Autore Topic: Lubrificare gli steli forcella...o no?  (Letto 5237 volte)

roby73

• Visitatore
Lubrificare gli steli forcella...o no?
« il: Settembre 11, 2013, 01:17:14 pm »
Ho una dt xrc, e prima di mandarla in assistenza, quando lavavo la bici, davo sempre un po di olio al silicone spry sugli steli...poi facevo ammortizzare la forcella ed asciugavo l'olio residuo.
Quelli della dt service mi hanno raccomandato di non oliare mai gli steli, in quanto, non serve a nulla e può causare anche danno.
Voi cosa fate?:-

Vitto

• Visitatore
Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2013, 01:20:30 pm »
Io uso il grasso apposta della finish line, quello in siringa col beccuccio sottilissimo, lo infilo tra i parapolvere e lo stelo e ingrasso... Beh non serve per la parte idraulica..ma serve per le boccole se non a bagno e per vincere meglio l'attrito di stacco cioè'...la prima volta che affondi..poi con l'olio in circolo...dovrebbero autolubrificarsi..

roby73

• Visitatore
R: Re:Lubrificare gli steli forcella...o no?
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2013, 01:25:41 pm »
Io uso il grasso apposta della finish line, quello in siringa col beccuccio sottilissimo, lo infilo tra i parapolvere e lo stelo e ingrasso... Beh non serve per la parte idraulica..ma serve per le boccole se non a bagno e per vincere meglio l'attrito di stacco cioè'...la prima volta che affondi..poi con l'olio in circolo...dovrebbero autolubrificarsi..
infatti!! Se non si lubrifica si sente molto lo stacco della forka nella prima ammortizzata...mi sembra quasi il veccho brain, quando prendeva la prima mazzata da sotto.
Lubrifichi ad ogni uscita?

Offline Colt_S-Works

• Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2013, 04:11:15 pm »
io ti do un'altra dritta ... ogni 15gg metti la bici a testa in giu per 1-2 orette per far si che le spugne sotto al paraolio si ri-impregnino bene di olio ... poi ti compri l'olio giusto e , ogni 3/4 mesi  cambi totalmente l'olio rifacendo quindi i livelli  :63: e fidati é un gioco da ragazzi e ti serve solo una siringotta e una brugola
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 04:13:06 pm da Colt_S-Works »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2013, 04:29:30 pm »
@Roby: no ogni mesetto
@Colt: ottima idea!!!!!!  Io come Roby abbiamo la Dt XRC ...e non trovo da nessuna parte come fare il cambio d'olio...t puoi aiutarci?

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2013, 04:30:52 pm »
IO prima spruzzavo un prodotto apposito...Brunox fork deodorant
Poi mi son rotto di comprarlo e infilo la punta di una fascetta nel paraolio e metto qualche goccia di olio per forcelle nella fascetta:questa fa da "scivolo" alle gocce d'olio che vanno a lubrificare l'interno dei parapolvere

roby73

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2013, 04:48:14 pm »
io ti do un'altra dritta ... ogni 15gg metti la bici a testa in giu per 1-2 orette per far si che le spugne sotto al paraolio si ri-impregnino bene di olio ... poi ti compri l'olio giusto e , ogni 3/4 mesi  cambi totalmente l'olio rifacendo quindi i livelli  :63: e fidati é un gioco da ragazzi e ti serve solo una siringotta e una brugola
ok x la testa in giù, ma x l'altra dritta dovresti farci, a me e a Vitto, le istruzioni in italiano.  Hihi!

Vitto

• Visitatore
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2013, 04:50:53 pm »
Ho anche il brunox ma è + comodo il grasso finish

Offline francesco636

• Hero Member
  • MTB: Torpado T40
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2013, 04:54:20 pm »
sbaglio o costa un botto?
è il grasso al fluoro?

Offline Colt_S-Works

• Hero Member
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 04:54:57 pm »
@Colt: ottima idea!!!!!!  Io come Roby abbiamo la Dt XRC ...e non trovo da nessuna parte come fare il cambio d'olio...t puoi aiutarci?

c'era una vecchia discussione di felix la cerco , li si parlava di qualitá d'olio , livelli e metodi
Dt swiss stessa ha pubblicato un tutorial su youtube per il cambio d'olio
per il metoso é semplice basta
1) importantissimo scaricare l'aria dalla forca !!!!!!!
2) svitare sott dove ci sono i forcellini .. le ultime xrc100 hanno la brugola le xr 100 e l.td e 80 hanno un dadino da 10 .

3) una volta svitati girare con i forcellini in giu ( posizione di normale utilizzo )
e svuotare , var scolare tutto l'olio

4) una volta ben scolato si puo´se serve sfilare gli steli , pulirli e sostituire le spugne e i parapolvere ...

5) Le spugne devono essere sempre preimpregnate nello stesso olio nuovo che poi si andra ad inserire (supergliss mi sembra si chiami)

6) rimontare tutto e posizionare la forca capovolta per inserire l'olio con siringa, pulire e chidere ...

« Ultima modifica: Settembre 12, 2013, 01:57:01 pm da Colt_S-Works »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 04:58:06 pm »
Io ho la versione 2010 pero'...quella col blocco al manubrio...single shot credo...

roby73

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2013, 04:58:43 pm »

c'era una vecchia discussione di felix la cerco , li si parlava di qualitá d'olio , livelli e metodi
Dt swiss stessa ha pubblicato un tutorial su youtube per il cambio d'olio
per il metoso é semplice basta
1) importantissimo scaricare l'aria dalla forca !!!!!!!
2) svitare sott dove ci sono i forcellini .. le ultime xrc100 hanno la brugola le xr 100 e l.td e 80 hanno un dadino da 10 .
3) una volta svitati girare con i forcellini in giu ( posizione di normale utilizzo )
e svuotare , var scolare tutto l'olio

4) una volta ben scolato si puo´se serve sfilare gli steli , pulirli e sostituire le spugne e i parapolvere ...

5) Le spugne devono essere sempre preimpregnate nello stesso olio nuovo che poi si andra ad inserire (supergliss mi sembra si chiami)

6) rimontare tutto e posizionare la forca capovolta per inserire l'olio con siringa, pulire e chidere ...
si l'ho visto anch'io il video su YouTube. , ma poi quando lo fai ti ingrippi sempre da qualche parte..e poi mi tocca chiamare Colt. ..
A parte gli scherzi,  sembra veramente semplice, quando si ha l'olio giusto e i 2 attrezzi che servono, non dovrebbero esserci problemi.

Offline Colt_S-Works

• Hero Member
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2013, 05:00:20 pm »
qui si parlava dei livelli  ---> http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=28772.45

questo il tutoria in EN  --> http://www.youtube.com/watch?v=npyZfvKp1YE&feature=c4-overview-vl&list=PLPbLEtCdv19ieumBU3-8rebWqKnCUmY16

per le pre 2010  cioé le XR 80/100 RL e le XRC 100 RL /L.td l'olio invece é mi sembra diverso ... non erano ne single ne twinshot ... erano una specie di Openbath qui i livelli sono simili alle Pace --> http://www.pacecycles.com/PDFs/Forkdamperoillevels.pdf
« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 05:21:48 pm da Colt_S-Works »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2013, 08:21:04 am »
I link che hai postato sono per la 2010??

Offline Colt_S-Works

• Hero Member
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2013, 01:56:00 pm »
il 1° e 2° no ... sono per le single/twin shot ( in foto quelle senza remote)

io non vorrei sbagliarmi ma
XC 80 RL remote
XC 80 Race RL remote
XC 100 RL remote
XC 100 Race RL remote
XRC 100 RL remote
XRC 100 Race Ltd.
quelle che hanno il lockout cosi mi sa che sono openbath e di conseguenya hanno bisogno piu olio come le Pace :