Autore Topic: VASCHETTA AD ULTRASUONI  (Letto 14667 volte)

Offline Half Leg

• Hero Member
Re:VASCHETTA AD ULTRASUONI
« Risposta #75 il: Maggio 23, 2014, 06:21:47 pm »
l'ho presa pure io  :biggrin2:

ma che attrezzo fantastico è???

un pacco XX e 3 catene tornate praticamente nuovi  :63:

immancabile  :wink_smilie:

che modello hai comprato?
il pacco XX rimane completamente immerso?

l'ho presa sulla baia, non è un modello proprio economico... la vaschetta è sufficientemente grande da farci stare un pacco XX immerso x 3/4

io gli ho fatto fare 5 minuti e poi l'ho girato e 5 minuti dall'altro

volendo ci stà anche un XX1, basta smontare il 42 e procedere come per il pacco XX

ha anche la funzione di riscaldamento dell'acqua

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #76 il: Maggio 24, 2014, 01:32:21 pm »
l'ho presa pure io  :biggrin2:

ma che attrezzo fantastico è???

un pacco XX e 3 catene tornate praticamente nuovi  :63:

immancabile  :wink_smilie:

che modello hai comprato?
il pacco XX rimane completamente immerso?

l'ho presa sulla baia, non è un modello proprio economico... la vaschetta è sufficientemente grande da farci stare un pacco XX immerso x 3/4

io gli ho fatto fare 5 minuti e poi l'ho girato e 5 minuti dall'altro

volendo ci stà anche un XX1, basta smontare il 42 e procedere come per il pacco XX

ha anche la funzione di riscaldamento dell'acqua

mi manderesti il link?

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #77 il: Giugno 16, 2016, 04:09:46 pm »
senza aprire un topico nuovo utilizzo questo.... visto che sono passati degli anni, mi consigliate una lavatrice ad ultrasuoni da comprare per pignoni e corone? uso frequente (1-3 lavaggi a settimana)direi più grandina di quelle del lidl, o almeno se sapete consigliarmi in base a cosa fare la scelta della lavatrice.... ho visto pari dimensioni (2 litri credo sia perfetto) con prezzi diversissimi, dai 60-70 € ai 700€  e anche ben di più...e a legger sembrano proprio simili.... quasi tutte scaldano (piano) l'acqua fino a 60°.....
ciao e grazie

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #78 il: Giugno 16, 2016, 04:54:32 pm »
cioè fammi capire: te ti smonti per pulizia i pignoni e le corone 1-3 volte a settimana??  :hail:

ti tengo presente per quando rivendi qualcosa  :biggrin2:

:cheers:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #79 il: Giugno 16, 2016, 05:12:27 pm »
una macchinetta per gruppo di amici....officina in comune.... tante bici tante pulizie....

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #80 il: Giugno 16, 2016, 06:10:00 pm »
una macchinetta per gruppo di amici....officina in comune.... tante bici tante pulizie....
:biggrin2: :king1:

Offline Ghirotto

• Full Member
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
« Risposta #81 il: Giugno 16, 2016, 06:10:36 pm »
http://www.sonoswiss.ch/it/i-prodotti/sw-3-h-275-litri.html

E' tra le più piccole che fanno , non la regalano 650€ , ma la macchina va da Dio ne abbiamo 3 in azienda...occhio all'alluminio non trattato che in base al detergente utilizzano può fare sorprese!

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #82 il: Giugno 17, 2016, 09:29:25 am »

E' tra le più piccole che fanno , non la regalano 650€ , ma la macchina va da Dio ne abbiamo 3 in azienda...occhio all'alluminio non trattato che in base al detergente utilizzano può fare sorprese!

effettivamente sembra molto seria e professionale....forse pure troppo....credo che difficilmente riusciremo a tirar fuori quella cifra....qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista economico?? diciamo che pensavamo di rimanere trai 100 e i 200€
« Ultima modifica: Giugno 17, 2016, 09:33:41 am da lucats »

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #83 il: Giugno 17, 2016, 09:31:42 am »
pennello a setole rigide  e liquido apposito da officina meccanica..in 5 minuti torna nuovo anche il pqcco pignoni + incrostato.
io ho la fortuna di lavorare in una concessionaria auto: alla bisogna scendo giu' in officinae in 10 minuti torna tutto nuovo.
Li' naturalmente c'è una vasca in acciaio con luce e getto continuo del liquido attraverso il pennello..tutto ancora + facile.

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #84 il: Giugno 17, 2016, 09:40:11 am »
vero...ma per noi comuni mortali ci sono un bel po' di problemi.....

-lo smaltimento di detergenti aggressivi o petrolio o gasolio ecc ecc.... buttarlo nelle fognature non è una idea molto ecologica e tantomeno nei cassonetti della nettezza urbana. bisognerebbe raccogliere in taniche e pregare che le isole ecologiche te lo ritirino.... (difficile in quanto rifiuto speciale).
-per determinati trattamenti di lubrificazione catena la catena deve essere totalmente pulita e sgrassata sia internamente che esternamente...è necessario per ciò che il trattamento sia efficace e per far ciò l'unico sistema è l'immersione totale.
-Avendo parecchie bici da trattare con continuità il consumo di detergente industriale, petrolio, gasolio ecc. ecc...diventa impegnativo e puzzolente

certo avendo a disposizione un officina seria di un concessionario il tutto è semplice in quanto sono problemi già risolti  :link: ma per dei comuni ciclisti attenti all'ambiente non è facile.... da qui l'idea degli ultrasuoni che con acqua e pochissimo detergente (anche biologico per giunta) riescono ad ottenere ottimi risultati

Offline aziodale

• Hero Member
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
« Risposta #85 il: Giugno 17, 2016, 09:40:32 am »

effettivamente sembra molto seria e professionale....forse pure troppo....credo che difficilmente riusciremo a tirar fuori quella cifra....qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista economico?? diciamo che pensavamo di rimanere trai 100 e i 200€

ho quella di LIDL;
non sarà professionale e non ci entra in pacco pignoni MTB ma per il resto fa il suo lavoro da anni

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #86 il: Giugno 17, 2016, 09:43:21 am »

ho quella di LIDL;
non sarà professionale e non ci entra in pacco pignoni MTB ma per il resto fa il suo lavoro da anni

vero.... però noi la vorremo comprare a breve.... e così il lidl si auto elimina....

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #87 il: Giugno 17, 2016, 09:59:53 am »
vero...ma per noi comuni mortali ci sono un bel po' di problemi.....

-lo smaltimento di detergenti aggressivi o petrolio o gasolio ecc ecc.... buttarlo nelle fognature non è una idea molto ecologica e tantomeno nei cassonetti della nettezza urbana. bisognerebbe raccogliere in taniche e pregare che le isole ecologiche te lo ritirino.... (difficile in quanto rifiuto speciale).
-per determinati trattamenti di lubrificazione catena la catena deve essere totalmente pulita e sgrassata sia internamente che esternamente...è necessario per ciò che il trattamento sia efficace e per far ciò l'unico sistema è l'immersione totale.
-Avendo parecchie bici da trattare con continuità il consumo di detergente industriale, petrolio, gasolio ecc. ecc...diventa impegnativo e puzzolente

certo avendo a disposizione un officina seria di un concessionario il tutto è semplice in quanto sono problemi già risolti  :link: ma per dei comuni ciclisti attenti all'ambiente non è facile.... da qui l'idea degli ultrasuoni che con acqua e pochissimo detergente (anche biologico per giunta) riescono ad ottenere ottimi risultati
è chiaro: mi ricordo bene  le lodevoli ed ecologiche intenzioni iniziali della scelta vaschetta.
sono stato solo  un po' vago.
la mia descrizione mirava a capire/suggerire  se si poteva realizzare artigianalmente qualcosa di simile a quello che utilizzo io in officina.
in fondo basta una vascae  , anche in plastica tagliando il fondo di un grosso bidone,e una pomeptta elettrica di recupero.
Con   un foro da cui far passare un tubo  di portata  sui cui fissare in cima la parte setolosa del pennello (forando il manico per il passaggio del liquido), un foro di scarico con griglietta raccolgi detriti, che riporti il liquido stesso nella tanica sottostante per il ricircolo del tutto.
Se serve posso fare un minifilmato alla nostra attrezzatura

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #88 il: Giugno 17, 2016, 10:24:31 am »
no no....ho capito bene il sistema che utilizzate (lo utilizzano un po' tutte le officine meccaniche)....noi fino ad oggi utilizzavamo un lavandino inox con scarico in tanica da cui recuperavamo tramite rubinetto il prodotto per lo spruzzino....(perché le pompe elettriche economiche dopo un po si danneggiavano in quanto con interno di plastica che si deformava con i solventi) però il problema dello smaltimento del prodotto sporco (pur fatto decantare e recuperato più volte) è un problema non da poco in quanto non riusciamo più a smaltirlo correttamente in quanto "non previsto" per utenza privata...non so se riesco a farmi capire....quella tanica ufficialmente può esser prodotta solo da azienda che deve rivolgersi ad azienda apposita per lo smaltimento....cosa che un comune privato non fa....
purtroppo visto che viviamo la natura....non ci sentiamo di smaltire i prodotti in maniera non opportuna e quindi per noi è un problema.
Ho visto i risultati della pulizia a ultrasuoni di un amico ciclista belga ottenuti con acqua e poche gocce di sgrassante biologico e i risultati sono ottimi...pertanto volevamo dotarci di questo sistema che alla lunga poi si ripaga visto lo scarso uso di detergente necessario.... purtroppo non so che lavatrice comprare....vorrei uscire dalla linea super economica visto l'uso abbastanza intenso che ne faremo ma di certo non possiamo comprare una lavatrice professionale.... Ho trovato online vari modelli da 3 litri tra i 110 e i 200€ che potrebbero esser interessanti....speravo in qualche report di utilizzo diverso da quelli di amazon o ebay.....grazie

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #89 il: Giugno 17, 2016, 10:32:15 am »
ok
 :cheers: