Autore Topic: Futuro solo full?  (Letto 17664 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Futuro solo full?
« Risposta #135 il: Novembre 21, 2013, 08:57:22 pm »
tanto visto come " sta andando l'Italia " l'anno prossimo non avremo piu' questi problemi  :77:
:cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
Re:Futuro solo full?
« Risposta #136 il: Novembre 21, 2013, 09:01:51 pm »
e un'altra cosa...
voi dite che le nuove full(ovvio,si parla della epic) hanno delle geometrie rivoluzionarie...ma le avete guardate le tabelle?
riporto i dati + importanti cioè lunghezza orizzontale virtuale-angolo sterzo-wheelbase-altezza mc...e lunghezza foderi, senza però dire che corto o lungo è meglio...
taglie m

epic wc:59,2cm orizz
            71° sterzo
            110,3cm wb
            33,2 mc
            43,9cm foderi

epic: 59,3cm
        69,25°
        111,2cm
        33,2cm
        44,8cm
       

scalpel 29: 59,3cm or.virt,
                 71° sterzo,
                 109,9cm wb,
                 33,2cm mc
                 44,4cm foderi

spark simile alla epic.

quindi, guardando bene le geometrie, si capisce che ci sono 2 bici molto reattive, cioè la scalpel e la epic wc, con la scalpel che è ancora + corta della epic. angoli molto chiusi. di fatto la epic wc e la scalpel hanno il triangolo anteriore identico, e il posteriore solo 5mm di differenza con la scalpel cmq molto corta ma senza esagerare come la epic wc.

poi ci sono la epic normale,la spark, la bmc...con geometrie più rilassate. a me queste geometrie non piacciono, davvero mi pare di guidare dei camion ma la maggior parte della gente credo le preferisca. di fatto comunque la epic wc ha lo stesso triangolo anteriore della normale, ma semplicemente un po ruotato.

cmq sia, più che full contro front...direi alcuni tipi di full, contro front. xchè fra una front e una spark...c'è una differenza di guidabilità abissale già guardando le tabelle, e quando uno le prova se ne accorge...spark  :sick:

non capisco xchè molti qui snobbano la scalpel cmq. già da 2 anni ha le geometrie che adesso usa la epic wc eppure xchè sul foglietto della epic c'è scritto "ultimate racing machine" e sulla scalpel dicevano che erano una trail bike, sembra che siano 2 bici completamente diverse.
a occhio direi che uno che vuole far gare con una full al posto della front, se prende una epic wc oppure una scalpel non sbaglia. la scalpel + leggera, la epic col brain. invece se prende un'altra full con geometrie slack si troverà sicuramente impacciato e una front sarà sicuramente una scelta migliore

AMO FRANCESCO Z.

Ah gay è troppo tanto che non ci si vede  :wink_smilie:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Futuro solo full?
« Risposta #137 il: Novembre 21, 2013, 09:22:06 pm »
Le rilevazioni cronometriche a me fanno sempre......tenerezza.Sono la cosa meno indicativa in assoluto in quanto la stessa IDENTICA situazione non si ripropone MAI,neanche sullo stesso circuito a distanza di pochi minuti.Tutto è soggetto a variabili (fisiche e naturalistiche).Leggetevi questo bellissimo articolo qui sotto:
Un pro-rider del team ufficiale Santacruz (che corre anche su strada,mica il baubau-miciomicio di turno) in una gara Long Race articolata su 4 giri molto lunghi (40/50 minuti a giro,mica cazzi) ha,per fare un esperimento,usato 4 bici diverse a giro:una Tallboy c,una Bronson (?),una Tallboy LT ed infine la front che usa abitualmente,una Highball C,ebbene guardatevi i tempi al giro:sempre diversi (logicamente) ma....con la Highball ci ha messo 4 (quattro) minuti più che con la Bronson che è una bici da Enduro e che con le Marathon non c'entra niente.Quando l'ho letto mi sono cappottato dalla sedia,logicamente poi lui spiega molto bene il perché  dei dati cronometrici e con ragione.
ps:tanto per farvi capire il tipo,poi è arrivato 2 assoluto nonostante tutto quel casino di bici.
Tutta questa pippa per dire:usate una cosa se ne siete convinti,il cronometro non conta niente se non come rafforzativo sulle nostre paure

http://reviews.mtbr.com/shootout-one-long-race-four-bikes-compared

 :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Futuro solo full?
« Risposta #138 il: Novembre 21, 2013, 09:53:39 pm »
Il carro della Epic WC oltre ad essere più corto di 5mm ( non è poco) ha i foderi orizzontali a sagoma lamellare abnorme rispetto la Scalpel ... ma è tutta teoria e c'è tanto sentimento da supporter di quello o questo brand... la cosa più giusta da fare e' provare e riprovare le full che ognuno di noi ha in target e poi decidere sulla base delle sensazioni provate :wink_smilie:
... A me la Epic WC è risultata molto "diversa" dalla Scalpel...anche sull'anteriore...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Futuro solo full?
« Risposta #139 il: Novembre 21, 2013, 11:23:25 pm »
5mm non sono poco...bo,non so cosa risponderti.di certo più corto non significa che sia meglio.più corto significa più maneggevolezza xchè si diminuisce il passo,ma significa meno trazione e più propensione a impennare.non è che me lo invento io o è una sensazione.è geometria(avete presente com'è fatto un forcellone di una moto da cross modificata x gare in salita?)cmq come passo,la epic wc è più lunga della scalpel...la lefty infatti ha un rake molto corto xchè ha il perno ruota in linea con gli steli mentre le rockshox hanno il perno avanzato.
Il vero vantaggio della epic è che ha un ammo fatto apposta x lei.cosa non da poco e la differenza la fa soprattutto quello fra le 2 bici.e alla fine quei 5 mm che x qualcuno è tanto,x me è qualcosa ma cmq sul passo finale se questo deve essere considerato un vantaggio,viene annullato.
Tempo fa provai la epic.ai tempi avevo una flash 26...ho avuto belle sensazioni,velocità,trazione...ma di certo niente a che vedere con il fulmine che era quella flash.mi sono detto.se abitassi in pianura mi prenderei una epic(ovvio,bisognava cercare di rimediare alla forca...orribile)
Poi ho non provato,ma usato x 3 uscite una scalpel.premetto,che non mi ero fatto influenzare da chi all epoca,vedendo le tubazioni strane e sentendo le parole di fontana,la spacciavano x trail bike.era ovvio che la tabella delle geometrie della scalpel la mette su un altro livello rispetto alla epic classica.così l ho provata come se fosse una race bike.e infatti così è.completamente diversa e più race della epic...scalpel lightbikizzata,con ruote wr,lefty 88+...8.9kg...(alla faccia di chi dice che mezzo chilo non si sente)cmq...non ho detto che mi è piaciuta più della epic,xchè,con l ammo dt carbon non sono riuscito a trovare un set up decente...problema non da poco.
Probabilmente la epic wc si avvicina a una scalpel come sensazioni se questa la si setta x bene.è una comparazione mele con mele cmq...
Cmq il carro scalpel,con ammo dt bloccato,è più fermo di quelli della flash senza sgancio da 10(chi le ha avute entrambe può confermare)
Tutto questo discorso x cosa?bo,giusto x portare la mia testimonianza.

Una cosa invece che non centra con le mie sensazioni è la formula del costo energetico.in particolare se vi va cercatevi la formula del lavoro(forzaXspostamento) e vedete quanta energia serve x spostare 1 kilo x un metro contro gravità.moltiplicare x il dislivello, magari x 2(front vs full) e poi vediamo se le front si estinguono.


Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:Futuro solo full?
« Risposta #140 il: Novembre 21, 2013, 11:26:38 pm »
cmq sia, più che full contro front...direi alcuni tipi di full, contro front. xchè fra una front e una spark...c'è una differenza di guidabilità abissale già guardando le tabelle, e quando uno le prova se ne accorge...spark  :sick:

Ogni volta che si parla di full te ne esci sempre con la Spark non va la Spark e colà la Spark........e questo perchè?Perchè una volta ne hai provata una di serie da 12 e passa kg e non sapendo neanche come funziona ti ha deluso.Ci mancherebbe altro,bella forza scendi da una flash di 7 kg(che però a proposito di assetti hai dovuto ibridizzare con una forcella da 26!!!!!!! per dargli un minimo di coerenza)e spari sentenze.Anche io a giochi presso chè conclusi per l'acquisto,ho provato una bici di cui ero innamorato ma che non sono riuscito minimamente a far andare(di certo per mia colpa),ho rinunciato all'acquisto, le guardo con piacere,ma non denigro chi le possiede e chi riesce a guidarle anzi li guardo con invidia.
Fammi il piacere telefona a qualcuno che ne ha una Spark seria, che te la faccia provare dopo averti spiegato come funziona,fatti spiegare che quando è in posizione bloccata è BLOCCATA e quando fai trasferimenti veloci  non è come tante full che se pur pochissimo si muovono sempre,fatti spiegare che se vuoi basta spostare una piccola vite e avrai l'angolo di sterzo cambiato per renderla più agile come piace ad alcuni ma come ho potuto vedere non ai possessori di Spark  che in quel modo la reputano instabile.
Ogni casa fortunatamente segue una sua filosofia ben delineata e grazie a questo ha una sua clientela ben affezionata..............anche se tutti non riescono a capirlo.Ma è cosi difficile?

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:Futuro solo full?
« Risposta #141 il: Novembre 22, 2013, 07:48:58 am »
il funzionamento della Spark e' indubbiamente funzionale , forse per un utilizzo xc race troppo macchinoso , nel senso  : quando hai poco ossigeno che arriva al cervello causato dallo sforzo intenso non si ha la lucidita' di aprire/chiudere ottimizzando la performance ( bho io a volte non riesco neanche a bere dalla borraccia )

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:Futuro solo full?
« Risposta #142 il: Novembre 22, 2013, 10:49:56 am »
... ovvio,contenimento del peso, ma non venitemi a dire che le epic sono così miracolose da far tenere un renegade in frenata o un fast track in curva.


E qui ti sbagli alla grande.. O meglio parli senza avere provato.. Stavo per farlo anche io visto che sulla front non stavo in piedi con queste stesse gomme.. Volevo toglierle nuove.. E invece ho voluto provare.. Ed é  pure successo con un po di bagnato..  E sono rimasto di sterco... Da qui ho capito che il passo in avanti era più di quello che credevo.. Ma se volete continuare a credere o a parlare senza averne provata una fate pure.. Poi scusa uno di 75 kg che mi dice che 1 kg di bici gli fa la differenza mi fa da ridere....
Dalle mie parti c'è una discesa da circa 6 minuti molto bella dove molti bikers prendono il tempo.Questa discesa è da prima sassosa, poi molto ripida e molto tecnica per poi continuare con tratti veloci e guidati.
Questa estate con la merida front gommata renegade+fast track l' ho fatta varie volte e le gomme spesso m' hanno mollato sia in curva che in frenata....poi ho montato un RR e RoRo e fatto il miglio tempo!! Ho fatto la stessa discesa qualche giorno fà con la epic wc, chiaramente non era messa bene come questa estate e c' era anche un pò di fango,le gomme erano quelle originali, fast track + renegade, ebbene ho tolto 22 secondi!! :fear2: :fear2:

Offline claudio rota

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 102
  • MTB: giant anthem 27.5 FM doctor special
  • Road Bike: vintage....e cross
Re:Futuro solo full?
« Risposta #143 il: Novembre 22, 2013, 11:02:39 am »
si Mambo, ma qui ci sostengono che il cronometro non conta..... :63:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Futuro solo full?
« Risposta #144 il: Novembre 22, 2013, 11:48:20 am »
Dopo 10 pagine non ho ancora letto una cosa importante,anzichè parlare di gomme,di cronometri,di pesi,ecc...tutte cose legittime,per carità...ma uno che ci sia che dica che usa la full perchè gli piace??Perchè gli piace il modo diverso di usare la mtb,perchè quel ammo li dietro fa una differenza abissale in molti frangenti,perchè se ne sbatte di 1kg in più ecc...
Mi sembra solo di leggere discorsi da coppa del mondo.Fregarsene una volta?Oppure siete tutti da primi 10 in coppa??
Mi sembra di capire che sono l unico a cui non frega nulla arrivare 2-3 posizioni più dietro,quando gareggio,ma gustarsi il piacere della guida e dell ammo dietro.
P.s. nulla si estinguerà mai,al max si avrà meno scelta

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:Futuro solo full?
« Risposta #145 il: Novembre 22, 2013, 12:01:55 pm »
scusa cikin ma chi compra la wc non vuole arrivare 2 o 3 posizioni piu' indietro  non gli frega nulla del panorama e quant'altro , se invece parliamo di altre full concordo con te  :cheers:

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Futuro solo full?
« Risposta #146 il: Novembre 22, 2013, 12:09:30 pm »
... io ODIO sto' BAR... ogni volta che c' e' un topic nuovo mi PIGLIA una VOGLIA NUOVA!!!...


... comunque...
... per fare un confronto prestazionale VERO il tempo come valore assoluto conta una CIPPA!!!... il tempo e' un valore fondamentale SOLO se messo in relazione alla POTENZA SVILUPPATA!!!.
Se io uso la front, e x fare il mio solito percorso, impiego "x" watt con un tempo "y" e poi prendo la full e impiego "y -10 secondi" ma, INcosciamente, ho messo in campo mediamente "x + 20 watt" e' LOgico che i tempi sono a favore...

... quindi...
... PRima, confrontiamo i Wattaggi nelle varie zone del percorso tipo, e DOPO vediamo i tempi relativi... in base ai risultati bisogna decidere qual' e' il mezzo piu' adatto...

... poi se uno guarda il divertimento: penso che siamo QUASI tutti d' accordo...
« Ultima modifica: Novembre 22, 2013, 12:13:31 pm da Mc TB »
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Futuro solo full?
« Risposta #147 il: Novembre 22, 2013, 12:12:18 pm »

Dopo 10 pagine non ho ancora letto una cosa importante,anzichè parlare di gomme,di cronometri,di pesi,ecc...tutte cose legittime,per carità...ma uno che ci sia che dica che usa la full perchè gli piace??Perchè gli piace il modo diverso di usare la mtb,perchè quel ammo li dietro fa una differenza abissale in molti frangenti,perchè se ne sbatte di 1kg in più ecc...
Mi sembra solo di leggere discorsi da coppa del mondo.Fregarsene una volta?Oppure siete tutti da primi 10 in coppa??
Mi sembra di capire che sono l unico a cui non frega nulla arrivare 2-3 posizioni più dietro,quando gareggio,ma gustarsi il piacere della guida e dell ammo dietro.
P.s. nulla si estinguerà mai,al max si avrà meno scelta
Cikin wordchampion 👍👍👍
Io,quello sono io.ho mollato un frontino da 7,5 kg,sono passato ad una full da 205 mm totali e ora ad una da 300 e solo per un motivo : PERCHE' MI PIACE e godo da matti, e ho buttato Strava nel cesso del gatto.
Pero' questa e' ora la mia mission e rispetto anche quelli che buttano una bici perche' quel giorno con un'altra hanno in crono migliore.L'importante e' esserne soddisfatti


Sent from my iPhonino cinquino and Tapatalkino 🚲
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Futuro solo full?
« Risposta #148 il: Novembre 22, 2013, 12:35:53 pm »
Ci metto anche il mio pensiero...ADORO le full pedalabili, di quelle che non hanno bisogno del blocco.
Adoro le bici che vanno veloce, e non avendo discese lunghe punto quindi su bici da xc.

Mi piacciono le full perchè sono comode, non ho dolori a mani e schiena e riesco a pedalare dove con la front continuo a rimbalzare con la bici qua e la' (peso poco).
Di full 29 ne ho provate diverse, alcune le ho adorate altre non le comprerei.
ESEMPIO: pochi giorni fa' ho provato la scalpel e la flash entrambe con xx1 e enve.
La scalpel in discesa era una schiacciasassi in discesa ma in pedalata bobbava ed era un po' goffa nei movimenti nello stresso, la flash invece molto scattante, si scomponeva in accelerazione ed era velocissima nel piano o sulle discese poco dissestate.
Tra le 2 mi son divertito molto di piu' con la flash......strano ma vero. (n.b. ho provato la scalpel col monarch xx.......rifarei volentieri la prova con altri ammortizzatori)

Continuo comunque a preferire la spearfish ad entrambe........se solo la facessero carbon  :winner_first_h4h:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:Futuro solo full?
« Risposta #149 il: Novembre 22, 2013, 12:37:40 pm »
... ovvio,contenimento del peso, ma non venitemi a dire che le epic sono così miracolose da far tenere un renegade in frenata o un fast track in curva.


E qui ti sbagli alla grande.. O meglio parli senza avere provato.. Stavo per farlo anche io visto che sulla front non stavo in piedi con queste stesse gomme.. Volevo toglierle nuove.. E invece ho voluto provare.. Ed é  pure successo con un po di bagnato..  E sono rimasto di sterco... Da qui ho capito che il passo in avanti era più di quello che credevo.. Ma se volete continuare a credere o a parlare senza averne provata una fate pure.. Poi scusa uno di 75 kg che mi dice che 1 kg di bici gli fa la differenza mi fa da ridere....
Dalle mie parti c'è una discesa da circa 6 minuti molto bella dove molti bikers prendono il tempo.Questa discesa è da prima sassosa, poi molto ripida e molto tecnica per poi continuare con tratti veloci e guidati.
Questa estate con la merida front gommata renegade+fast track l' ho fatta varie volte e le gomme spesso m' hanno mollato sia in curva che in frenata....poi ho montato un RR e RoRo e fatto il miglio tempo!! Ho fatto la stessa discesa qualche giorno fà con la epic wc, chiaramente non era messa bene come questa estate e c' era anche un pò di fango,le gomme erano quelle originali, fast track + renegade, ebbene ho tolto 22 secondi!! :fear2: :fear2:

provare per credere.. si scende come sull'asfalto anche con le fast track/ renegade.. per il momento infatti tengo quelle.. non serve di piu.