Autore Topic: montaggio e regolazione deragliatore anteriore  (Letto 4406 volte)

Offline marco64

• Newbie
  • *
  • MTB: Epic carbon 26/27,5
montaggio e regolazione deragliatore anteriore
« il: Ottobre 16, 2013, 08:26:04 am »
Ciao a tutti, mi scuso fin da subito, se la domanda è già presente sul forum.
Devo sostituire il deragliatore anteriore (il cavo è nuovo e lo lascio montato), c'è qualcuno che mi può indicare passo per passo quali manovre devo eseguire?
Grazie e buona giornata a tutti.

Offline Alby

• Hero Member
  • MTB: FM Doctor sp x12
  • Road Bike: Camo-fluo-Venge
Re:montaggio e regolazione deragliatore anteriore
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2013, 08:49:47 am »
scarichi tutto il comando del deragliatore, quando monti il deragliatore controlli che non tocchi con la gabbia nel fodero basso, e che sia perfettamente in linea con le corone, fissi il cavo e provi la corsa. Nel caso abbia troppa corsa regoli con le due viti il fine corsa in modo tale che poi la catena non esca dalla parte esterna o dalla parte interna. Tieni poi conto che quando il deragliatore è nella corona più grande, tra la parte superiore del dente corona e la parte inferiore della gabbia ci devono essere circa 2mm di aria. In rete comunque trovi una marea di video e/o guide

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2013, 01:04:11 pm »
Ciao a tutti, mi scuso fin da subito, se la domanda è già presente sul forum.
Devo sostituire il deragliatore anteriore (il cavo è nuovo e lo lascio montato), c'è qualcuno che mi può indicare passo per passo quali manovre devo eseguire?
Grazie e buona giornata a tutti.
per dare indicazione corretta bisognerebbe sapere anche se hai montato deragliatore a fascetta, perciò conta anche a che altezza lo fissi, o se fisso....Se hai cambiato dimensioni corone etc....
Nel caso in cui fosse da fissare a telaio non a fascetta hai poco da "sbagliare", trovi molti tutorial in rete, ma i passaggi sono semplici: Presuppongo una doppia anteriore
1) scarica completamente comando deragliatore e stringi tutta la vite di regolazione, dopo gira indietro di mezzo giro
2) monta deragliatore senza attaccare il cavo
3) pignone posteriore su quello di maggior diametro (es 34 o 36) vedi se rimane almeno 0,5-1mm tra la gabbia deragliatore (lato telaio) e la catena posizionata invece su rampichino, se tocca o troppo distante stringi o smolli la vite L sul deragliatore
4) attacca il cavo tendendolo a sufficienza, ma senza dover fare troppa fatica, porta cassetta posteriore su pignone più piccolo (es 11) e prova a fare salire catena su corona anteriore grande, stesso discorso con catena di prima cioè leggera luce tra catena e gabbia deragliatore, questa volta verso pedivella, per regolare ora vite H.
5) tira a mano il cavo lasciando la corona su quella grande per vedere che comunque la corsa massima non rischi di fare cadere la catena sulla pedivella.
6) prova a fare salire e scendere corone posizionandoti dietro magari a metà cassetta, per gestire meglio sali/scendi puoi giocare ancora leggermente con la tensione del cavo dal manettino del deragliatore sringendo o allontanando la vite sispettivamente per smollare o tensionare maggiormente il cavo.
Più facile a farsi che a dirsi, soprattutto a scrivere

Offline marco64

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2013, 02:42:44 pm »
Grazie ragazzi per le risposte, in pratica devo sostituire l'X7 3 velocità con l'X0 a 2 vel. L'attacco è S3 bottom pull da 38 denti.
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nessun video, se lo avete visto, potete mandarmi il link in questione?
Ciao e ancora grazie.

Offline Nicobici83

• Sr. Member
  • MTB: Canyon gran canyon cf sl
  • Road Bike: Specialized sl4 S-WORKS
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2013, 03:43:13 pm »
vedi se rimane almeno 0,5-1mm tra la gabbia deragliatore...

È questa la distanza che deve esserci tra il deragliatore e la corona quand'è sullla corona grande?
No xke a me credo ci sia più spazio ma funziona bene ugualmente e volevo capire se abbassando il deragliatore può funzionare ancora meglio!
Vado forte in salite per abbreviare la mia agonia...

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2013, 07:56:40 pm »
Grazie ragazzi per le risposte, in pratica devo sostituire l'X7 3 velocità con l'X0 a 2 vel. L'attacco è S3 bottom pull da 38 denti.
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nessun video, se lo avete visto, potete mandarmi il link in questione?
Ciao e ancora grazie.
Deragliatore da corona 38 e corona 38, non ti devi preoccupare di altro che seguire i passaggi che ti ho indicato, ora ti mando un paio di link da guardare, non ti curare della parte in cui parla della distanza denti gabbia, cioè regolazione altezza in questo caso fa tutto attacco fisso. :biggrin2:

Offline marco64

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2013, 11:07:15 am »
Questo passaggio mi è poco chiaro
"1) scarica completamente comando deragliatore e stringi tutta la vite di regolazione, dopo gira indietro di mezzo giro"
Cosa intendi per scaricare completamente comando deragliatore e stringere tutta la vite di regolazione? Quali sono?
Ciao e scusami per l'ignoranza in materia.

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2013, 01:14:53 pm »
Questo passaggio mi è poco chiaro
"1) scarica completamente comando deragliatore e stringi tutta la vite di regolazione, dopo gira indietro di mezzo giro"
Cosa intendi per scaricare completamente comando deragliatore e stringere tutta la vite di regolazione? Quali sono?
Ciao e scusami per l'ignoranza in materia.
metti comando su corona più piccola (scaricare comando)
sul conando da dove esce la guaina devi avere una vite di regolazione stringila tutta e poi gira nuovamente indietro di mezzo giro
cerchiato di rosso levetta scarico e in nero vite di regolazione

Offline marco64

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2013, 02:33:21 pm »
Perfetto, grazie.  :63: