Autore Topic: Portatarga sportivo per moto/scooter  (Letto 2913 volte)

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Portatarga sportivo per moto/scooter
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2014, 12:56:37 am »
scusami ma secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali  :D  un poliziotto qualunque non cagherebbe minimamente che hai cambiato il portatarga se ne metti uno omologato ;)  anche perchè non è una cosa vistosa che dà nell'occhio..

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2014, 11:59:15 am »
Pure in Veneto sono tremendi e fiscali,  tutti i portatarga sono regolabili per avere l'inclinazione di 30°. Però alcuni marchi (vedi Rizoma) hanno il perno che si fissa all'inclinazione desiderata, al limite ci si mette due rivetti, quando la targa è inclinata a 30°;
Guru mi confermi che cmq per cambiare il portatarga ci vorrebbe l'omolgazione della motorizzazione? Altrimenti si è fuorilegge? Tu non il portatarga c'è l'hai originale?

Grazie
I portatarga regolabili sono quelli più irregolari.
Ma ripeto non è una mia opinione, prova a chiedere ad un pò di forze dell'ordine.

Per quento riguarda il cambiare il portatarga confermo che ci vorrebbe l'omologazione della motorizzazione, altrimenti si è fuorilegge.
Che dopo ci siano persone che lo fanno e gli va bene per anni, lì è tutta un'altra storia.

Io il portatarga c'è l'ho originale per 2 motivi soprattutto:
1) Non voglio perdere ogni uscita 2 ore in più per beccarmi una multa e pagare un bel pò di dindi;
2) Siccome mi piace fare giri anche lunghi e poi vado tutto l'anno di fatto, il portatarga posteriore spesso, sarà anche anti-estetico, ma funziona da parafango: per cui siccome non mi piace percorrere magari 3-400km sotto l'acqua e con una piccola cascatella di acqua continua dietro la schiena, io mi tengo il plasticone/orrendone/originalone del mio SV650. :cheers:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2014, 12:02:05 pm »
scusami ma secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali  :D  un poliziotto qualunque non cagherebbe minimamente che hai cambiato il portatarga se ne metti uno omologato ;)  anche perchè non è una cosa vistosa che dà nell'occhio..
Sono 25 anni che vado in moto e ti garantisco che scarico e portatarga sono i componenti in assoluto più gettonati di ogni agente stradale, quando ti fermano.

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2014, 04:18:02 pm »
Sono 25 anni che vado in moto e ti garantisco che scarico e portatarga sono i componenti in assoluto più gettonati di ogni agente stradale, quando ti fermano.

si, lo sò, ma a meno che non monti un portatarga palesemente non omologato non se ne accorge nessuno, voglio vederlo il poliziotto che i ricorda esattamente nel dettaglio come sia un portatarga originale :D

basta prenderne uno:
-con i catarifrangenti
-con luce targa
-e non regolabile d'inclinazione

e poi sembra identico all'orignale ;)  certo, che se ne prendi uno che ti lascia la targa a "vista di elicottero" allora se ne accorgono :D

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2014, 08:43:17 pm »
....
si, lo sò, ma a meno che non monti un portatarga palesemente non omologato ...

.....
e poi sembra identico all'orignale .....

Non sono per nulla d'accordo.
Un portatarga non originale si vede lontano un km, se uno ha un pò d'occhio.

I portatarga originali sono di grosse dimensioni, in plastica (tranne rarissmi casi, p.e Yamaha R6),  hanno una grossa luce che illumina la targa e un grosso catarifrangente.

I portatarga non-originali sono slanciati (dal design minimale), sono in metallo (ergal anodizzati neri o inox raramente), (non sempre) hanno una luce che illumina la targa (piccola quasi sempre e magari a led) e per mia esperienza (da quel che vedo in giro) raramente montano il catarifrangente.

Dulcis in fundo basta al limite vedere dov'è posizionata la targa... In genere nei portatarga omologati la targa si trova ad una discreta distanza dal codone e dalla luce posteriore (p.e. sul mio SV a circa 25-30cm). Invece nei portatarga omologati non-originali in genere la targa è posizionata a pochissimi cm dal codone e dalla luce posteriore.

Ripeto uno che non se ne intende forse non ci bada, ma chi ci vive sulla strada lo vede al volo.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2014, 08:49:30 pm da -Guru Oiro- »

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2014, 10:35:46 pm »
Ok, ma c'è una direttiva 1993/94/CEE (ora 2009/62/CE) che specifica le caratteristiche dimensionali dell’alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l’uso di un eventuale porta targa.

Cmq ho chiesto al mio istruttore di scuola guida che chieda all'ingegnere della motorizzazione se il portatarga (Rizoma) è omologabile a libretto di cirocolazione. Perché se ci fosse la possibilità lo farei volentieri, il portatarga originale è osceno, ma non voglio nemmeno essere "illegale".

Nicolò saranno pure seghe mentali le mie, ma se sfiga becco l'agente puntiglioso mi becco 400€ di multa + revisione.. Non sono pochi.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2014, 10:46:37 pm da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero