Autore Topic: tra stumjumper sw 29 e Scale RC 29 quale sceglieresre  (Letto 7620 volte)

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:tra stumjumper sw 29 e Scale RC 29 quale sceglieresre
« Risposta #60 il: Novembre 05, 2013, 04:31:16 pm »
:'(

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #61 il: Novembre 05, 2013, 04:32:44 pm »
Ops,mi accorgo ora di una cosa! Le mie "mele" non erano assolutamente riferite a Melo ,ma solo un modo di dire  :blush:
Max hai trovato il modo di scatenare un pò gli animi in questa giornata uggiosa.lasciaci la rissa aperta  :biggrin2:

io avevo chiesto questo

ho un amico molto indeciso, alla luce delle geometrie dei due telai quale scegliereste.
Il mio amico farà più gare lunghe che XC

ed il discorso si è portato su un binario senza uscita ,non era mia intenzione far scatenare un putiferio

avevo bisogno di una risposta come questa , ma nessuno ne l'ha data

L’angolo sterzo quindi sarà sempre un angolo acuto (minore di 90°), generalmente compreso tra i 72° ed i 61°, a parte qualche rara eccezione. Poiché spesso si fa confusione sulla terminologia, ricordiamo che per convenzione si definisce angolo “aperto” un angolo sterzo più piccolo, ovvero un angolo che posiziona la forcella più orizzontale. Si definisce angolo “chiuso” un angolo sterzo più ampio che posiziona la forcella più verticale. Un angolo sterzo di 71,5° sarà quindi più chiuso di un angolo da 69,5°.

Inutile ricordare che l’angolo di sterzo è estremamente importante nel determinare le caratteristiche di guida di una bicicletta. Senza scendere nei dettagli, possiamo dire che un angolo sterzo più aperto rende la bici più stabile sul veloce, meno tendente al ribaltamento e fa si che la forcella assorba meglio gli ostacoli. Un angolo sterzo più chiuso invece migliora la maneggevolezza e l’agilità della bici.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #62 il: Novembre 05, 2013, 04:51:30 pm »
In ogni caso se fa gare lunghe io prenderei una flash.. che è bella morbida.. :dev:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #63 il: Novembre 05, 2013, 04:59:23 pm »
In ogni caso se fa gare lunghe io prenderei una flash.. che è bella morbida.. :dev:

:mf_boff:

:laughing1:

Luigi hai capito cosa dice Melo
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline bike27

• Hero Member
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
« Risposta #64 il: Novembre 05, 2013, 05:25:35 pm »

Michele, pensa che io sono passato a full.  :wub:
G.B.

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #65 il: Novembre 05, 2013, 05:42:12 pm »

:mf_boff:

:laughing1:

Luigi hai capito cosa dice Melo

allora l'amico è Luigi??   :laughing1: :laughing1: :laughing1:     

Offline kikkofede

• Hero Member
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
« Risposta #66 il: Novembre 05, 2013, 05:46:17 pm »
Ma non hai la possibilità di provarle?
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline luigigym

• Hero Member
    • luigigym
  • MTB:
« Risposta #67 il: Novembre 05, 2013, 06:27:01 pm »
meglio le cose morbide.......NN DURE  :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline RINOVELOX

• Newbie
  • *
  • MTB: Scott Scale RC29, Yeti ASR-sl
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL
« Risposta #68 il: Novembre 05, 2013, 07:24:15 pm »
Io pedalo da quasi due anni su una RC 29 e ne sono molto soddisfatto, il confronto posso farlo con la Giant XTC29 (alluminio) che avevo prima e la trovo molto più stabile sul veloce e "comoda", ma un pò meno maneggevole. Il carro posteriore smorza abbastanza bene, ma la comodità generale e la maneggevolezza di una bici la fanno anche ruote, gomme e l'assetto che si adotta in sella. Ritengo che il discorso sia abbastanza soggettivo e fondato anche sulle precedenti esperienze di guida e condizionamenti mentali. Il consiglio è cercare di provare entrambi i mezzi su uno stesso percorso che si conosce bene sufficientemente lungo in modo da concentrarsi sulle sensazioni che dà ognuno.

Offline davideado

• Full Member
  • MTB: TITICI FLEXY
  • Road Bike: DEDACCIAI ASSOLUTO
« Risposta #69 il: Novembre 05, 2013, 10:07:35 pm »
Ops,mi accorgo ora di una cosa! Le mie "mele" non erano assolutamente riferite a Melo ,ma solo un modo di dire  :blush:
Max hai trovato il modo di scatenare un pò gli animi in questa giornata uggiosa.lasciaci la rissa aperta  :biggrin2:

io avevo chiesto questo

ho un amico molto indeciso, alla luce delle geometrie dei due telai quale scegliereste.
Il mio amico farà più gare lunghe che XC

ed il discorso si è portato su un binario senza uscita ,non era mia intenzione far scatenare un putiferio

avevo bisogno di una risposta come questa , ma nessuno ne l'ha data

L’angolo sterzo quindi sarà sempre un angolo acuto (minore di 90°), generalmente compreso tra i 72° ed i 61°, a parte qualche rara eccezione. Poiché spesso si fa confusione sulla terminologia, ricordiamo che per convenzione si definisce angolo “aperto” un angolo sterzo più piccolo, ovvero un angolo che posiziona la forcella più orizzontale. Si definisce angolo “chiuso” un angolo sterzo più ampio che posiziona la forcella più verticale. Un angolo sterzo di 71,5° sarà quindi più chiuso di un angolo da 69,5°.

Inutile ricordare che l’angolo di sterzo è estremamente importante nel determinare le caratteristiche di guida di una bicicletta. Senza scendere nei dettagli, possiamo dire che un angolo sterzo più aperto rende la bici più stabile sul veloce, meno tendente al ribaltamento e fa si che la forcella assorba meglio gli ostacoli. Un angolo sterzo più chiuso invece migliora la maneggevolezza e l’agilità della bici.

io te l'avevo data anche se avevo solo supposto non avendole provate ma su certi forum fa più risalto un topi dove uno scrive "è una merda" piuttosto che un confronto tecnico guardando certe quote e ascoltando certe sensazioni di chi le ha provate