Autore Topic: [impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post  (Letto 2798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adri.75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 596
  • MTB: troppe
Alla fine su una bici ho cambiato i freni, sono passato dal modello 2012 al 2014, questo nuovo modello ha in comune con il vecchio modello solo la pinza e il tubo, tutto quello che era di plastica/carbonio ora è di alluminio tutto lavorato cnc, molto meglio, tutto le volte che dovevo fargli uno spurgo avevo sempre paura di spannare le viti dei tappini, ora è tutto molto più semplice! Anche sicuramente più rigido.
Prima avevo i tubi trasparenti che erano molto comodi x vedere se c'erano delle bolle d'aria dentro, ma di contro ha quando si sporcava l'olio lo vedevi subito, ora ho messo quelli fluorescenti, le eventuali bolle si vedono solo con poca luce nel garage, se è troppo forte non si vede niente.
Ci ho già fatto un paio di giri, quindi devo ancora terminare il rodaggio, ma l'impressione è che frenino meglio dei precedenti.
Con le nuove leve a un dito cnc ho impiegato parecchio tempo a trovare la posizione ottimale che non mi stancasse il ditino quando frenavo, ma una volta trovato la posizione ed avvicinato la leva al manubrio è perfetta.
vi allego qualche foto, le ultime le ho fatte in garage al buio con il cell per far vedere il tubo  :blush:





disco ant da 180 e post da 160





i 160 by tune/bfo era più leggeri







mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2014, 08:31:39 am »
Spettacolari

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2014, 08:39:16 am »
Ora pesano veramente poco...Apperò!!

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 950
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2014, 09:49:33 am »
sono abbastanza minimali   :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:


 :77: :77: :77: :77:

la leva tutta scaricata è bellissima e il sistema figo/utile per vedere eventuali bolle d'aria è super!!! Andrebbero provati hai usato altri freni per poter fare paragoni? che tipo di olio usano?
Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2014, 09:51:36 am »
Puoi fare un paragone con altri freni, tipo XX WC, R1R o R1?

Offline Ueuezaza

Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2014, 10:01:44 am »
Molto molto belli. Chi lo avrebbe mai detto qualche anno fa i freni a disco un giorno verrebbero a pesare come i V-Brake? :smile:

Offline adri.75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 596
  • MTB: troppe
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2014, 08:41:37 pm »
Usano olio minerale.
Come paragone ti posso dire i freni che montavo prima su questo telaio,ci ho provato gli R1 e gli xtr 975. Gli R1 sono molto potenti ma non mi piace il loro effetto on/off, nelle mie zone col terreno ghiaioso quando frenavo inchiodavano troppo e mi portavano ad  andare più piano in discesa, ho messo degli xtr 975 che avevo su un'altra bici ancora e in discesa mi sentivo più sicuro, la potenza era inferiore agli R1, ma molto più modulabili. Questi BFO li ho usati solo per una 80km circa, sono molto più potenti di quegli shimano, molto modulabili. La potenza al momento (il tempo per l'adattamento tra pastiglie e disco è più lungo che altri freni) è ancora minore degli R1, ma non arriva subito, riesci a controllarla molto facilmente.
mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 950
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2014, 09:24:48 pm »
Da robert alla seconda ci sn ma costano un'occhio cavolo però hanno la pinza diversa da questi o mi sbaglio!!! A me piacciono tantissimo complimenti...


Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline kinder73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 248
  • MTB: TREK PROCALIBER 9.8
  • Road Bike: NINER RLT9
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2014, 09:33:13 pm »
Veramente belli e particolari..compliments.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline adri.75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 596
  • MTB: troppe
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2014, 09:37:00 pm »
da robert hanno la versione Tune, mi sembra che la pinza abbia un foro in più , la leva mi sembra uguale  :cheers:
mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2014, 12:48:59 am »
Oh, ecco che ho trovato l'hardware rosso per i miei  :naughty:
Tra poco vi saprò dire come vanno, in settimana li monto...abituato agli R1 non sarà facile, spero di rimanere sorpeso favorevolmente  :biggrin2:

Lavorano a bassa pressione e con olio minerale, il che è molto vantaggioso in termini di usura tenute e necessità di fare gli spurghi...tra l'altro spurgarli è di una semplicità mostruosa, c'è un bel video sul loro sito.

I dischi originali secondo me sono un po' anonimi e sottotono rispetto al livello dei freni, io li userò con i carbon-ti  :biggrin2:

Certo costano un botto e si fanno desiderare con gli ordinativi, di certo non sono da diffusione in massa!

Offline adri.75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 596
  • MTB: troppe
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #11 il: Aprile 25, 2014, 08:52:50 am »
Oh, ecco che ho trovato l'hardware rosso per i miei  :naughty:
Tra poco vi saprò dire come vanno, in settimana li monto...abituato agli R1 non sarà facile, spero di rimanere sorpeso favorevolmente  :biggrin2:

Lavorano a bassa pressione e con olio minerale, il che è molto vantaggioso in termini di usura tenute e necessità di fare gli spurghi...tra l'altro spurgarli è di una semplicità mostruosa, c'è un bel video sul loro sito.

I dischi originali secondo me sono un po' anonimi e sottotono rispetto al livello dei freni, io li userò con i carbon-ti  :biggrin2:

Certo costano un botto e si fanno desiderare con gli ordinativi, di certo non sono da diffusione in massa!

Tieni conto che ci vuole un pochino di rodaggio, le prime frenate sono come avere dei freni cantilever  :77: , quindi occhio subito in discesa! Con i miei il primo giro non sentivo per niente la frenata del posteriore, al secondo ho iniziato a sentirla, ora è buona per entrambi!  :63:
mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:[impianto frenante e dischi] Brake Force One 2014 166 g ant 182 post
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2014, 01:28:18 am »
Oh, ecco che ho trovato l'hardware rosso per i miei  :naughty:
Tra poco vi saprò dire come vanno, in settimana li monto...abituato agli R1 non sarà facile, spero di rimanere sorpeso favorevolmente  :biggrin2:

Lavorano a bassa pressione e con olio minerale, il che è molto vantaggioso in termini di usura tenute e necessità di fare gli spurghi...tra l'altro spurgarli è di una semplicità mostruosa, c'è un bel video sul loro sito.

I dischi originali secondo me sono un po' anonimi e sottotono rispetto al livello dei freni, io li userò con i carbon-ti  :biggrin2:

Certo costano un botto e si fanno desiderare con gli ordinativi, di certo non sono da diffusione in massa!

Tieni conto che ci vuole un pochino di rodaggio, le prime frenate sono come avere dei freni cantilever  :77: , quindi occhio subito in discesa! Con i miei il primo giro non sentivo per niente la frenata del posteriore, al secondo ho iniziato a sentirla, ora è buona per entrambi!  :63:

Ci vogliono quindi 3 uscite almeno? Bon mi sono fottuto la stagione!  :laughing1: :wink_smilie: