Io non faccio un discorso di parte...anche perché come in molti sanno mi sto un po' distanziando dalla "C", ma allora concretizziamo perché sinceramente non vedo un motivo per prenderer un telaio non conosciuto e che non giustifica il prezzo se non perché è Made in Italy. Per carità se uno sceglie il telaio perché è made in italy sono contento che la veda così, ma non ditemi che questo è tecnologicamente più avanzato di una Scale, Flash, Stumpi Ht, ecc...
TITICI:
Valore importantissimo: STW Titici?
Peso:
Prezzo: 2400€ (giusto?)
Fibra utilizzata:
FLASH:
Valore STW: 103 (unico ad essere oltre i 100)
Peso: <1000 g (M)
Prezzo: 1900€
Fibra utilizzata: alto modulo con rinforzi in fibra balistica nelle zone a rischio d'impatto con sassi
Il discorso del telaio fatto su misura è una cosa che non ha senso, perché almeno che uno non abbia una particolare malformazione, per la Mtb NON ha senso. Con l'attacco manubrio e il reggisella giusto si riesce a trovare la posizione giusta in sella. Se mi parlate di BDC allora il discorso cambia, ma non sono neanche lì del tuttto d'accordo. Poi la rivendibilità di un telaio fatto su misura?
Discorso rivendibilità: i telai conosciuti si sa, in genere li si vende senza problemi in poco tempo, ma uno Titici magari fatto pure su misura? Mah....
Garanzia? Crash Replacement? Di Cannondale, Specy e Scott si sa com'è, ma Titici cosa offre?
Ci tengo a dire la mia, visto che ho posseduto un telaio titici 2 anni fa'.
Il mio fielty era veramente spettacolare, il carro aumentava il comftort riducendo le vibrazioni provocate dalle asperita' ma al tempo stesso scattava benissimo grazie al carro molto contenuto.
Il telaio era pesantuccio, ma solo a causa del coloro (bianco/rosso) e del reggisella integrato dedacciai.
Le uniche pecche erano appunto il peso e lo scarso spazio per il fango, tutti problemi che hanno risolto nel modello dell'anno dopo (quello nero con scritte nere).
Piccola esperienza, ricordo che il precedente proprietario del mio telaio (se ne ha voglia scriverà qui), taglio' il tubo reggisella per alloggiare un seatpost arretrato.
Quando decise di inserire quello in linea si accorse che aveva 1,5cm in meno in altezza a causa delle diversità dei reggisella deda.
Ponendo il problema al titolare (mitico Matteo P.) l'azienda si mise subito a disposizione valutando tutte le possibilità piu' facili per il cliente, senza stravolgere nulla.
Nessuna grande azienda si sarebbe interessata in quel caso...a volte anche il poterne discutere con chi produce il telaio è un valore aggiunto.
Io ricomprerei volentieri titici .
p.s. La mia bici titici consegnata la mattina in negozio come permuta fu' venduta la sera stessa.
(è anche vero che sui forum la lasciai per un po' senza essere contattato, forse vederla dal vivo e poterla ammirare da vicino rende l'idea del made in italy e dei prodotti esclusivi o fatti in scala minore)