Autore Topic: Lubrificare gli steli forcella...o no?  (Letto 5236 volte)

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Vitto

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2013, 01:57:49 pm »
Esatto la mia è la seconda foto, che ha il remote....Non trovo manuali per questa forka

Offline Colt_S-Works

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #16 il: Settembre 12, 2013, 02:28:39 pm »
manuali non ne ho travati , ho solo travato i livelli contenuti nella tabella Pace ..

per fargli il solo cambio olio il processo é identico ! sviti , sfili svuoti .
poi ricapovolgi e ricarichi l`olio che in questo caso é maggiore ..

come riferimento dovresti prendere la Pace 2005-06 RC39 che indica olio 10 WT  che poi é ( MOTOREX Racing Fork Oil, 10W ) 85 ML lato DAMPER UNIT e 5.0 M.L lato NON DAMPER SIDE (SPRING SIDE)

la riprova l'avrai nel momento che apri e vedi quanto olio esce ... di piu non riesco ad aiutarti ...

Vitto

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #17 il: Settembre 12, 2013, 02:52:13 pm »
Capovolgi e riempi cosa vuol dire?? metto la bici sotto sopra?

Offline Colt_S-Works

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #18 il: Settembre 12, 2013, 03:47:29 pm »
si diciamo di si... anche se le operayioni di manutenyione si fanno a a forcella smontata dalla bici ...

il capovolgi intendo si che é come se avessi la bici sotto sopra ...

ma facciamo un passo indietro per spiegare bene ..

la fase di rimontaggio ;
minuto 4:55 del video vengono riinserite le guarnizioni /spugne
minuto 5:22 si infilano le low leg sugli steli ma non fino in fondo
questa operazione é fattibile in qualsiasi orientamento della forca ( testa in giu o in su o sdraiata ... come viene piu comodo)

al minuto 5:50 la forca e a testa in giu e dai fori di fissaggio delle lowlegs si puo caricare tranquillamente l´olio ( indippendentemente se con viti o dadi  a diff. per i vari modelli)

al minuto 6:44 si chiudono i fissaggi dei lowlegs

Ora nel caso in cui si volgia solo fare il cambio dell´olio senza far assolutamente niente alle guarnizini e spugne allora si svita sempre come in al minuto 1:40 in poi

nel caso delle Brugole l'olio esce appena si mette la forca a gambe in giu ... nel caso dei dadi bisogna tirare le LowLegs 2 cm in giu in maniera che i perni si sfilino dai fori ...
dopo di questo scaricamento olio si puo ricaricare olio come al minuto 5:50  :63:

Vitto

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #19 il: Settembre 12, 2013, 03:52:12 pm »
Ahhhhhhhhhhhh ecco vedi ora ho capito...e cos'è poi che fa tenuta..e che evita che l'olio esca dai fori da cui è stato versato??

Offline Colt_S-Works

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #20 il: Settembre 12, 2013, 04:39:03 pm »
 :63:

Offline -Guru Oiro-

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #21 il: Settembre 12, 2013, 04:39:18 pm »
....
Quelli della dt service mi hanno raccomandato di non oliare mai gli steli, in quanto, non serve a nulla e può causare anche danno.
Voi cosa fate?:-
Secondo me hanno in buona parte ragione.
Lubrifcare la parte esterna degli steli, seppur poi ripulendola con un panno, finisce pur sempre per lasciare un velo di olio sugli steli che poi raccoglierà più facilmente la polvere, rispetto invece ad una superfice non unta.
Sappiamo poi tutti che la polvere è parente della carta abrasiva...
Tanto alla fine la lubrificazione degli steli ci pensa l'olio all'interno di foderi.

Piuttosto io penserei ad allungare la vita delle tenute raschiapolvere in cima ai foderi, tenendo ben pulita la zona con un panno asciutto e di tanto in tanto con una spruzzata di spray per cruscotti per proteggere la gomma (va bene anche una passata con un panno imbevuto un pò di olio).
 

Anni fa circolava una specie di siringa della Rock Shox che si infilava tra raschiapolvere e stelo, per alcuni mm e rilasciava un goccio d'olio, il tutto per lubrificare la zona.
Onestamente l'ho usata per un pò, ma bisogna stare molto attenti, altrimenti si rischia di rigare gli steli.
A me non è mai capitato, ma il rischio c'è.

Offline Colt_S-Works

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #22 il: Settembre 12, 2013, 04:43:34 pm »
....
Quelli della dt service mi hanno raccomandato di non oliare mai gli steli, in quanto, non serve a nulla e può causare anche danno.
Voi cosa fate?:-
Secondo me hanno in buona parte ragione.
Lubrifcare la parte esterna degli steli, seppur poi ripulendola con un panno, finisce pur sempre per lasciare un velo di olio sugli steli che poi raccoglierà più facilmente la polvere, rispetto invece ad una superfice non unta.
Sappiamo poi tutti che la polvere è parente della carta abrasiva...
Tanto alla fine la lubrificazione degli steli ci pensa l'olio all'interno di foderi.

Piuttosto io penserei ad allungare la vita delle tenute raschiapolvere in cima ai foderi, tenendo ben pulita la zona con un panno asciutto e di tanto in tanto con una spruzzata di spray per cruscotti per proteggere la gomma (va bene anche una passata con un panno imbevuto un pò di olio).
 

Anni fa circolava una specie di siringa della Rock Shox che si infilava tra raschiapolvere e stelo, per alcuni mm e rilasciava un goccio d'olio, il tutto per lubrificare la zona.
Onestamente l'ho usata per un pò, ma bisogna stare molto attenti, altrimenti si rischia di rigare gli steli.
A me non è mai capitato, ma il rischio c'è.

pienamente d'accordo ! io infatti non ho mai lubrificato gli steli co pensa appunto l'olio che impregna le spugnette interne ...

Offline francesco636

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Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2013, 01:44:49 pm »
....
Quelli della dt service mi hanno raccomandato di non oliare mai gli steli, in quanto, non serve a nulla e può causare anche danno.
Voi cosa fate?:-
Secondo me hanno in buona parte ragione.
Lubrifcare la parte esterna degli steli, seppur poi ripulendola con un panno, finisce pur sempre per lasciare un velo di olio sugli steli che poi raccoglierà più facilmente la polvere, rispetto invece ad una superfice non unta.
Sappiamo poi tutti che la polvere è parente della carta abrasiva...
Tanto alla fine la lubrificazione degli steli ci pensa l'olio all'interno di foderi.

Piuttosto io penserei ad allungare la vita delle tenute raschiapolvere in cima ai foderi, tenendo ben pulita la zona con un panno asciutto e di tanto in tanto con una spruzzata di spray per cruscotti per proteggere la gomma (va bene anche una passata con un panno imbevuto un pò di olio).
 

Anni fa circolava una specie di siringa della Rock Shox che si infilava tra raschiapolvere e stelo, per alcuni mm e rilasciava un goccio d'olio, il tutto per lubrificare la zona.
Onestamente l'ho usata per un pò, ma bisogna stare molto attenti, altrimenti si rischia di rigare gli steli.
A me non è mai capitato, ma il rischio c'è.

il metodo della fascetta che ho suggerito qualche post fa...