....
Quelli della dt service mi hanno raccomandato di non oliare mai gli steli, in quanto, non serve a nulla e può causare anche danno.
Voi cosa fate?:-
Secondo me hanno in buona parte ragione.
Lubrifcare la parte esterna degli steli, seppur poi ripulendola con un panno, finisce pur sempre per lasciare un velo di olio sugli steli che poi raccoglierà più facilmente la polvere, rispetto invece ad una superfice non unta.
Sappiamo poi tutti che la polvere è parente della carta abrasiva...
Tanto alla fine la lubrificazione degli steli ci pensa l'olio all'interno di foderi.
Piuttosto io penserei ad allungare la vita delle tenute raschiapolvere in cima ai foderi, tenendo ben pulita la zona con un panno asciutto e di tanto in tanto con una spruzzata di spray per cruscotti per proteggere la gomma (va bene anche una passata con un panno imbevuto un pò di olio).
Anni fa circolava una specie di siringa della Rock Shox che si infilava tra raschiapolvere e stelo, per alcuni mm e rilasciava un goccio d'olio, il tutto per lubrificare la zona.
Onestamente l'ho usata per un pò, ma bisogna stare molto attenti, altrimenti si rischia di rigare gli steli.
A me non è mai capitato, ma il rischio c'è.