Autore Topic: Campagnolo disc  (Letto 5382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
Re:Campagnolo disc
« Risposta #15 il: Ottobre 23, 2013, 09:41:11 am »
è sempre un problema commerciale e comunque il problema non sussiste o meglio è solo questione di portafoglio visto che esistono già bellissimi telai (vedi bianchi, weeler) per disco, esiste già il gruppo (sram e come vuoi di meglio) e ruote per cui di quello che fa l'UCI ce ne possiamo sbattere.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline fabiolazzarin

  • Full Member
  • ***
  • Post: 157
    • Movescount
  • MTB: S-Works Stumpjumper HT 2015
  • Road Bike: S-Works Roubaix Disc 2014
Re:Campagnolo disc
« Risposta #16 il: Ottobre 23, 2013, 01:22:40 pm »
Chiacchierando in fiera mi era stato detto che uno dei problemi da gestire è il cambio ruote.
Non tanto quello effettuato dall'ammiraglia ma quello dei mezzi dell'organizzazione.
A complicare un po le cose in passato c'è stato il diverso numero di velocità, ormai risolto con il passaggio anche di SRAM all' 11V.
Secondo me l'UCI aspetta che lo standard si assesti sul mercato, magari fissando anche il diametro dei dischi.

Vitto

  • Visitatore
Re:Campagnolo disc
« Risposta #17 il: Ottobre 23, 2013, 01:38:53 pm »
Che diametro sono i dischi da strada??

Offline fabiolazzarin

  • Full Member
  • ***
  • Post: 157
    • Movescount
  • MTB: S-Works Stumpjumper HT 2015
  • Road Bike: S-Works Roubaix Disc 2014
Re:Campagnolo disc
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2013, 01:40:51 pm »
Se non sbaglio al posteriore sia Shimano che SRAM sono da 140.
La differenza sta all'anteriore dove Shimano ha 140 e SRAM 160.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Campagnolo disc
« Risposta #19 il: Ottobre 23, 2013, 01:50:20 pm »
forse non avete idea della quantità di persone nel mondo che dovrebbero cambiare bici e ruote se decidono una cosa del genere ...

vi siete già scordati i ritardi di sram per i rotanti XX ???  non avevano pezzi a sufficienza per tutti  :shifty: non li hanno fatti uscire fino a che non ne avevano pronti uno stock di XXXXXX mila pezzi.

quando UCI liberalizzerà i dischi e si vedranno alle gare, perchè le squadre si adegueranno subito, succederà come succede ai saldi di Harrods ...

non stiamo parlando di un cambio o deragliatore nuovi, e diversi, ma di rivedere la flotta intera.

la cosa è ancora più complicata del passaggio 26-29er


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Campagnolo disc
« Risposta #20 il: Ottobre 23, 2013, 02:22:12 pm »
Chiacchierando in fiera mi era stato detto che uno dei problemi da gestire è il cambio ruote.

esatto ma non tanto per il diametro quanto per la posizione
tutti noi bikers sappiamo che se anche abbiamo due coppie di ruote per la stessa mtb con gli stessi mozzi, quando le scambiamo dobbiamo comunque dare una ricentratina
ce lo vedi cancellare che fora e riparte con il disco che sfrega nella pinza?
secondo me questo è il limite più grosso a livello di competizioni con conseguente ricaduta sul grande pubblico; cioè apparte quelli come noi che appena esce la novità la vogliono subito a prescindere, ma la massa è fortemente influenzata da quello che succede tra i pro

Vitto

  • Visitatore
Re:Campagnolo disc
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2013, 02:29:00 pm »
Ma chi l'ha detto, che i prof passeranno ai dischi??
I freni da strada sono al top ormai,sia come progettazione che come design che come prestazioni...perchè cambiarli con una cosa ancora "sconosciuta" e potenzialmente dannosa per le loro prestazioni????!! Qui da noi i dischi impazzano..ma vi posso assicurare che nell'est europa fino in Cina...gli Ultrabrakes+Ultralevers sono stravenduti... Ora dite ma che mi frega della Cina..E' vero..è lontana pero' il discorso si riallaccia a cio' che dicevo

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Campagnolo disc
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2013, 02:43:49 pm »
Ma chi l'ha detto, che i prof passeranno ai dischi??
I freni da strada sono al top ormai,sia come progettazione che come design che come prestazioni...perchè cambiarli con una cosa ancora "sconosciuta" e potenzialmente dannosa per le loro prestazioni????!! Qui da noi i dischi impazzano..ma vi posso assicurare che nell'est europa fino in Cina...gli Ultrabrakes+Ultralevers sono stravenduti... Ora dite ma che mi frega della Cina..E' vero..è lontana pero' il discorso si riallaccia a cio' che dicevo
sarebbero un toccasano per chi usa cerchi in carbonio ed ha "il brutto vizio" di frenare in discesa..........
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Campagnolo disc
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2013, 02:54:35 pm »
Il passaggio ai dischi è ormai inevitabile ed Alessio ha identificato uno dei problemi maggiori che tormentano i meccanici delle squadre dei pro team... e forse ancora più i corridori, non certo abituati a convivere con rumori ed attriti molesti quanto i bikers. :63:

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
Re:Campagnolo disc
« Risposta #24 il: Ottobre 23, 2013, 03:21:34 pm »
si ma non vedo che centriamo noi con le corse? i telai ci sono (anche cinesi a poco) il gruppo cè, le ruote anche, cosa manca? io sinceramente se avevo disponibilità economica avevo preso la bianchi montata red.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Campagnolo disc
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2013, 03:25:40 pm »
Chiacchierando in fiera mi era stato detto che uno dei problemi da gestire è il cambio ruote.

esatto ma non tanto per il diametro quanto per la posizione
tutti noi bikers sappiamo che se anche abbiamo due coppie di ruote per la stessa mtb con gli stessi mozzi, quando le scambiamo dobbiamo comunque dare una ricentratina
ce lo vedi cancellare che fora e riparte con il disco che sfrega nella pinza?
secondo me questo è il limite più grosso a livello di competizioni con conseguente ricaduta sul grande pubblico; cioè apparte quelli come noi che appena esce la novità la vogliono subito a prescindere, ma la massa è fortemente influenzata da quello che succede tra i pro

e al cambio gomme in coppa in mtb che succede ?   :biggrin2:


Offline fabiolazzarin

  • Full Member
  • ***
  • Post: 157
    • Movescount
  • MTB: S-Works Stumpjumper HT 2015
  • Road Bike: S-Works Roubaix Disc 2014
Re:Campagnolo disc
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2013, 03:35:22 pm »
esatto ma non tanto per il diametro quanto per la posizione
tutti noi bikers sappiamo che se anche abbiamo due coppie di ruote per la stessa mtb con gli stessi mozzi, quando le scambiamo dobbiamo comunque dare una ricentratina
ce lo vedi cancellare che fora e riparte con il disco che sfrega nella pinza?

A me sembra che effetti del tutto simili si hanno anche con le attuali ruote da strada coi pattini e le piste frenanti. Non credo sia questo il problema...
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2013, 12:46:27 pm da fabiolazzarin »

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Campagnolo disc
« Risposta #27 il: Ottobre 24, 2013, 01:33:24 pm »
forse non avete idea della quantità di persone nel mondo che dovrebbero cambiare bici e ruote se decidono una cosa del genere ...

vi siete già scordati i ritardi di sram per i rotanti XX ???  non avevano pezzi a sufficienza per tutti  :shifty: non li hanno fatti uscire fino a che non ne avevano pronti uno stock di XXXXXX mila pezzi.

quando UCI liberalizzerà i dischi e si vedranno alle gare, perchè le squadre si adegueranno subito, succederà come succede ai saldi di Harrods ...

non stiamo parlando di un cambio o deragliatore nuovi, e diversi, ma di rivedere la flotta intera.

la cosa è ancora più complicata del passaggio 26-29er

non ti posso quotare... il passaggio ai dischi e' limitato solo dalla radicata tradizionalita' del settore strada... sono d' accordo con te che questo cambiamento e' nettamente piu' radicare dell' evoluzione di un cambio o di una guarnitura... MA... MA... i tempi sono maturi... e purtroppo o per fortuna l' evoluzione non si ferma...
... se il problema dello zin-zin dei dischi: faranno delle pinze con una distanza tra le pasticche maggiore...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Bowlofbeauty

  • Full Member
  • ***
  • Post: 207
Re:Campagnolo disc
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2013, 10:39:22 am »
Se non sbaglio al posteriore sia Shimano che SRAM sono da 140.
La differenza sta all'anteriore dove Shimano ha 140 e SRAM 160.
Sram indica come diamentro dischi da utilizzare 160-160 poi molte case montano il 140 post, ma questo è un altro discorso...