Autore Topic: Assicurarsi  (Letto 1582 volte)

Offline pidev

• Hero Member
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Assicurarsi
« il: Ottobre 13, 2013, 06:56:54 pm »
Buona sera a tutti.

Prendo spunto dall'altra "psicadelica" discussione sul sinistro per porvi una domanda che da un po mi frulla nella testa:

Avete qualche sorta di assicurazione specifica che vi tutela quando siete in bici, nb non in competizione ovviamente?

Mi spiego meglio, se inavvertitamente durante un uscita faccio cadere un compagno di uscita come posso dormire sonni tranquilli tutelato dalla mia polizza?

Ps: io ho la classica assicurazione sulla casa che comprende anche animali domestici ed in qualche modo la responsabilità mia e dei famigliari nell'uso della bici ma è un po troppo generica a mio avviso.

Consigli, esperienze?
Tnk
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Nitrobike

• Hero Member
Re:Assicurarsi
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2013, 07:04:23 pm »
Buona sera a tutti.

Prendo spunto dall'altra "psicadelica" discussione sul sinistro per porvi una domanda che da un po mi frulla nella testa:

Avete qualche sorta di assicurazione specifica che vi tutela quando siete in bici, nb non in competizione ovviamente?

Mi spiego meglio, se inavvertitamente durante un uscita faccio cadere un compagno di uscita come posso dormire sonni tranquilli tutelato dalla mia polizza?

Ps: io ho la classica assicurazione sulla casa che comprende anche animali domestici ed in qualche modo la responsabilità mia e dei famigliari nell'uso della bici ma è un po troppo generica a mio avviso.

Consigli, esperienze?
Tnk

penso che l'assicurazione UISP copra anche in allenamento.  un mio compagno é caduto da  solo, si è fatto parecchio male e hanno pagato.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2013, 07:11:19 pm »

tu sei considerato animale domestico o selvatico ?

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2013, 07:35:26 pm »
Se iscritto a una squadra, sei coperto.

Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2

"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline ceredo72

• Hero Member
  • MTB: front e full 29" sworks
  • Road Bike: specialized tarmac sworks
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2013, 08:27:47 pm »
con l'assicurazione sulla casa solitamente c'è una voce che copre il "capofamiglia" x attivita' extra professionali quindi anche eventuali danni causati a terzi durante l'uso della bici, gare escluse
....resta poi da appurare chi sia il capofamiglia.... :bleh:

Offline pidev

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2013, 08:33:54 pm »

tu sei considerato animale domestico o selvatico ?
Andrea, questa volta hai proprio esagerato e potrei offendermi!
Ma che domande fai, è ovvio che sono animale selvatico  :63:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline pidev

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2013, 08:36:09 pm »
Se iscritto a una squadra, sei coperto.

Inviato dal mio GT-I9100G con Tapatalk 2
Non sono iscritto a niente, nemmeno a skype :bleh:
E non ho nessuna tessera, nemmeno quella della COOP  :biggrin2:

Offline pidev

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2013, 08:39:35 pm »
penso che l'assicurazione UISP copra anche in allenamento.  un mio compagno é caduto da  solo, si è fatto parecchio male e hanno pagato.
Grazie per la tua considerazione ma non fa minimamente parte dello scenario che ho prospettato.
Se rileggi bene capirai.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2013, 08:41:56 pm »
se non sei tesserato, devi vedere se la tua assicurazione considera il ciclismo che fai te agonistico e quindi non indennizzabile o meno...

devi ravanare nel contratto, sono purtroppo le virgole e i vocaboli a fare la differenza ....

:cheers: tra selvatici ci si intende

Offline pidev

• Hero Member
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2013, 08:42:35 pm »
con l'assicurazione sulla casa solitamente c'è una voce che copre il "capofamiglia" x attivita' extra professionali quindi anche eventuali danni causati a terzi durante l'uso della bici, gare escluse
....resta poi da appurare chi sia il capofamiglia.... :bleh:
Grazie ceredo per la fiducia, come si suol dire i pantaloni a casa mia li porto io!  (ma non sono il solo)  :wink_smilie:
Questa assicurazione ce l'ho, volevo sondare in giro se c'era qualcosa di più specifico.

Offline pidev

• Hero Member
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2013, 08:46:10 pm »
se non sei tesserato, devi vedere se la tua assicurazione considera il ciclismo che fai te agonistico e quindi non indennizzabile o meno...

devi ravanare nel contratto, sono purtroppo le virgole e i vocaboli a fare la differenza ....

:cheers: tra selvatici ci si intende

Bravo, hai centrato il problema ed i dubbi che ho.
Non vorrei trovarmi ad utilizzarla per poi scoprire che copriva solo il caso che fossi si una bici da uomo con le gemme sui pedali i fari il campanello e magari necessariamente un Olympia (marchio a te caro  :dev:)

Offline Half Leg

• Hero Member
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2013, 05:53:53 pm »
puoi anche pensare di fare una polizza personale, che logico, ti costerà 250/300 € l'anno ma almeno sei coperto e tranquillo, soprattutto se sei libero professionista

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2013, 08:51:09 pm »
io ne ho avute diverse di polizze, nel 2006 ne feci una senza intenzioni, fortuna nella sfortuna volle che mi ruppi 7 costole. Ero tesserato FCI,  la documentazione che dovevo produrre per richiedere il risarcimento mi sarebbe costata di più dei miseri 70,00 euro che mi avrebbero rimborsato per le costole fratturate.
Quell'assicurazione fatta per caso mi fruttò 3000,00 euro di rimborso

Inviato dal mio Momodesign MD Droid con Tapatalk 2
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline p04

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2013, 10:27:09 pm »
Io ne ho una da un po' di anni, spendo 360€ l'anno, se interessa a qualcuno cerco cosa e quanto copre (non mi ricordo i dettagli). Copre tutti gli infortuni (sia sportivi, sul lavoro, in auto ecc) indipendentemente dalla responsabilità. Importante specificare che uno fa gare, costa tipo 20€ l'anno in più.
Io l'ho fatta per avere,in caso di necessità ,la libertà / possibilità di andarmi ad operare il giorno dopo un infortunio o fare tutta la fisioterapia necessaria senza menarmela...