Autore Topic: Nuovi raggi: consigli?  (Letto 862 volte)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Nuovi raggi: consigli?
« il: Gennaio 12, 2015, 09:18:09 am »
Felicissimo di aver appena finito di montare la trasmissione XX1, tempo un giro di prova e mi salta un raggio, troncato nella 'J' che lo aggancia al mozzo.
Effettivamente le ruote hanno 3 anni, utilizzate solo in gara (e ogni anno ne ho fatte sempre meno), ma comunque hanno una certa età e maltrattamenti.
Quest'anno sarà un periodo transitorio, a breve inizio i lavori di restauro e poi di trasloco casa, quindi il mio tempo sarà focalizzato sulla casa e la bici verrà utilizzata poco.
Però con il passaggio alle 111 velocità ho perso l'uso delle doppie ruote, quindi il set che ho deve essere in perfetta efficienza per utilizzarlo senza remore, anche se le uscite saranno poche e le gare anche meno (le farò, se possibile, giusto per 'scarico').
Le ruote sono:
Mozzi Tune King Kong
Cerchi ZTR Crest
Raggi Pillar PSR Aero
Nipples DT-Swiss ergal

Volendo sostituire i raggi, un consiglio per una ruota lievemente più propensa ad essere maltrattata? I nipples si recuperano?
Come sono ora fermano la bilancia a 1446, valvole comprese e raggi verniciati bianco (poco ma influisce).

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Nuovi raggi: consigli?
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2015, 10:23:59 am »
Raggi Sapim d-light 2.0-1.65-2.0 sul sito puoi vedere i valori del carico di snervamento e i pesi su un lotto di 64 raggi.

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2015, 10:28:59 am »
Raggi Sapim d-light 2.0-1.65-2.0 sul sito puoi vedere i valori del carico di snervamento e i pesi su un lotto di 64 raggi.

Ora me li guardo, grazie :)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2015, 11:54:23 am »
Ma i raggi, per un incrocio in terza, quanto devono essere lunghi?
Nel Calcolatore Sapim ho tutti i dati tranne lo spessore dei cerchi (che non ho trovato).

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2015, 09:09:26 am »
Ho trovato dei calcolatori che non hanno bisogno dello spessore cerchio, questo il risultato per 32 raggi in terza:
Anteriore:
Spoke length left   292.5 mm
Spoke length right   293.8 mm

Posteriore:
Spoke length left   293.9 mm
Spoke length right   292.4 mm

Qualcuno può confermare la correttezza delle misure? La lunghezza dei raggi è in step di 2mm, si arrotonda eccesso/difetto?