Autore Topic: gomme su crest  (Letto 1281 volte)

Offline wiky79

• Jr. Member
  • **
  • MTB: F29 9.5kg Scalpel 29
gomme su crest
« il: Ottobre 17, 2013, 08:16:22 pm »
Ciao ragazzi sono nuovo. Vi volevo porre un quesito. Ho preso delle bellissime ruote x la mia flash. Mozzi tune cerchio crest. Da qui il problema. Inizialmente ho provato a montare delle rara tl ready ma si fa molta fatica a montarle. Latticizzo tutto e ok. Ma se dovessi tagliare e montare una camera d aria nn sono sicuro di riuscire a smontarle se nn in officina. Anche voi avete questo problema? Usate gomme da camera e nn tl ready?

Offline Half Leg

• Hero Member
Re:gomme su crest
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2013, 08:28:45 pm »
intanto benvenuto  :cheers:

anche se, e usanza del forum, presentarsi nell'apposita sezione prima di scrivere

detto ciò, mi pare molto strano, ho 3 paia di ruote tutte con ZTR e monto sia copertoni da camera che TLR principalmente Schwalbe e mai avuto problemi di questo tipo

l'unica volta che li ho avuti è stato con dei Geax TNT, probabilmente perchè hanno una carcassa più robusta quindi più difficile da fare entrare

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2013, 08:35:25 pm »
intanto benvenuto  :cheers:

anche se, e usanza del forum, presentarsi nell'apposita sezione prima di scrivere

detto ciò, mi pare molto strano, ho 3 paia di ruote tutte con ZTR e monto sia copertoni da camera che TLR principalmente Schwalbe e mai avuto problemi di questo tipo

l'unica volta che li ho avuti è stato con dei Geax TNT, probabilmente perchè hanno una carcassa più robusta quindi più difficile da fare entrare
Onestamente con alcuni pneumatici faccio piuttosto fatica anche io a calzare su Crest, pochi sono saliti senza dovere saponare e usare le leve, onestamente meglio così, meno probabile stallonare.

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2013, 09:10:15 pm »
distinguiamo il tuo problema di wiky79 e quello che dice Maxx71...

io su Crest monto, senza l'ausilio dei levacopertoni, i Fast Track S-works e Control.. con qualche difficolta e l'ausilio dei cacciacopertoni i Renegade, mentre per stallonare hai bisogno di un colpo di compressore ma una volta stallonati puoi tenerli anche senza lattice per 24ore  :63:

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2013, 09:14:13 pm »

io su Crest monto, senza l'ausilio dei levacopertoni, i Fast Track S-works e Control.. con qualche difficolta e l'ausilio dei cacciacopertoni i Renegade, mentre per stallonare hai bisogno di un colpo di compressore ma una volta stallonati puoi tenerli anche senza lattice per 24ore  :63:
intendi "tallonare" giusto Max? in genere ci vuole il compressore per tallonare, alle volte bisogna anche togliere anima alla valvola, ma se buchi e devi mettere una camera, i problemi possono essere 2 , stallonare un lato dello pneumatico e poi ricalzarlo, per tallonare dovrebbe, dico così perchè per fortuna non ho mani dovuto fare, la camera dovrebbe portare in posizione il cerchietto.

Offline Max__65

• Hero Member
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2013, 09:24:23 pm »

intendi "tallonare" giusto Max? in genere ci vuole il compressore per tallonare, alle volte bisogna anche togliere anima alla valvola, ma se buchi e devi mettere una camera, i problemi possono essere 2 , stallonare un lato dello pneumatico e poi ricalzarlo, per tallonare dovrebbe, dico così perchè per fortuna non ho mani dovuto fare, la camera dovrebbe portare in posizione il cerchietto.

con la camera è tutto più facile...  non riesci a stallonare con la pompa perchè l'aria entra più lentamente di quanto ne esce dai fianchi, ma con la camera... dove scappa??!!   :punk: :punk: :punk:
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2013, 09:26:35 pm da Max__65 »

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2013, 10:29:39 pm »
wiky intende solo il montaggio della gomma sul cerchio crest
ed in effetti si fa fatica con i Tubeless ready e con gli specialized, ma è corretto così, hanno un tallone più robusto e teso che garantisce che non si stalloni anche se sgonfia la gomma.

non faccio fatica invece con gomme tipo schwalbe performance o maxxis crossmark o bontrager da camera.

Offline wiky79

• Jr. Member
  • **
  • MTB: F29 9.5kg Scalpel 29
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2013, 11:03:16 pm »
Grazie dei consigli. Infatt ho provato con rara performance ed e' entrato bene all anteriore. Il mio problema era solo il fatto di riuscire a smontare almeno un lato se dovessi mettere la camera durante una uscita. Il posteriore rara tl ready che ho montato nn so re riesco a toglierlo....il cerchietto del copertone stringeva molto quando l ho montato...

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2013, 11:55:46 pm »
mi aggiungo alla tua domanda per chi usa il flap, penso che siano azzi amari anche con gomme da camera + flap o no ?

Offline kikkofede

• Hero Member
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2013, 12:22:07 am »
Io su Crest monto senza problemi RoRo Evo e Karma. Stra consigliate per tutta la stagione.
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline maxx71

• Hero Member
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2013, 06:24:50 am »
Grazie dei consigli. Infatt ho provato con rara performance ed e' entrato bene all anteriore. Il mio problema era solo il fatto di riuscire a smontare almeno un lato se dovessi mettere la camera durante una uscita. Il posteriore rara tl ready che ho montato nn so re riesco a toglierlo....il cerchietto del copertone stringeva molto quando l ho montato...
diciamo che lo scopo + che un Tready sia saldamente tallonato anche a pressione molto basse, perciò ci sta che si faccia fatica a calzarlo, da nuovo, comunque, essendo piegato ha i cerchietti meno distesi e ovviamente più difficile fare entrare nel canale. Di norma quando vai a stallonare, ovviamente dopo aver spinto verso il canale del cerchio a mano, con un cacciagomme di plastica non si fa fatica a solevare e fare uscire da un lato, poi una volta che hai messo la camera, ricalzi a mano quasi tutto il lato e aiutandoti sempre con il cavviagomme, meglio 2, butti deltro la parte finale del cerchietto. Rigondiare fon dentro la camere molto più agevole anche con pompa mini tascabile, chiaramente di potenza abeguata, altrimenti passi la giornata a gonfiare un pneumatico da 29. :biggrin2: