Ho provato anche io la cassetta 11-40 che era allo stand e per cambiare cambia anche bene, il problema è che girando la molla dello shadow su on la cambiata si indurisce enormemente! non so se dipende dal cambio shimano e il comportamento è uguale anche su cassette standard ma il feeling non era molto buono, andrebbe provato con il cambio sram che usa un meccanismo diverso per tenere la catena in tiro...
Ma quando hai attivato la molla sul cambio la pedivella la giravi con le mani o con le gambe? ricordati che sono le gambe che pedalano, nel momento in cui la catena trova la rampa viene subito tirata su, le gambe non se ne accorgono nemmeno di questo minimo sforzo, infatti io che ho il Generale-lee 11-42 se cambio con la bici sul cavalletto faccio fatica, ma mentre pedalo non me ne accorgo nemmeno, provare per credere.
Inoltre l'Ing.Mancini, progettista di questi pignoni mi ha confermato (sono in contatto tramite facebook)
che gli ultimi tre pignoni sono sostituibili, come mi pare che lo sia l'ultimo pignone XX1 anchesso in alluminio.
Poi sarà da vederne il costo, rapportato al costo del 42 dell'XX1
Certo se si vende il 2x10 e si prende il X01 invece del XX1 la differenza a conti fatti non è molta come soldi da sborsare per differenza, ma questo è una scelta, comunque non reversibile come con 1x10.