Autore Topic: Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42  (Letto 58588 volte)

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Offline gtevo

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #225 il: Novembre 28, 2014, 07:30:43 am »

Sto leggendo tutte le vostre modifiche e mi sembra di aver capito che vanno tutte più o meno bene ma non mi è ancora chiaro quale sia il risultato migliore come peso.
Ho a disposizione 2 cassette, una XTR e una XT, per ora credo che la soluzione migliore sia usare la XT con modifica 25-42 garbaruk in quanto la xtr con quella modifica non otterrei una rapportatura adeguata. Il peso che dovrei raggiungere (da confermare) è di circa 255 grammi, si può fare meglio?


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come peso non c'e' storia, sram x0 1080 , butti il 12 e metti un 13 e fine....

Che peso si riesce a raggiungere? Con che scala quindi?


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Offline gianni1879

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #226 il: Novembre 28, 2014, 11:37:02 am »
non sono convintissimo che la X0 si possa ottenere una cassetta 11-42 di peso inferiore rispetto ad una XT/XTR+garbaruk.

Una cassetta X0 pesa circa 236g http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=15882.msg193901#msg193901
una modifica 42t mi pare tra 70g e 80g, togli anche il 12t (quanto potrebbe pesare 15/20g?)

secondo me anche nella migliore ipotesi siamo tra i 280g e 290g.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2014, 12:28:45 pm da gianni1879 »

Offline Koenig

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #227 il: Novembre 28, 2014, 11:56:51 am »
X0 verrà leggera ma gli ultimi 2 pignoni poi sono in ergal e quanto costa una cassetta X0?
XT con pignone 42 siamo sui 400g, per me va bene come rapporto qualità/prezzo e l'ho messa sulle mie bikes da gara e d'allenamento.

Offline gtevo

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #228 il: Novembre 28, 2014, 06:46:25 pm »
Quindi xt + garbaruk sarebbe la migliore soluzione come peso/spesa e in alternativa credo una XTR 11-34 togliendo il 15-17 e mettendo un 16 sempre con la garbaruk sarebbe il top ma non so se per la differenza di peso valga la pena e poi ci vorrebbe un 16 leggero....
Proviamo il garbaruk extender e a sto punto proverò anche la loro corona ovale..... Tra qualche giorno metterò le pesate


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Offline Olivetta

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #229 il: Dicembre 01, 2014, 03:46:34 pm »
cojme mai sul sito non danno la compatibilità con l'
XTR?

Offline gtevo

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Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #230 il: Dicembre 01, 2014, 05:08:05 pm »

cojme mai sul sito non danno la compatibilità con l'
XTR?
Di che modifica stai parlando? Garbaruk?
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2014, 05:09:39 pm da gtevo »
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Offline marcopelle75

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #231 il: Dicembre 06, 2014, 08:25:32 am »

Sto leggendo tutte le vostre modifiche e mi sembra di aver capito che vanno tutte più o meno bene ma non mi è ancora chiaro quale sia il risultato migliore come peso.
Ho a disposizione 2 cassette, una XTR e una XT, per ora credo che la soluzione migliore sia usare la XT con modifica 25-42 garbaruk in quanto la xtr con quella modifica non otterrei una rapportatura adeguata. Il peso che dovrei raggiungere (da confermare) è di circa 255 grammi, si può fare meglio?

scusa, visto ora, 303 gr la mia x0 con one up


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come peso non c'e' storia, sram x0 1080 , butti il 12 e metti un 13 e fine....

Che peso si riesce a raggiungere? Con che scala quindi?


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Offline Maltapa

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #232 il: Gennaio 01, 2015, 01:37:49 pm »


ha provato mio cugino la mia bike con il 30 ovale e  l11-36 su salite del 20% e  aveva ancora 3 pignoni da mettere dietro.

Ma chi è tuo cugino, Terminator! Fagli I complimenti da parte mia.

Ho fatto 2 conti e salire una pendenza del genere a più di 100mm mi sembra davvero disumano.
Io mi sono trovato con la lingua di fuori e montavo 29er corona 24 e 34 dietro. Ma era cementata e i 4x4 salivano di prima. Mostruoso! [emoji27]


Offline eliflap

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #233 il: Gennaio 01, 2015, 02:10:04 pm »
avete visto la cassetta 11-41 di trickstuff ?

http://eliflap.it/2015/01/01/cassetta-11-41-trickstuff/

Offline zorro

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #234 il: Gennaio 03, 2015, 06:55:22 am »
Sinceramente a quella cifra non la prenderei mai...piuttosto compro una X0 più il 42 e risparmio almeno 100€ per lo stesso risultato con una cassetta sicuramente superiore ed un pignone in alluminio in meno...
Parere personale...e poi la scala non mi piace....
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Offline Magi75

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #235 il: Gennaio 04, 2015, 09:44:27 am »
scusate se puntualizzo e rispolvero ...

la modifica della gabbia serve a far salire meglio la catena sul 42 ...ma per questo la puleggia superiore prende anche un altra posizione , prima la si montava in asse con la rotazione della cabbia stessa ( perno avvitato nel perno) , nella modifica la puleggia va fissata in un foro a parte (vedi freccia rossa - foro filettato ) quindi con cambio tutto chiuso la puleggia si "alza" avvicinandosi al pignone piccolo " , in posizione tutto aperto ( pignone grande) la puleggia superiore si allontana dal pacco ...
un'altra cosa che é cambiata mi sembra sia anche la pos. di fine corsa della gabbia ( in tutto chiuso sembra si chiuda di piu )

Esatto!

Offline Karl88

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #236 il: Gennaio 07, 2015, 01:30:56 am »
Ragazzi, ho letto tutto il thread, ma sono in confusione
più di prima :wacko:
Io ho una cassetta pignoni 11-36 Sram Pg1030 alla quale
vorrei applicare la modifica OneUpComponents 42t + 16t...
Come cambio ho un X9 Type 2 gabbia media...
Ora: c'è qualche precauzione da prendere e/o modificare qualcosa
per far si che non ci siano problemi nel passaggio sui vari pignoni?
Inoltre che linea catena devo tenere se monto sulla mia guarnitura
Sram S1400 la corona dell'AbsoluteBlack da 32t?
Grazzzie!
[…] Did you exchange
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cit. Pink Floyd

Offline Karl88

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #237 il: Gennaio 07, 2015, 02:55:30 pm »
Ragazzi, ho letto tutto il thread, ma sono in confusione
più di prima :wacko:
Io ho una cassetta pignoni 11-36 Sram Pg1030 alla quale
vorrei applicare la modifica OneUpComponents 42t + 16t...
Come cambio ho un X9 Type 2 gabbia media...
Ora: c'è qualche precauzione da prendere e/o modificare qualcosa
per far si che non ci siano problemi nel passaggio sui vari pignoni?
Inoltre che linea catena devo tenere se monto sulla mia guarnitura
Sram S1400 la corona dell'AbsoluteBlack da 32t?
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Offline Koenig

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #238 il: Gennaio 07, 2015, 10:24:23 pm »
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Non devi modificare nulla.
Togli i pignoni 15 e 17, metti 16 nella giusta posizione e 42 con spessore.
La S1400 non so il girobulloni, vedi che sia 104.
Linea catena io l'ho allineata sul 24.

Offline Carlo BikeDirection

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Re:Trasformazione pacco pignoni 10v. 11-42
« Risposta #239 il: Gennaio 07, 2015, 11:06:07 pm »
Ragazzi, ho letto tutto il thread, ma sono in confusione
più di prima :wacko:
Io ho una cassetta pignoni 11-36 Sram Pg1030 alla quale
vorrei applicare la modifica OneUpComponents 42t + 16t...
Come cambio ho un X9 Type 2 gabbia media...
Ora: c'è qualche precauzione da prendere e/o modificare qualcosa
per far si che non ci siano problemi nel passaggio sui vari pignoni?
Inoltre che linea catena devo tenere se monto sulla mia guarnitura
Sram S1400 la corona dell'AbsoluteBlack da 32t?
Grazzzie!


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Con l'one up non lo so ma con l'frm monti il pignone e sei a posto! Ovviamente verifica la corretta lunghezza della catena  :wink_smilie: