Autore Topic: tra stumjumper sw 29 e Scale RC 29 quale sceglieresre  (Letto 7624 volte)

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:tra stumjumper sw 29 e Scale RC 29 quale sceglieresre
« Risposta #45 il: Novembre 05, 2013, 02:37:54 pm »
mi serve una risposta da Domitillo , ma su questo forum non si può taggare una persona  :laughing1:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #46 il: Novembre 05, 2013, 02:48:34 pm »
Tutti questi discorsi su un'esternazione di Melo che poi, giustamente,  se l'è svignata.....

Che c'entrano i rapporti sulla resa di un telaio? O scatta oppure no? È agile sui tornati tanto con il 30 che con il 34, oppure no? Assorbe le vibrazioni tanto con il 27 che con il 40.

Le ruote sono l'unico componente che può influenzare ma Melo mo c'è se è invecchiato in bici. ..

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #47 il: Novembre 05, 2013, 02:48:47 pm »
da una veloce lettura ne deduco che: la Scale ha un angolo di sterzo più aperto rispetto alla S-Works

L’angolo sterzo quindi sarà sempre un angolo acuto (minore di 90°), generalmente compreso tra i 72° ed i 61°, a parte qualche rara eccezione. Poiché spesso si fa confusione sulla terminologia, ricordiamo che per convenzione si definisce angolo “aperto” un angolo sterzo più piccolo, ovvero un angolo che posiziona la forcella più orizzontale. Si definisce angolo “chiuso” un angolo sterzo più ampio che posiziona la forcella più verticale. Un angolo sterzo di 71,5° sarà quindi più chiuso di un angolo da 69,5°.

Inutile ricordare che l’angolo di sterzo è estremamente importante nel determinare le caratteristiche di guida di una bicicletta. Senza scendere nei dettagli, possiamo dire che un angolo sterzo più aperto rende la bici più stabile sul veloce, meno tendente al ribaltamento e fa si che la forcella assorba meglio gli ostacoli. Un angolo sterzo più chiuso invece migliora la maneggevolezza e l’agilità della bici.

quindi riassumendo , la Scale sarà più stabile sul veloce , e meno agile sullo stretto

da ignorante credevo il contrario

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #48 il: Novembre 05, 2013, 03:00:27 pm »
ti faccio un esempio...    immagina di guidare una moto in un sentiero preferiresti avere un enduro o una custom?? naturalmente non guardare l'impostazione di guida ma l'angolo di sterzo

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #49 il: Novembre 05, 2013, 03:00:40 pm »
4 pagine di chiacchiere  :biggrin2:

Offline luigigym

• Hero Member
    • luigigym
  • MTB:
« Risposta #50 il: Novembre 05, 2013, 03:01:13 pm »
da una veloce lettura ne deduco che: la Scale ha un angolo di sterzo più aperto rispetto alla S-Works

L’angolo sterzo quindi sarà sempre un angolo acuto (minore di 90°), generalmente compreso tra i 72° ed i 61°, a parte qualche rara eccezione. Poiché spesso si fa confusione sulla terminologia, ricordiamo che per convenzione si definisce angolo “aperto” un angolo sterzo più piccolo, ovvero un angolo che posiziona la forcella più orizzontale. Si definisce angolo “chiuso” un angolo sterzo più ampio che posiziona la forcella più verticale. Un angolo sterzo di 71,5° sarà quindi più chiuso di un angolo da 69,5°.

Inutile ricordare che l’angolo di sterzo è estremamente importante nel determinare le caratteristiche di guida di una bicicletta. Senza scendere nei dettagli, possiamo dire che un angolo sterzo più aperto rende la bici più stabile sul veloce, meno tendente al ribaltamento e fa si che la forcella assorba meglio gli ostacoli. Un angolo sterzo più chiuso invece migliora la maneggevolezza e l’agilità della bici.

quindi riassumendo , la Scale sarà più stabile sul veloce , e meno agile sullo stretto

:mf_popeanim: :mf_popeanim:

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #51 il: Novembre 05, 2013, 03:09:58 pm »
Io me la svigno perchè è inutile continuare a parlare.. chiedete un parere e poi non vi va bene.. fate a meno di chiedelo che è meglio.  anzi ho sbagliato io a darlo. ho imparato da tempo che nel forum dei sapientini è meglio leggere e tacere.. e ci sono ricascato.. passo e  chiudo..

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #52 il: Novembre 05, 2013, 03:11:26 pm »
4 pagine di chiacchiere  :biggrin2:

certo...   ma da un interrogazione simile cosa ti aspettavi??   :laughing1:

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #53 il: Novembre 05, 2013, 03:15:31 pm »

Praticamente una ti butta per terra sul veloce e ti pianta le spade al culo,l'altra gira quando sei già  alla seconda curva  :laughing1: :laughing1: :laughing1:
Mi piego sempre in due quando leggo i consigli che ti ammollano sui forum,come se :rake forcella,corsa forcella,lunghezza avantreno,lunghezza chainstay,altezza BB non influenzino la guidabilità di una bici.
Max dammi retta:dì all'amico tuo di fare come gli pare,tanto chi ha le mele non dice bene delle pere  :cheers:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline kikkofede

• Hero Member
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
« Risposta #54 il: Novembre 05, 2013, 03:25:18 pm »
Io me la svigno perchè è inutile continuare a parlare.. chiedete un parere e poi non vi va bene.. fate a meno di chiedelo che è meglio.  anzi ho sbagliato io a darlo. ho imparato da tempo che nel forum dei sapientini è meglio leggere e tacere.. e ci sono ricascato.. passo e  chiudo..

Ho provato sabato anche se per poco una scale rc 29. Mamma mia che tragedia.. adesso capisco perché nino non l'ha mai voluta

Me cojoni che parere  :biggrin2:

Cioè, almeno avessi spiegato nel dettaglio il perché e per come non ti sia piaciuta ed invece ti sei limitato a 4/5 massime di una riga per poi fare il "Ponzio Pilato" della situazione.
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #55 il: Novembre 05, 2013, 03:54:49 pm »
bene arrivo alla conclusione che faccio chiudere il tread  :biggrin2:

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #56 il: Novembre 05, 2013, 04:05:17 pm »
bene arrivo alla conclusione che faccio chiudere il tread  :biggrin2:

o lo fai tu o lo faccio io.

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #57 il: Novembre 05, 2013, 04:09:24 pm »
Ops,mi accorgo ora di una cosa! Le mie "mele" non erano assolutamente riferite a Melo ,ma solo un modo di dire  :blush:
Max hai trovato il modo di scatenare un pò gli animi in questa giornata uggiosa.lasciaci la rissa aperta  :biggrin2:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline bike27

• Hero Member
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
« Risposta #58 il: Novembre 05, 2013, 04:20:12 pm »
Pensa che io le ho tutte due/quattro (front e full), ma non scriverò mai una recensione del tipo "meglio questa o peggio l'altra".
W le bike che iniziano con la scritta "S"  :cheers:
G.B.

Offline bike27

• Hero Member
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
« Risposta #59 il: Novembre 05, 2013, 04:22:03 pm »

Che mi fa cacare.  Quella é una 29 di quelle che fanno credere alla gente che le 29 fanno schifo
Questa la salvo e la giro al ns amico veronese...😃😃

JB+MM fate i bravi altrimenti dovete cambiare "spacciatore"  :wink_smilie:
G.B.