Autore Topic: tra stumjumper sw 29 e Scale RC 29 quale sceglieresre  (Letto 7622 volte)

Offline kikkofede

• Hero Member
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
Re:tra stumjumper sw 29 e Scale RC 29 quale sceglieresre
« Risposta #30 il: Novembre 05, 2013, 11:34:20 am »

Te la sei presa? Max

:77:

sei matto , sto cesso di bici  :laughing1:

A me non sembrano così male...esteticamente negli ultimi due anni le hanno migliorate parecchio.
Questa forse ha solo troppo giallo su ruote e cavo, ma per il resto la trovo molto bella! Dal vivo poi sono anche meglio.
A livello di guida non so come siano, sono sempre in attesa di provare una Spark con rapporti umani!
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #31 il: Novembre 05, 2013, 11:38:31 am »

cosa vuoi dire ?  :rm_shifty:
certo che è più duro, una cannondale o una specialized monocorona allora ?  :blink:

Ma qua non si parla di doppia?

Lui ha una bici che dovrebbe essere 1kg in meno e dei rapporti un filo più agili rispetto alla Spark provata.
Non so in quanti potrebbero apprezzarne le qualità senza un paragone diretto effettivo (almeno i medesimi rapporti).
Con il monocorona sarebbe come passare dal 30 al 32, no?

Nemmeno tu, che fai 600000000km all'anno, andresti forte uguale sul tuo percorso preferito con bici più pesante e rapporti più duri dei tuoi.

Per me, Melo non si è trovato bene per questi motivi poi ognuno ha le proprie sensazioni in MTB.

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #32 il: Novembre 05, 2013, 11:58:21 am »

certo che è più duro, una cannondale o una specialized monocorona allora ?  :blink:

Lui ha una bici che dovrebbe essere 1kg in meno e dei rapporti un filo più agili rispetto alla Spark provata.
Non so in quanti potrebbero apprezzarne le qualità senza un paragone diretto effettivo (almeno i medesimi rapporti).

Nemmeno tu, che fai 600000000km all'anno, andresti forte uguale sul tuo percorso preferito con bici più pesante e rapporti più duri dei tuoi.

Per me, Melo non si è trovato bene per questi motivi poi ognuno ha le proprie sensazioni in MTB.

quindi tutte le bici più pesanti di 8 kg fanno schifo ? o con rapporti un po'più duretti ? tutte le monocorona sono da bocciare ?

penso che ci sia molto altro dietro per valutare una bicicletta, poi oh se si è fanboy di un marchio per me va bene
« Ultima modifica: Novembre 05, 2013, 12:01:00 pm da oniriko77 »

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #33 il: Novembre 05, 2013, 12:03:44 pm »

quindi tutte le bici più pesanti di 8 kg fanno schifo ? o con rapporti un po'più duretti ? tutte le monocorona sono da bocciare ?

penso che ci sia molto altro dietro per valutare una bicicletta, poi oh se si è fanboy di un marchio per me va bene

Dove ho scritto che farebbero schifo? Dico che paragonare due bici diverse con rapirti diversi sia poco attendibile.
Non mi dire che con la medesima bici ed xx1, una con corona 30 e l'altra 32 vai forte uguale eh....

Dico che affermare "fa schifo" con una comparazione approssimativa mi sembra una forzatura poco veritiera.

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #34 il: Novembre 05, 2013, 12:05:41 pm »
In, non mi ritengo nemmeno un fan boy dato che ho una Flash che con Scott ha poco a che vedere.
Se proprio, sono sempre stato appassionato ed innamorato di Specialized.

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #35 il: Novembre 05, 2013, 12:18:15 pm »
ma dove è andato a paragonare sta bici ? che ha fatto 3000mt di dislivello in una girata di vertride sulle alpi ? non credo.

e se i rapporti non ti aggradano puoi sempre sostenere, la bici va bene ma avrebbe la necessità di montare rapporti più demoltiplicati, non è che invece come sostieni te : la bici non va bene perchè i rapporti sono inadeguati, o la bici non si può testare e paragonare perchè ha il 26 al posto del 24 !  :wacko:

Amaranth

• Visitatore
« Risposta #36 il: Novembre 05, 2013, 12:21:40 pm »
Io quando ho preso la flash ho avuto nel giro di 1 mese 39/25 poi mono da 32 e infine il definitivo 36/24...e la bici è stata sempre la stessa, il comportamento rimane sempre quello.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #37 il: Novembre 05, 2013, 12:26:43 pm »
ma dove è andato a paragonare sta bici ? che ha fatto 3000mt di dislivello in una girata di vertride sulle alpi ? non credo.

e se i rapporti non ti aggradano puoi sempre sostenere, la bici va bene ma avrebbe la necessità di montare rapporti più demoltiplicati, non è che invece come sostieni te : la bici non va bene perchè i rapporti sono inadeguati, o la bici non si può testare e paragonare perchè ha il 26 al posto del 24 !  :wacko:

Ancora...

Ripeto il concetto poi interpretalo come vuoi.

Non ha molto senso, imho, fare il paragone tra due bici completamente diverse, per peso e rapportatura montata.
Poi se vuoi continuare a sostenere che io abbia detto che tutte le bici sopra gli 8kg fanno cagare, fai pure.

Io, per come sono fatto, mai è poi mai mi permetterei di dire "fa schifo" senza averla provata sui miei percorsi e con i miei rapporti. Questo qualunque bici sia.

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #38 il: Novembre 05, 2013, 12:28:27 pm »
Io quando ho preso la flash ho avuto nel giro di 1 mese 39/25 poi mono da 32 e infine il definitivo 36/24...e la bici è stata sempre la stessa, il comportamento rimane sempre quello.

Quindi vuoi dirmi che la tua fatica e tempo sono rimasti invariati tra i differenti rapporti provati?

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #39 il: Novembre 05, 2013, 12:29:17 pm »
Invece di discutere su prove e riprove fatte , che a me poco interessa , io volevo sapere , confrontando le geometrie delle due bici , quali sono i comportamenti su vari percorsi

esempio : la S-works ha un angolo di sterzo da 71° e sella 73.5° mentre la Scale ha 69,5° e  72,5°

come si comporta l'una rispetto all'altra nello stretto, nelle discese tecniche , in salita , nelle discese lunghe

quindi vorrei una risposta tecnica che non sia influenzata dalle preferenze del marchio ma in base hai valori del telaio

ps. tralasciando la rapportatura visto che vi state scannando per questo
« Ultima modifica: Novembre 05, 2013, 12:31:43 pm da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Amaranth

• Visitatore
« Risposta #40 il: Novembre 05, 2013, 01:33:29 pm »

Quindi vuoi dirmi che la tua fatica e tempo sono rimasti invariati tra i differenti rapporti provati?

Io vorrei capire cosa c'entra questo discorso con l'argomento del topic! È ovvio che per esempio con il mono quando vai sul ripido e finisci i rapporti fai molta più fatica che con rapporti adeguati, quello che cercavo di dire è che la rapportatura non può in alcun modo influenzare il giudizio su una bici.

Offline davideado

• Full Member
  • MTB: TITICI FLEXY
  • Road Bike: DEDACCIAI ASSOLUTO
« Risposta #41 il: Novembre 05, 2013, 01:48:49 pm »
Invece di discutere su prove e riprove fatte , che a me poco interessa , io volevo sapere , confrontando le geometrie delle due bici , quali sono i comportamenti su vari percorsi

esempio : la S-works ha un angolo di sterzo da 71° e sella 73.5° mentre la Scale ha 69,5° e  72,5°

come si comporta l'una rispetto all'altra nello stretto, nelle discese tecniche , in salita , nelle discese lunghe

quindi vorrei una risposta tecnica che non sia influenzata dalle preferenze del marchio ma in base hai valori del telaio

la scott ha angoli più aperti quindi dovrebbe essere in teoria più stabile in discesa ma un pò meno reattiva e avere qualche problema in più sullo stretto.
Questo confrontando i numeri io non l'ho mai provata

Offline salta_foss

• Full Member
« Risposta #42 il: Novembre 05, 2013, 02:02:36 pm »

la scott ha geometrie da 26, secondo la mio modesto parere.

Offline kikkofede

• Hero Member
« Risposta #43 il: Novembre 05, 2013, 02:31:34 pm »
Io vorrei capire cosa c'entra questo discorso con l'argomento del topic! È ovvio che per esempio con il mono quando vai sul ripido e finisci i rapporti fai molta più fatica che con rapporti adeguati, quello che cercavo di dire è che la rapportatura non può in alcun modo influenzare il giudizio su una bici.

Tutto è nato dalla valutazione di un utente del tipo: "Peggir bici mai provata", affermazione opinabile.

Poi oh, sarò talmente scarso io che passando dalla mia Flash alluminio con 36/22 ad una Carbon 1 2013 con 38/24, mi son sentito più lento ed impacciato nei percorsi che pratico di solito. Sulle salite, dove già con il 22 mi trovo al limite dopo una 30ina di km percorsi, con il 24 sono sceso ed ho spinto per un 500 metri.

Per me, non sono confrontabili due bici totalmente diverse tra loro ed ogni giudizio in merito è fuorviante per il consumatore finale.

Discorso diverso per le geometrie come giustamente chiesto da Max nel suo ultimo post.

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #44 il: Novembre 05, 2013, 02:37:14 pm »

...quindi vorrei una risposta tecnica che non sia influenzata dalle preferenze del marchio ma in base hai valori del telaio

Io ho sempre avuto preferenza per il marchio scott (fino a 5 anni fa compravo solo bici scott) e ho avuto 5 Bici Scale dal 2005 (prima versione) al 2009 oltre ad una Strike20 Carbon e 2 CR1.. vedi tu se il mio è un giudizio influenzato da preferenza per il marchio..