Il sistema usato sull'Anakin è un quadrilatero deformabile dove semplicemente il 4°punto è sostituito dalla flessione del carro.Se il sistema viene studiato bene (il sistema non si comprime minimanente sotto l'impulso della pedalata,mentre risulta più leggero e semplice della realizzazione di un VPP.
I sistemi vpp sono stati presi in considerazione e provati (basta sicordare la 8hp full con cui feci la roc due anni fa..),ma la loro resa in fase si spinta (ed i pesi che si possono raggiungere) non sono paragonabili a questo.
Riflettendo su questa spiegazione vorrei chiederti ancora un paio di cose; il sistema FRM, quindi, si basa sui foderi alti deformabili e quindi che flettono. In questo modo il triangolo posteriore sarà sempre meno rigido di un triangolo monoscocca di un sistema VPP. Magari non si comprimerà con la pedalata ma nel complesso, flettendo i foderi, avrà sempre meno rigidità con più dispersione. o mi sbaglio?
Secondo, sicuramente il sistema adottato da voi è più semplice e permette di raggiungere pesi inferiori, ma qual'è la ratio che ne determina la miglior resa in fase di spinta rispetto ad un VPP, sistema talmente inferiore da non poterlo nemmeno mettere a confronto con l'frm?
qualche dubbio resta in quanto, seguendo i pareri di chi ha potuto usare un sistema vpp, dw-link etc., emerge come abbia sempre riscontrato un'efficienza superiore a tutti gli altri sistemi, tale da parlare di vpp come evoluzione del sistema horst o similari. E' per questo che sarebbe interessante la tua spiegazione che hai potuto sviluppare il prodotto.