Autore Topic: manettino cambio XX  (Letto 677 volte)

Offline Ickx

• Hero Member
  • MTB: F29/Liteville
manettino cambio XX
« il: Novembre 11, 2013, 09:44:34 am »
Ragazzi ho fatto un errore madornale... ho svitato la vite torx al centro ed in basso del manettino del cambio XX.
Conclusione: si sono smontati i vari pezzi, la vite, i cuscinetti, il pezzo rotondo nero a forma cilindrica, i due pezzi in metallo e un piccolo filo di ferro.

Non ho trovato nei manuali sram nulla che possa essermi utile per rimontarlo e da solo non capisco come fare.

Voi sapete aiutarmi o devo spedire il cambio in assistenza? :no:

Offline alvit70

• Sr. Member
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:manettino cambio XX
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2013, 10:23:16 am »
Era successo anche a me.... con i pezzi sul tavolo e molta pazienza, ho rimontato tutto correttamente.

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2013, 10:24:58 am »
Era successo anche a me.... con i pezzi sul tavolo e molta pazienza, ho rimontato tutto correttamente.

eh, ma mi sai dire come? io non ci capisco una mazza... quel filo di ferro dove dev'esser messo? e gli altri pezzi?

Offline alvit70

• Sr. Member
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2013, 10:37:41 am »
Sinceramente, così a memoria non ricordo bene come si rimonta, è una specie di rompicapo, se analizzi per bene i pezzi, capisci come si combinano l'uno con l'altro.
Mi pare che ci sono un paio di piastrine metalliche a forcella, che vanno incastrate su un cilindretto di plastica con delle nicchie per alloggiarle, poi le due piastrine in verticale, si vanno ad incastrare sulla rondella metallica con dei fori e delle asole, su cui poi si inserisce anche la molla a spirale... buona fortuna!

Offline p04

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2013, 10:42:54 am »
Mi è successo anche a me con un x7 2x10: ho trovato su google immagini un esploso di un x9 e, al 2 o 3o tentativo c'è l'ho fatta

Offline Ickx

• Hero Member
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2013, 10:46:28 am »
Mi è successo anche a me con un x7 2x10: ho trovato su google immagini un esploso di un x9 e, al 2 o 3o tentativo c'è l'ho fatta

provo a cercarlo allora...

Offline bonz10

• Full Member
  • Team Bicisport Ivrea A.S.D.
  • MTB: S-Works M5 HT 29er
  • Road Bike: Tarmac SL3 - BH RX1
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2013, 11:06:29 am »
"Bici pesante-----> Biker potente!!! =D