Autore Topic: Titici Flexy - Pura performance...  (Letto 30112 volte)

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Titici Flexy - Pura performance...
« Risposta #75 il: Ottobre 13, 2013, 07:50:02 am »
Belle parole... Voglio poi vedere chi alla fine ha il "coraggio" di comperare un telaio così ....anche i paduano sono le migliori del mondo ... Salvo poi trovarli sui mercatini invenduti o sugli scaffali dei negozi a prendere polvere.... Siamo tutti per il "Made in ITALY" , ma se guardiamo in garage comperiamo poi tutti,giustamente,una bella mtb dal marchio blasonato che offre 10000 certezze in più oltre ad avere un bell atleta per il quale fare il tifo la Domenica....personalmente una titici non la vorrei nemmeno regalata ....

Offline seagate

• Hero Member
    • il mio blog
« Risposta #76 il: Ottobre 13, 2013, 08:48:32 am »
titici, paduano, sarto e compagnie varie  sono telai-bici da tenere per sempre non per andare con la moda, non sono telai da tenere un anno e poi mettere in vendita perdendoci poco o nulla e farsi un telaio nuovo per l'anno dopo.
Con questo voglio dire che la mania dei produttori e nostra di volere ogni anno qualcosa di nuovo è da finire.... :frusta:

@dandivale  non capisco quali siano le certezze in più che ti possano dare i marchi blasonati....perchè a voler essere sinceri qui sul forum si sono visti diversi casi di scarsa ed uso un eufemismo, prova di serietà da parte di queste case importanti....

Offline FedeB

• Sr. Member
« Risposta #77 il: Ottobre 13, 2013, 09:50:56 am »
Belle parole... Voglio poi vedere chi alla fine ha il "coraggio" di comperare un telaio così ....anche i paduano sono le migliori del mondo ... Salvo poi trovarli sui mercatini invenduti o sugli scaffali dei negozi a prendere polvere.... Siamo tutti per il "Made in ITALY" , ma se guardiamo in garage comperiamo poi tutti,giustamente,una bella mtb dal marchio blasonato che offre 10000 certezze in più oltre ad avere un bell atleta per il quale fare il tifo la Domenica....personalmente una titici non la vorrei nemmeno regalata ....

...mah, io le parole le lascio agli altri, personalmente sono tre anni anni che uso titici, cambiando il telaio ogni anno senza aver avuto alcun problema nella vendita di quello vecchio. Poi, se proprio proprio sei in difficoltà chiedi a Matteo e non credo abbia alcun problema a ritirare l'usato.

...ah, quanto al tifo, quest'anno mi sono divertito molto a tifare Anton Sintsov in val di Sole XC - UCI, con una fantastica rimonta fino al ventesimo posto in sella ad una performantissima XPLOSION.

Infine, se dovessero regalarti una titici, chiamami che la prendo voelntieri io ;-)

Offline costa

• Sr. Member
  • MTB: TREK
  • Road Bike: BMC SLR01
« Risposta #78 il: Ottobre 13, 2013, 10:40:03 am »
Massimo rispetto per Titici, a mio avviso i suoi prodotti sono molto interessanti pero' ssu una cosa concordo con dandivale,e cioe' che quando uno spende 5/6000 eurozzi per una bici vuole,o almeno cerca di tutelarsi un poco nel senso che se quello che compra poi per vari motivi non gli piacesse o non gli andasse piu' e si vedesse costretto a venderlo vorrebbe perderci il meno possibile.Ecco a questo punto trovandosi per le mani una bici di un marchio blasonato rischierebbe meno.E' anche pur vero che i grandi marchi hanno a disposizione dei budget enormi per la ricerca e per il marketing e che le grandi innovazioni nel settore sono state lanciate quasi interamente da questi.Per quanto riguarda Dandivale vorrei dirti una cosa ,segjo da anni il tuo blog e mi ricordo un video che pubblicasti qualche anno fa quando commentavi una gara di mtb del paese tuo o di li vicino e ricordo perfettamente i tuoi commenti su quellii che correvano con le 29 dimostrando  a parole il tuo disappunto ! Chi ti conosce sa con cosa corri oggi, e forse i tuoi commenti a volte sono dettati piu' dall'irruenza che dalla ragione,senza offesa percarita' ma credo che se ti regalassero un telaio titici prima di buttarlo ci penseresti....e parecchio.

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #79 il: Ottobre 13, 2013, 11:02:13 am »

Ultima chicca, a proposito di dati e rigidità che i BIG brand hanno più degli altri.......se vi va date un'occhiata a questo video http://www.youtube.com/watch?v=9HVKET8PHkU ...prendetelo con simpatia.....non con troppo spirito critico....però un po' differenza c'è!!

che funzione ha questo test se è eseguito senza la ruota montata ?

Offline flavionus

• Hero Member
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
« Risposta #80 il: Ottobre 13, 2013, 11:37:28 am »

10000 certezze in + ?  :blink: 

io ne sento di tutti i colori e non sui forum ....  :wacko:
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline strikebiker

• Hero Member
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
« Risposta #81 il: Ottobre 13, 2013, 12:12:40 pm »

Ultima chicca, a proposito di dati e rigidità che i BIG brand hanno più degli altri.......se vi va date un'occhiata a questo video http://www.youtube.com/watch?v=9HVKET8PHkU ...prendetelo con simpatia.....non con troppo spirito critico....però un po' differenza c'è!!

è un banalissimo test e non dice nulla... anche perché  "l'americana" l'ho pedalata due anni e ti garantisco che è tremendamente rigida, "esplosiva" e performante... non ha nulla a che vedere con i telai "made in italy" che sono belli come i Taiwanesi prodotti per la Cannondale, Specialized, Scott  ma molto meno affidabili e rigidi.

il rapporto tra le vendite dei telai blasonati citati da Dandivale e telai "made in italy" è uno 1000/1...

il made in Italy sui telai ormai è solo uno slogan,  i Taiwanesi hanno strutture in grado di produrre un pezzo "handmade" supportato da processi produttivi industriali ad alto contenuto tecnico e, come dice Dandi, con molte certezze in più :63:

Offline Alby

• Hero Member
  • MTB: FM Doctor sp x12
  • Road Bike: Camo-fluo-Venge
« Risposta #82 il: Ottobre 13, 2013, 09:31:02 pm »
Siamo alle solite..... Questo lo fanno in Cina, quello lo paghi tot ma vale X, quello è amercano, quello tedesco e quello jamaicano...... Ragazzi se non volete comprare il telaio Made in Italy che si chiami titici, che si chiami Sarto o che altro volete NON LO COMPRATE!!!!! Io mi sono preso un Sarto e ne sono stra soddisfatto, chi pedala con la Graziella è soddisfatto.
Io se avessi la possibilità economica questo telaio me lo farei ad occhi chiusi!

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
« Risposta #83 il: Ottobre 14, 2013, 08:38:47 am »

è un banalissimo test e non dice nulla... anche perché  "l'americana" l'ho pedalata due anni e ti garantisco che è tremendamente rigida, "esplosiva" e performante... non ha nulla a che vedere con i telai "made in italy" che sono belli come i Taiwanesi prodotti per la Cannondale, Specialized, Scott  ma molto meno affidabili e rigidi.

il rapporto tra le vendite dei telai blasonati citati da Dandivale e telai "made in italy" è uno 1000/1...

il made in Italy sui telai ormai è solo uno slogan,  i Taiwanesi hanno strutture in grado di produrre un pezzo "handmade" supportato da processi produttivi industriali ad alto contenuto tecnico e, come dice Dandi, con molte certezze in più :63:

Una cosa è certa e chiunque può provare... A bici ferma e frenata schiacciate la pedivella ad un Flash o ad una stumpjumper... La prima si piega come un arco la seconda un pochino meno ma è impressionate come flettono lateralmente. Ora se vi capita provate la stessa operazione con un Sarto... Titici o Kento o altro marchio che venga da li... MARMO.
Prova....

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #84 il: Ottobre 14, 2013, 01:03:49 pm »
La prova della "pedivella" dice tanto e non dice niente allo stesso tempo, questo perché non è vero che più la bici è rigida e meglio funziona , la torsione impressa con questa prova non equivale allo sforzo durante la pedalata e simula a mio vedere una forza diversa da quella impressa durante l'uso , anche le ruote in carbonio son rigidissime rispetto all alluminio, ma , ed esempio nelle mie zone funzionano peggio di quest'ultime perché rendono la bici davvero instabile in velocità , la chiave del successo è quella di creare un telaio rigido ma che allo stesso tempo possa assorbire le asperità senza regalare una guida troppo nervosa , solo rigido dice poco.

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
« Risposta #85 il: Ottobre 14, 2013, 01:13:48 pm »
La prova della "pedivella" dice tanto e non dice niente allo stesso tempo, questo perché non è vero che più la bici è rigida e meglio funziona , la torsione impressa con questa prova non equivale allo sforzo durante la pedalata e simula a mio vedere una forza diversa da quella impressa durante l'uso , anche le ruote in carbonio son rigidissime rispetto all alluminio, ma , ed esempio nelle mie zone funzionano peggio di quest'ultime perché rendono la bici davvero instabile in velocità , la chiave del successo è quella di creare un telaio rigido ma che allo stesso tempo possa assorbire le asperità senza regalare una guida troppo nervosa , solo rigido dice poco.

Certo, ma un telaio "dovrebbe" essere molto rigido rispetto alla torsione laterale ed abbastanza flessibile sulle sollecitazioni verticali (per assorbire bene le sollecitazioni), quindi...
Prova....

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #86 il: Ottobre 14, 2013, 01:18:59 pm »

Certo, ma un telaio "dovrebbe" essere molto rigido rispetto alla torsione laterale ed abbastanza flessibile sulle sollecitazioni verticali (per assorbire bene le sollecitazioni), quindi...

Dovrebbe.... Ma se la prova la fai con un telaio Full ti spaventi da quanto flette... Io ho fatto la prova con una Epic ....eppure non mi pare una bici poco performante...

Offline alexexs9

• Hero Member
  • Follow...
« Risposta #87 il: Ottobre 14, 2013, 02:44:20 pm »

Dovrebbe.... Ma se la prova la fai con un telaio Full ti spaventi da quanto flette... Io ho fatto la prova con una Epic ....eppure non mi pare una bici poco performante...

La Epic sicuramente non è poco performante, ma è anche tanto Marketing... prova a vedere come NON flette il carro di una Scalpel, Bmc fourstroke  e Scott Spark... ed aggiungo una NINER...
Prova....

Offline Luca71-5

• Full Member
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
« Risposta #88 il: Ottobre 14, 2013, 03:24:29 pm »
Miii quante pippe , andate a 30 km/h di media avete potenze ridicole in campo e telai degni di motorizzazioni a scoppio eppure la fate tanto lunga .

Io se penso alla differenza che c'è tra una Specy Sworks  2013 e 2014 mi domando ma l'anno scorso che pensavano gli americani , solo quest'anno ci sono arrivati ?

Tutti gli anni la stessa storia cambiano le foto sui catalogni aumentano i prezzi cambia l'impatto estetico con poche differenze sui materiali sezioni dei tubi forme di raccordo ecc ecc , ma il 99% è marcheting 1% miglioramento strutturale.

Il 99% dei bikers potrebbe tranquillamente ottenere gli stessi risultati con bike di almeno 2-3 anni più vecchie non 1 anno avanti 2014 .... 26" escluse

Viviamo nel presente che è già passato del nostro corpo non nel futuro dei nostri mezzi già morti .

Offline alessio79

• Full Member
  • MTB: methanol sl
« Risposta #89 il: Ottobre 14, 2013, 03:44:05 pm »
Miii quante pippe , andate a 30 km/h di media avete potenze ridicole in campo e telai degni di motorizzazioni a scoppio eppure la fate tanto lunga .

Io se penso alla differenza che c'è tra una Specy Sworks  2013 e 2014 mi domando ma l'anno scorso che pensavano gli americani , solo quest'anno ci sono arrivati ?

Tutti gli anni la stessa storia cambiano le foto sui catalogni aumentano i prezzi cambia l'impatto estetico con poche differenze sui materiali sezioni dei tubi forme di raccordo ecc ecc , ma il 99% è marcheting 1% miglioramento strutturale.

Il 99% dei bikers potrebbe tranquillamente ottenere gli stessi risultati con bike di almeno 2-3 anni più vecchie non 1 anno avanti 2014 .... 26" escluse

....Ohhhh...qualcosa di sensato!.....usiamo st bicilete al 30/40% delle loro possibilità e poi a sentire certi discorsi tutti ingengeri o collaudatori di lungo corso!....

Viviamo nel presente che è già passato del nostro corpo non nel futuro dei nostri mezzi già morti .