5mm non sono poco...bo,non so cosa risponderti.di certo più corto non significa che sia meglio.più corto significa più maneggevolezza xchè si diminuisce il passo,ma significa meno trazione e più propensione a impennare.non è che me lo invento io o è una sensazione.è geometria(avete presente com'è fatto un forcellone di una moto da cross modificata x gare in salita?)cmq come passo,la epic wc è più lunga della scalpel...la lefty infatti ha un rake molto corto xchè ha il perno ruota in linea con gli steli mentre le rockshox hanno il perno avanzato.
Il vero vantaggio della epic è che ha un ammo fatto apposta x lei.cosa non da poco e la differenza la fa soprattutto quello fra le 2 bici.e alla fine quei 5 mm che x qualcuno è tanto,x me è qualcosa ma cmq sul passo finale se questo deve essere considerato un vantaggio,viene annullato.
Tempo fa provai la epic.ai tempi avevo una flash 26...ho avuto belle sensazioni,velocità,trazione...ma di certo niente a che vedere con il fulmine che era quella flash.mi sono detto.se abitassi in pianura mi prenderei una epic(ovvio,bisognava cercare di rimediare alla forca...orribile)
Poi ho non provato,ma usato x 3 uscite una scalpel.premetto,che non mi ero fatto influenzare da chi all epoca,vedendo le tubazioni strane e sentendo le parole di fontana,la spacciavano x trail bike.era ovvio che la tabella delle geometrie della scalpel la mette su un altro livello rispetto alla epic classica.così l ho provata come se fosse una race bike.e infatti così è.completamente diversa e più race della epic...scalpel lightbikizzata,con ruote wr,lefty 88+...8.9kg...(alla faccia di chi dice che mezzo chilo non si sente)cmq...non ho detto che mi è piaciuta più della epic,xchè,con l ammo dt carbon non sono riuscito a trovare un set up decente...problema non da poco.
Probabilmente la epic wc si avvicina a una scalpel come sensazioni se questa la si setta x bene.è una comparazione mele con mele cmq...
Cmq il carro scalpel,con ammo dt bloccato,è più fermo di quelli della flash senza sgancio da 10(chi le ha avute entrambe può confermare)
Tutto questo discorso x cosa?bo,giusto x portare la mia testimonianza.
Una cosa invece che non centra con le mie sensazioni è la formula del costo energetico.in particolare se vi va cercatevi la formula del lavoro(forzaXspostamento) e vedete quanta energia serve x spostare 1 kilo x un metro contro gravità.moltiplicare x il dislivello, magari x 2(front vs full) e poi vediamo se le front si estinguono.