal movimento centrale .
Presa la bici in taglia M ho portato l'altezza sella giusta notando già visivamente un fuori sella decisamente sproporzionato, ma aldilà dell estetica ho voluto testare in pratica questo ipotetico upgrade trovando più difetti che pregi all operazione.
Sensazione di pedalare come "l'orso del circo" , molto stretto ed alto con le ruote troppo vicine una all altra in una sorta di "trespolo" ,ma con l'idea di avere migliori sensazioni in fuoristrada....
Purtroppo invece anche qua oltre ad avere una guida impacciata ,ho rischiato il capottamento in un paio di occasioni senza oltretutto notare miglioramenti in nessun tratto , nemmeno quelli più stretti dove una bici tendenzialmente corta e scorbutica ha tentato per tutto in giro di disarcionarmi di sella .
Panico totale poi nello sconnesso quando ho provato a domare il mezzo, instabilità e sensazione di essere tornato indietro di 10 anni con una bici che andava solo dove voleva lei.
Sono dunque rientrato, ho riconsegnato la bici ed ho capito che la "taglia in meno" non fa per me ,o meglio, risulta una forzatura puramente estetica che mi ha portato più svantaggi che benefici.
A questo punto il mio consiglio è quello di provare prima di fare un salto nel buio  :wink_smilie:

questo argomento è molto interessante, ed io mi sono fatto una mia opinione...
credo che non sia facile dare una soluzione sempre valida per tutti perché entrano in gioco diversi fattori....
dunque , dico una cosa ovvia:  non è facile nemmeno paragonare due persone della stessa altezza e anche con lo stesso cavallo.
Prendiamo per esempio il sottoscritto e Corratec (entrami 1.80, ed entrambi pedaliamo a 74.5), il primo un amotore molto scarso, l'altro  un agonista incallito.
Lui si può permettere una taglia più piccola in quanto usa un'attacco manubrio di 110 molto inclinato in basso (mi pare -17) , riuscendo quindi ad avere una estensione punta sella centro attacco, adeguata alla sua statura. Inoltre lui è in grado di avere una flessibilità del busto che io non mi posso permettere.
Ho usato anche io la stessa bici di Corratec, nella stessa taglia M( per due anni - telaio sworks 29).
Io però avevo attacco  110 con due spessori sotto, non avevo una grande estensione.
Non posso dire di essermici trovato male, anzi nel periodo in cui ero più allenato ero molto soddisfatto, ma ho sempre avuto la sensazione di essere troppo preciso.
Avevo sempre avuto timore di prendere una L perché si mormorava che fosse una camion impacciata..ecc

Quest'anno ho deciso di passare alla L, ma non ho scelto nuovamente specialized perché la L era troppo lunga per me.
Devo dire che un altro tema da tenere in considerazione è la scelta del marchio, nel senso che molti di noi sono monomarca: cannondale o specialized.
Entrambi i marchi fanno una M abbastanza corta e una L lunghissima.
Per esempio Niner o BmC hanno una M lunga  con circa 61 di OV.
Secondo me nella scelta del telaio si dovrebbe guardare anche le geometrie che più si confanno al nostro corpo, senza doversi per forza adattare alla bici che più va di moda.
Quest'anno ho preso una bici con OV 61 in taglia L....devo dire che la bici è molto più scorrevole.
Forse in salita mi viene da stare un po' più in punta sella, cosa che comunque facevo anche con la M,  ma in discesa è più stabile  e nel complesso la trovo più confortevole dato che ho guadagnato almeno 1.5cm di estensione punta sella attacco. Respiro meglio e la schiena mi ringrazia.

Credo che alla fine dei conti si possa guardare anche altri marchi, se le misure del telaio non sono adatti a noi....

 
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2013, 12:20:49 pm da andreaviola »

Offline Colt_S-Works

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #36 il: Dicembre 20, 2013, 12:08:27 pm »
citazione da andreaviola : Forse in salita mi viene da stare più in punta sella

Ecco ... facile e classica lampante reazione che fa capire all'atleta che il telaio é grande !

io ho sempre avuto quest'impressione con le mie 19  e attacco da 80 ... messo il 70 ero giusto ...
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2013, 12:10:01 pm da Colt_S-Works »

Offline andreaviola

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #37 il: Dicembre 20, 2013, 12:10:41 pm »
La pedalata in punta sella l'ho sempre fatta in salita anche con la M.


Offline andreaviola

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #38 il: Dicembre 20, 2013, 12:12:04 pm »
anche perché è l'arretramento sella che conta e considera che io anche con questa bici il taglia L ho comunque un reggisella arretrato di 2 cm.

Offline Colt_S-Works

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #39 il: Dicembre 20, 2013, 12:26:55 pm »
cmq sia ogniuno é diverso dall'altro ! non si riuscirá mai a paragonare !

stesso cavallo ma differente piede , tibia o altro .....
oppure
stessa altezza ma busto , spalle ,braccia differenti .............

insomma la scelta del telaio é un gran casotto ! e ognuno te ne dice una diversa!

Offline andreaviola

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #40 il: Dicembre 20, 2013, 12:45:36 pm »
cmq sia ogniuno é diverso dall'altro ! non si riuscirá mai a paragonare !

stesso cavallo ma differente piede , tibia o altro .....
oppure
stessa altezza ma busto , spalle ,braccia differenti .............

insomma la scelta del telaio é un gran casotto ! e ognuno te ne dice una diversa!

sono stato prolisso, ma la conclusione è la tua stessa....
ognuno deve provare la bici e poi decidere...

Offline corratec75

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Re:Attenzione alla Taglia in meno
« Risposta #41 il: Dicembre 23, 2013, 11:21:20 am »
Voglio condividere, in maniera ovviamente costruttiva, la mia esperienza in merito alla prova di una Cannondale F29 di una taglia "in meno" rispetto alla mia ,come tendenzialmente si è ultimamente consigliati .
Io sono alto 180 con cavallo di 89 e tengo la sella a 78cm dal movimento centrale .
Presa la bici in taglia M ho portato l'altezza sella giusta notando già visivamente un fuori sella decisamente sproporzionato, ma aldilà dell estetica ho voluto testare in pratica questo ipotetico upgrade trovando più difetti che pregi all operazione.
Sensazione di pedalare come "l'orso del circo" , molto stretto ed alto con le ruote troppo vicine una all altra in una sorta di "trespolo" ,ma con l'idea di avere migliori sensazioni in fuoristrada....
Purtroppo invece anche qua oltre ad avere una guida impacciata ,ho rischiato il capottamento in un paio di occasioni senza oltretutto notare miglioramenti in nessun tratto , nemmeno quelli più stretti dove una bici tendenzialmente corta e scorbutica ha tentato per tutto in giro di disarcionarmi di sella .
Panico totale poi nello sconnesso quando ho provato a domare il mezzo, instabilità e sensazione di essere tornato indietro di 10 anni con una bici che andava solo dove voleva lei.
Sono dunque rientrato, ho riconsegnato la bici ed ho capito che la "taglia in meno" non fa per me ,o meglio, risulta una forzatura puramente estetica che mi ha portato più svantaggi che benefici.
A questo punto il mio consiglio è quello di provare prima di fare un salto nel buio  :wink_smilie:

questo argomento è molto interessante, ed io mi sono fatto una mia opinione...
credo che non sia facile dare una soluzione sempre valida per tutti perché entrano in gioco diversi fattori....
dunque , dico una cosa ovvia:  non è facile nemmeno paragonare due persone della stessa altezza e anche con lo stesso cavallo.
Prendiamo per esempio il sottoscritto e Corratec (entrami 1.80, ed entrambi pedaliamo a 74.5), il primo un amotore molto scarso, l'altro  un agonista incallito.
Lui si può permettere una taglia più piccola in quanto usa un'attacco manubrio di 110 molto inclinato in basso (mi pare -17) , riuscendo quindi ad avere una estensione punta sella centro attacco, adeguata alla sua statura. Inoltre lui è in grado di avere una flessibilità del busto che io non mi posso permettere.
Ho usato anche io la stessa bici di Corratec, nella stessa taglia M( per due anni - telaio sworks 29).
Io però avevo attacco  110 con due spessori sotto, non avevo una grande estensione.
Non posso dire di essermici trovato male, anzi nel periodo in cui ero più allenato ero molto soddisfatto, ma ho sempre avuto la sensazione di essere troppo preciso.
Avevo sempre avuto timore di prendere una L perché si mormorava che fosse una camion impacciata..ecc

Quest'anno ho deciso di passare alla L, ma non ho scelto nuovamente specialized perché la L era troppo lunga per me.
Devo dire che un altro tema da tenere in considerazione è la scelta del marchio, nel senso che molti di noi sono monomarca: cannondale o specialized.
Entrambi i marchi fanno una M abbastanza corta e una L lunghissima.
Per esempio Niner o BmC hanno una M lunga  con circa 61 di OV.
Secondo me nella scelta del telaio si dovrebbe guardare anche le geometrie che più si confanno al nostro corpo, senza doversi per forza adattare alla bici che più va di moda.
Quest'anno ho preso una bici con OV 61 in taglia L....devo dire che la bici è molto più scorrevole.
Forse in salita mi viene da stare un po' più in punta sella, cosa che comunque facevo anche con la M,  ma in discesa è più stabile  e nel complesso la trovo più confortevole dato che ho guadagnato almeno 1.5cm di estensione punta sella attacco. Respiro meglio e la schiena mi ringrazia.

Credo che alla fine dei conti si possa guardare anche altri marchi, se le misure del telaio non sono adatti a noi....

io avevo un -25, e comunque ero al limite pure io, ma la L come dici tu è troppo grande, io usavo la 18 quando ancora esisteva (600mm misura perfetta a me), io sono specialized dipendente(la mia prima nel 90 una rockopper o come si scriveva,e da li la epic che una volta era una front.....poi M2, M4........) a parte i 5 anni che ho corso con 2 squadre che usavano altro.....
Però quest anno in specialized 2014 mi trovo molto più a mio agio grazie ad angoli diversi, mi trovo molto più lungo, anche se di pochissimo vuol dire molto. e sono tornato a un-17 visto l altezza del copri cuscinetto molto più bassa.