Su i modelli precedenti all' XX1 i cambi Sram avevano rapporto di tiro 1 ad 1, l' xx1 no.
ora..... che possa funzionare cosi cosi, ci può stare. Ma in tutta onesta non credo che lavori come dovrebbe.
l' inteligentata dell' XX1 è stata l' auto regolazione della puleggia superiore, questa infatti lavora a sestante dal cambio, in pratica la tiene in tensione la catena, tradotto sarà sempre alla giusta distanza dal pacco pignoni senza dover essere azionata dal manettino con un aggravio di lavoro da parte del pollice che lo deve azionare.
Quando i vari costruttori scrivono: la massima capacità di gestire denti di un cambio, non si riferiscono alla capacità del parallelogramma, ma alla distanza della puleggia superiore dal paco pignoni che deve essere il più costante possibile, quest' ultima influenza seriamente il tipo di cambiata.
Rimango basito di fronte alla scelta si Shimano di non implementare questa tecnologia nei suoi nuovi cambi, ed il fatto che non siano arrivati al 42 ne è la conferma.
Già la loro frizione è quello che è (una schifezza) e sono proprio curioso di vedere come potranno implementare un cambio elettronico con quel sistema, che richiede un dispendio di energie non indifferente.