Autore Topic: curve integrate e guaine "aa perline" (i-link o nokon): come fare?  (Letto 1365 volte)

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Offline mgiaro

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ciao amici,
volevo farvi alcune domande su come fate (o fareste voi) usando curve manubrio integrate e guaine a perline.

Le tre ipotesi che ho fatto sono:
- metto le perline anceh nella parte interna al manubrio (ma mi pare una boiata)
- nelle parti nascoste metto una normale guaina che poi raccordo con le perline (mmm...cosi cosi)
- nelle parti interne mi regolo come per il telaio e lascio solo il liner (già meglio...).

Un' altra domanda riguarda la foto sotto. il foro da cui esce il cavo è quello per il cambio, che si infila con una curva "decisa" nel comando. Anche qui basta il liner con sopra il nastro? Oppure quella zona va gestita meglio?

grazie
Marcone

(Ps: l'ipotesi "prendi una curva normale, pesa meno, bla bla bla" al momento non mi interessa.  :biggrin2: )
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Offline dani

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Re:curve integrate e guaine "aa perline" (i-link o nokon): come fare?
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2013, 04:58:45 pm »
scusa ma come fai a mettere solo il liner? alla prima cambiata ti si accartoccia! Il liner ha la sola funzione di fare scorrere il filo in ambiente protetto, ma non ha funzione strutturale: deve essere sempre avvolto dalla guaina. Se il tuo manubrio ha un semplice foro passante devi infilarci dentro la guaina assieme al filo, non c'e' altra soluzione...che sia a "perline" o tradizionale. Non puoi come dici tu "regolarti come per il telaio"...li lasci il liner esposto semplicemente perché lo sforzo e' assorbito dai femaguina (insomma tirando il filo il liner esposto non si può accorciare e accartocciare perché i femaguaina sul telaio non lo permettono). Spero di essermi spiegato..  :blink:

Offline mgiaro

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Re:curve integrate e guaine "aa perline" (i-link o nokon): come fare?
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2013, 05:01:03 pm »
[modifico perche ho scritto in modo incomprensibile]
Si ma nel manubrio integrato ci sono dei canali per cui in quel tratto il liner sarebbe teso.
Ma il problema non è mettere un pezzo di guaina "standard" nel tratto dritto dentro il manubrio.

Chiedevo solo per la ultimo pezzo in foto dove con la guaina l'insieme diventa molto voluminoso e fa una curva molto secca per entrare nel comando. In quel punto il liner sarebbe bloccato dal nastro.
Xo grazie x avermi risposto ! !!!  :cheers: :cheers: :cheers:
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2013, 05:07:44 pm da mgiaro »
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Offline dani

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Re:curve integrate e guaine "aa perline" (i-link o nokon): come fare?
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2013, 11:02:58 pm »
Ok forse non avevo afferrato...ma in ogni caso anche nell'ultimo pezzo devi metterci la guaina, perche' il liner da solo non e' comunque abbastanza rigido. Se noN si rompe, in ogni caso cambierebbe da schifo ( ma io son convinto che si rompe proprio) . Io metterei un pezzo di guaina normale, che forse é un po'piu' sottile, tanto è sotto il nastro, chi la vede? Sempre che il liner ci passi....spero di essere stato utile e di avere capitO il problema...

Offline mgiaro

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Re:curve integrate e guaine "aa perline" (i-link o nokon): come fare?
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2013, 11:05:40 pm »
Mmm è la guaina normale che fa una curva bruttina. Comunque farò cosi!
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Re:curve integrate e guaine "aa perline" (i-link o nokon): come fare?
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2013, 01:40:39 am »
dipende se il foro di uscita dalla curva ha una battuta per la guaina o meno ma dubito che sia così, quindi per forza di cosa guaina passante...tra l'altro ad esempio Nokon per il kit specifico strada fornisce la parte terminale in un pezzo unico da 20 cm circa molto più flessibile.

Offline mgiaro

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Re:curve integrate e guaine "aa perline" (i-link o nokon): come fare?
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2013, 09:15:26 am »
ok...allora quasi quasi rifilo questa curva a felix93... e mi prendo il suo manubrio normale  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Purtroppo delle nokon ho la versione cambio per mtb (utilisssssima...  :cray: ).

Beh grazie comunque dei consigli, avrei fatto una vaccata  :cheers:
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