Autore Topic: Lefty Hybrid rimozione "air reducer"  (Letto 2103 volte)

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Offline tankerboy

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Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« il: Novembre 06, 2013, 11:14:43 am »
Esperti, specialmente Matteo, ho trovato questo video che linko:
http://vimeo.com/78409342
nel quale si esegue l'operazione in oggetto a detta dell'autore per restituire alla Hybrid quel "magico" funzionamento tipico delle Lefty pre 2013.
Pareri e consigli please.
Volo ergo sum

Offline Matte X.0

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Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2013, 11:18:37 am »
L'ho visto anche io stamattina grazie a Jeengles!
e non ho capito se è l'opposto del mio problemino sulla pbr...
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Offline barone

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Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2013, 11:32:05 am »
Oh Gesù... Sembra un operazione banalissima... Ma i vantaggi? Più linearità leggo...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Matte X.0

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Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2013, 11:33:40 am »
Matte ho visto che ha commentato su Facebook non troppo d'accordo.
E mi trovo d'accordo con lui, si va completamente a cambiare la curva di compressione, e vuol dire che se per mantenere la stessa sensibilità iniziale per forza di cose la forcella andrà a pacco!!
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Offline polla77

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Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2013, 11:37:28 am »
se togli un pezzo e la forcella funziona meglio il mondo e' diventato veramente strano!  :frusta:

Offline tankerboy

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Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2013, 11:39:24 am »
Posto anche il commento, purtroppo in inglese, dell'autore del video dove in un forum USA descrive la procedura della rimozione e commenta dicendo che per prevenire il raggiungimento del limite di usare una pressione più alta del raccomandato (nel suo caso da 135 a 175 psi) e che auspicherebbe un riduttore di dimensioni più piccole (per assurdo suggerisce in un altro post di usare un tappo di bottiglia di plastica tipo spumante) per effettuare una messa a punto più fine.

"That was indeed my issue also. I was running 130-135psi as registered on the shock pump and that put me right around 30pct sag.

 Never got more than 85mm of travel got 90mm once but that was running 125psi and on two consecutive big hits.

 Pulling that spacer could NOT be easier.

 1. Get ALL air out of the chamber.

 2. 24mm socket and pull off end cap

 3. Take a 6mm bolt (headset top cap bolt) thread into bottom of travel spacer (it will be obvious).

 4. Grab with pliers and gently pull out the spacer (note, it sits about 17mm into the bottom of the fork in case you want to put back in)

 5. re-install end cap.

 6. Set air pressure (I found about 175 worked well)

 I really think you will find you get 90-95 mm of travel and have a much better bottom out feel. I think bigger riders will really enjoy the extra air in the chamber, lighter riders may end up wanting to reduce some volume. I suspect I wouldn't mind reducing it just a shade from here, but not a ton.

 Try it, see what you think.

What I'm interested to know is if we are OK to run more travel. I wondered what the difference was between the 90mm and 100mm 29er lefty's as both use the same number of spacers and same chassis. Looking tat the shock parts, the dampner is slightly different in part number. So, wondering if adding 5-10mm of travel by reducing a spacer could lead to blowing up the dampner. Because I really think I could run 110. "
Volo ergo sum

Offline max67

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Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2013, 12:03:50 pm »
e sto matto che ha fatto di particolare ? ha tolto il riduttore , boooo

matteooooo tu che dici , per me questo è matto , una soluzione troppo semplice
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Ueuezaza

Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2013, 12:07:27 pm »
Ha scoperto l'America...

Lasciate perdere che per restituire il feeling della 2012 ci vuole tutt'altro.
ANZI, quando faccio la modifica addirittura riduco ulteriormente il volume. Togliendo il volume reducer la forcella diventa veramente pessima!

Ma come vedete è veramente semplice come lavoro, quindi provate e fatemi sapere :wink_smilie: 
Ma vi dico già che sfrutterete si tutta la corsa, ma solo gli ultimi cm. sarete quasi sempre a pacco e i colpi forti la lefty non riuscirà più ad assorbirli.

Per assurdo è come se gonfiate la forca a 30 PSI e vi stupite che sfruttare anche gli ultimi mm di escursione. È ovvio.

Con più calma vi spiegherò bene.

Offline tankerboy

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Re:Lefty Hybrid rimozione "air reducer"
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2013, 01:43:07 pm »
Grazie Matteo sei un grande mi sembrava che fosse troppo semplice.....
Volo ergo sum